Come va il radar Magic Shine Seemee 508?
Sarà affidabile come il Garmin Varia, che fino ad oggi è stato il riferimento in questo segmento?
Sono le prime domande che ci siamo posti appena è stato presentato questo nuovo strumento, ora distribuito in Italia da Ciclo Promo Components.
Qualche settimana fa ne abbiamo ricevuto uno e abbiamo subito iniziato a provarlo, mettendolo anche a confronto diretto con il Garmin Varia RTL515.
Ecco cosa è venuto fuori.
Cosa fa il radar Magic Shine Seemee 508
Prima di tutto, per chi non lo sapesse, ricordiamo a cosa serve questo strumento.
Si tratta di un radar in grado di rilevare auto (e altri mezzi) in avvicinamento alle spalle del ciclista fino ad una distanza dichiarata di 140 metri.
Quando viene rilevato un veicolo che si sta avvicinando, il radar invia un avviso sia acustico che visivo al ciclocomputer (compatibile) del ciclista.
Il fascio di rilevazione radar ha un angolo di 40° e quindi permette di individuare veicoli anche in curva, purché non nascosti da ostacoli.
Il Magic Shine Seemee 508, esattamente come il Garmin Varia RTL515, non funziona solo da radar, ma anche da luce posteriore, con 5 diverse modalità di lampeggio:
- luce fissa - 20 lumen con un’autonomia dichiarata di 6 ore;
- flash - 20 lumen con un’autonomia dichiarata di 10 ore;
- pulsazione - 3-20 lumen, con un’autonomia dichiarata di 12 ore;
- gruppo fissa - 6 lumen, dunque un’intensità più bassa per non disturbare chi sta a ruota, con un’autonomia dichiarata di 8 ore;
- rotazione - 6-10 lumen, con un’autonomia dichiarata di 10 ore.
In alternativa si può anche utilizzare lo strumento con luce spenta, in modalità solo radar. L’autonomia dichiarata sale a 16 ore, ma onestamente è un’opzione che mi sento di sconsigliare, visto che si perde in visibilità.
Cosa c’è nella confezione
Nella confezione si trova il radar, un cavo per la ricarica USB-C e il supporto per il reggisella, composto dal fissaggio, da un adattatore in gomma universale per tutti i tipi di reggisella e da 3 elastici di diversa lunghezza.
Il sistema di fissaggio funziona bene, anche se come succede per il Varia RTL515, non garantisce la totale stabilità e lo strumento si può muovere un po’ durante l’uscita, soprattutto sui reggisella con forma a D.
Mal comune mezzo gaudio, si dice, ma una soluzione più ricercata ci poteva stare, anche per sfruttare a proprio favore uno dei "punti deboli" del Varia...
Avevo qualche perplessità sull’unico adattatore in gomma universale, ma devo dire che si riesce a installare bene e in modo piuttosto stabile su quasi ogni reggisella.
Compatibilità e associazione dispositivi
Il radar Magic Shine Seemee 508 è dotato di connettività Bluetooth e Ant+.
Io l’ho usato sia con il Garmin Edge 1040 Solar che con il Bryton Rider S800, ma è compatibile con un’ampia gamma di dispositivi.
Qui sotto riportiamo quelli indicati dal produttore:
Ciclocomputer compatibili:
Garmin 130, 130 Plus, 520, 520 plus, 530, 820, 830, 1000, 1030, 1030 Plus.
Bryton S800, S500, R750
Wahoo Bolt e Roam
Magene C406 Pro
Smartwatch compatibili:
Garmin Forerunner 245, 645, 735, 745, 935, 945, D2, Fenix 5, 5s, 5x, 5xPlus, 6s, 6x, 6Pro, 6sPro, 6xPro.
La connessione con i dispositivi è veloce e non ha mai presentato problemi.
La visualizzazione degli avvisi, così come alcune funzionalità, possono variare in base al device con cui è associato il radar.
Nel caso del Garmin Edge 1040, ad esempio, è possibile scegliere tra avviso acustico multitono o a tono singolo, mentre sul Rider S800 si può scegliere solo se attivarlo o disattivarlo.
Il Seemee 508 può essere associato anche all’App Magene utily, che però non offre molte opzioni. Consente di visualizzare lo stato della batteria e personalizzare alcune modalità di lampeggio, ad esempio allungando o diminuendo il tempo del flash. Niente di più.
Non si può invece usare lo smartphone come “ricevitore” per visualizzare i veicoli in arrivo, come invece succede con il Varia.
Durata della batteria
Ho utilizzato il Seemee 508 in modalità flash, che a mio avviso è quella che garantisce la maggior visibilità, almeno di giorno.
Ho rilevato una durata di circa 8 ore, dunque un po’ inferiore a quella dichiarata, ma tutto sommato buona.
Tenete conto che l’ho usato in giorni molto freddi e questo potrebbe influire negativamente sulla durata.
La prova su strada: il confronto con il Varia RTL 515
Ho utilizzato il radar Magic Shine Seemee 508 per diverse uscite, cercando di prestare particolare attenzione alla precisione della rilevazione.
Visto che il riferimento (oltre che l'unico prodotto esistente) in questo segmento è il Garmin Varia RTL515, in un'uscita ho deciso di utilizzarli contemporaneamente (associati a due diversi dispositivi, foto sotto), in modo da avere a disposizione un vero e proprio confronto diretto.
Nel complesso il Seemee 508 funziona molto bene, offrendo una rilevazione quasi identica a quella del Varia.
L'unica differenza davvero degna di nota è che il Varia segnala i veicoli in arrivo con qualche attimo di anticipo, ma parliamo di una frazione di secondo, dunque tutto sommato un delta non rilevante dal punto di vista della sicurezza.
Altro aspetto da segnalare è che se il veicolo in avvicinamento rallenta, procedendo alla stessa velocità del ciclista, la segnalazione sul device scompare immediatamente, mentre sul Varia rimane per più tempo.
Il radar è in grado di rilevare anche se dietro il ciclista c'è più di un veicolo, anche se questo tipo di informazione non sempre è precisa al 100%, specie se il primo della fila è un mezzo pesante.
Come promesso dalla scheda tecnica il radar funziona anche in caso di curve, purché scoperte.
La luce a 16 led offre un'ottima visibilità anche da lunghe distanze, anche di giorno.
E' leggermente meno intensa di quella del Varia, ma comunque più che valida.
E' interessante ricordare che la luce aumenta l'intensità e la velocità del lampeggio quando rileva un veicolo in avvicinamento, in modo da lanciare un segnale aggiuntivo e attirare l'attenzione. Sarà una mia impressione, ma in questo modo le auto che effettuano sorpassi azzardati si riducono drasticamente...
Per i più attenti al peso, segnaliamo che il valore rilevato è di 63 grammi, cioè esattamente identico a quello dichiarato.
Concludiamo con il prezzo di listino, che è di 159,90 euro, dunque 40 euro meno del Varia RTL515. Alcuni sostengono che la differenza non sia poi così marcata, ma se ragioniamo in termini percentuali si tratta di un 20%, che non è poco.
Per entrare in un mercato in cui Garmin fa da padrone serviva un prezzo ancora più aggressivo? Può essere, ma il prodotto funziona bene e c'è da considerare anche la marginalità concessa ai rivenditori e quindi i prezzi scontati che negozi e piattaforme on-line saranno in grado di proporre.
Per maggiori informazioni: ciclopromo.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.