La Bianchi Oltre XR4 Disc è una bici ormai in gamma da diversi anni, ma che continua a piacere, sia per le sue linee estetiche sia per le sue prestazioni.

Ha una forte vocazione aerodinamica, ma considerarla una bici aero nel vero senso del termine sarebbe riduttivo. E’ più corretto dire che si tratta di una bici pensata per la competizione e le alte velocità, ma che fa della versatilità il suo punto di forza, anche grazie all’adozione del carbonio Countervail (CV), di cui parleremo più avanti.

Non a caso, nella versione rim brake, è stata per tanto tempo la bici preferita dai professionisti anche per le tappe di alta montagna. Il discorso è un po’ cambiato con il freno a disco, essenzialmente per un discorso di peso, che costituisce il suo principale tallone d’Achille.

Abbiamo provato per lungo tempo il modello allestito con Shimano Ultegra Di2 12v e ruote in carbonio Fulcrum Airbeat 550. Ecco le nostre impressioni.

1- Dettagli tecnici telaio

– Geometrie: 9
La Bianchi Oltre XR4 Disc presenta geometrie classiche per una bici da gara.
Il reach è piuttosto lungo e lo stack contenuto. Gli angoli, però, non sono estremi e garantiscono un buon equilibrio.

Nella misura 53 (in pratica una M) che abbiamo avuto in test troviamo un piantone da 74° e un angolo sterzo da 72°. I foderi posteriori sono lunghi 41 cm.

Nel complesso sono geometrie perfette per chi cerca un mezzo scattante, adatto alle alte velocità, da vero corridore.
Le misure sono 7, dalla 47 alla 61. Qui sotto trovate la tabella taglie nel dettaglio:

– Assetto in sella: 9,5
Sono alto 1,78 m e la mia altezza sella è di 74 cm. Mi sono trovato benissimo sulla taglia 53 abbinata ad un attacco manubrio da 110 mm, ma con l’obiettivo di avere un assetto racing, con 9 cm di dislivello.
Se avessi voluto un’impostazione un po’ meno estrema sarebbe stato più corretto scegliere una 55 con un attacco leggermente più corto, che mi avrebbe consentito di ridurre lo scarto sella/manubrio.

– Cura costruttiva: 9,5
Il telaio della Bianchi Oltre XR4 ha una linea che non passa inosservata, ma è anche molto curato nei dettagli.
Il primo aspetto di cui è giusto parlare riguarda l’uso del Countervail, ossia una speciale (e brevettata) resina viscoelastica combinata alla fibra di carbonio, in grado di ridurre le vibrazioni provenienti dal terreno (Bianchi dichiara fino all’80%).

E’ un sistema che Bianchi utilizza ormai da diversi anni e che, a nostro avviso, si sente, eccome.
La sensazione è quella di essere sempre ben incollati al terreno e dunque con le gomme sempre in trazione, senza però compromettere la rigidità torsionale. Ovviamente ne guadagna anche il comfort, soprattutto sulle microsconnesioni.

Il sistema ACR di FSA consente un passaggio cavi completamente integrato, così come integrata è la chiusura sella a scomparsa, dove un tappo in gomma per nascondere la vite avrebbe reso l’estetica ancora più gradevole.
Interessante anche il reggisella aero con arretramento regolabile grazie alla testa in lega reversibile.

Bianchi Oltre XR4 Disc

La dimensione massima dello pneumatico, secondo quanto dichiarato da Bianchi, è 26 mm. Una misura “contenuta” che permette però d’avere una tolleranza di 4 mm nella zona del passaggio ruota.

Bianchi Oltre XR4 Disc

– Componentistica utilizzata: 9
La Bianchi Oltre XR4 Disc Ultegra Di2 monta il nuovo gruppo completo 12 velocità di Shimano. Come abbiamo più volte avuto modo di sottolineare, le differenze con il top di gamma Dura Ace ormai sono sempre più limitate, anche per quanto riguarda il peso.

La lunghezza delle aste cambia in base alla misura del telaio, mentre i rapporti di serie sono 50-34 sull’anteriore e 11-30 sul posteriore. Su una bici così tanto orientata alla competizione, forse un 52-36 sarebbe stato più azzeccato (nelle foto di questo articolo la guarnitura originale è stata sostituita con una Dura Ace).

Bianchi Oltre XR4 Disc

Il manubrio integrato in carbonio Vision Metron 5D è uno dei pezzi forti della componentistica e contribuisce ad impreziosire la linea di questa bici. Ha il suo impatto anche sulle prestazioni, visto che rende l’avantreno più rigido e preciso.

