COMUNICATO UFFICIALE

Domenica 30 aprile si è disputata la trentesima edizione della GF Bra Bra Fenix facente parte del circuito Specialized Granfondo Series. La gara si è svolta in prova unica sul percorso medio di 94 km e 1.680 metri di dislivello a causa dell’allerta meteo.

A salire sul gradino più alto del podio della Granfondo Bra Bra nel cuore delle Langhe piemontesi sono stati Pietro Dutto del team Mentecorpo Cicli Drigani e Samantha Arnaudo della OM.CC. fra le donne.

Granfondo Bra Bra

Nei giorni precedenti la manifestazione l’organizzazione aveva annunciato l’intenzione di confermare le prove a fronte della non gravità dell’allerta meteo emanata.

Ad aprire la manifestazione sono stati gli oltre 200 partecipanti alla gravel ride nella mattinata di sabato 29 aprile. Sono loro ad avere attraversato per primi i paesaggi patrimonio Unesco del territorio Langhe Monferrato Roero che fanno da cornice a questa storica manifestazione.

Granfondo Bra Bra

Alla partenza di Pollenzo, il suggestivo borgo a pochi chilometri di Bra, si sono presentati 1.100 partenti su un totale di 1.650 iscritti.
Dutto ha tagliato il traguardo con un tempo di 2h36’43”, seguito a pochi secondi di distanza da Raggio. Poco distante chiude al terzo posto Passarotto.

Tra le donne la vincitrice Arnaudo ha chiuso con un tempo di 2h58’00” davanti a Martina Cavallo e Olga Cappiello. Il risultato è giunto inaspettato per Arnaudo che non era in condizioni ideali e aveva addirittura considerato di non partire.

Oltre duecento volontari hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento che si chiude con soddisfazione degli organizzatori anche in un week end reso incerto dal maltempo. Nonostante l’allerta meteo la gara si è svolta quasi interamente all’asciutto.

Le classifiche complete dell’evento sono disponibili QUI sul sito Endu.

Gravel Race Specialized: nuova formula “ibrida” alla GF Sestrière