In questa versione le ruote sono le Fulcrum Airbeat 550 DB (modello realizzato solo per i primi montaggi), con canale interno e cerchio in carbonio dal profilo di 55 mm.
Sono molto aerodinamiche, ma non brillano per leggerezza.
Nel catalogo Bianchi esiste un’altra versione di Oltre XR4 montata Ultegra Di2, ma allestita con ruote in alluminio Fulcrum DB400. Meno aggressive e performanti, ma forse più versatili. E sopratutto più economiche.

Ottimi i Pirelli PZero Race da 26 mm. Anche la scelta della misura è consona all’indole racing del mezzo, ma senza sacrificare troppo il comfort.

Bianchi Oltre XR4 Disc

Bianchi Oltre XR4 Disc

– Peso bici: 7
Il peso della bici in taglia 53, senza pedali, è di 7,75 kg. Un po’ troppo…
Diamo un po’ più della sufficienza perché si tratta pur sempre di una bici aero e con ruote dal profilo molto alto, ma a questo prezzo sarebbe lecito attendersi qualcosa in più. 
Bianchi dichiara un peso di 990 grammi per il telaio in taglia 55 e di 420 grammi per la forcella.

– Prezzo: 6,5
La Oltre XR4 Disc Ultegra 12v in questo allestimento costa 8.412 euro.
Nello stesso allestimento, con ruote Fulcrum Racing 400, il prezzo scende a 7.464 euro.
Dare i voti relativi alla voce prezzo è diventato sempre più difficile perché, salvo rare eccezioni, tutti sono troppo alti.
In relazione al mercato attuale, però, si tratta di una cifra in linea con i brand più blasonati, anche perché parliamo del telaio di gamma più alta.
Chi vuole spendere meno può orientarsi sulla XR3.

Bianchi Oltre XR4 Disc

– Garanzia sul telaio: 8
La garanzia è pari a 5 anni sul telaio e 2 anni su tutti gli altri componenti della bicicletta a marchio Bianchi.
Per ottenere tale garanzia è indispensabile registrate il prodotto sul sito.

Voto finale (da 1 a 10): 8,36

Bianchi Oltre XR4 Disc

2 – Comportamento in salita

La Bianchi Oltre XR4 Disc in salita si difende, anche se non è questo il suo terreno preferito. Trasmette belle sensazioni soprattutto nei rilanci e negli scatti, un po’ meno sul passo, dove il peso gioca a suo sfavore.
Una ruota con profilo più basso forse la renderebbe più versatile.

Voto finale (da 1 a 10): 8

Bianchi Oltre XR4 Disc

3 – Comportamento in discesa

Amo la discesa e in sella a questa bici mi sono davvero divertito. Precisa e stabile sia alle alte velocità che in curva.
Il Countervail, l’equilibrio delle geometrie e i dischi da 160 mm all’anteriore e al posteriore trasmettono una sicurezza ben al di sopra della media per le bici della sua categoria, nonostante le ruote con profilo da 55 mm.
Va guidata, ma non è mai troppo nervosa.

Voto finale (da 1 a 10): 9,5

Bianchi Oltre XR4 Disc

4 – Comportamento in pianura

Veloce, reattiva e divertente, anche oltre le aspettative. L’ho provata pure su terreni impegnativi come strade bianche e pavé e anche in queste situazioni si è rivelata ottima. Grazie al CV il comfort è buono in senso assoluto e oltre la media delle bici aero.
Non stanca la schiena neanche dopo 6 ore di sella.

Chi volesse un ulteriore boost in termini di comfort può optare per gomme tubeless 700×28, ma già di serie offre un ottimo compromesso.

Voto finale (da 1 a 10): 10

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,96

Bianchi Oltre XR4 Disc

In conclusione

La Bianchi Oltre XR4 Disc Ultegra Di2 12v è aggressiva, ma allo stesso tempo equilibrata, sia a livello di prestazioni che di estetica.
E’ una bici aero, ma non estrema, che se vogliamo ha anticipato già nel 2018 la tendenza attuale del mercato. Si posiziona come competitor diretta di mezzi come la Pinarello Dogma F, la Specialized Tarmac SL7 o la Wilier Filante SLR, solo per citarne alcuni.

Caratteristiche del telaio e geometrie ne fanno un mezzo ideale per chi vuole una bici “da corridore”, ma senza sacrificare del tutto il comfort grazie al CV. E’ scattante e adatta alle alte velocità, pur senza mai essere troppo scorbutica.

Unica nota negativa, almeno in questo allestimento, è il peso, che la rende più indicata a percorsi ondulati e veloci piuttosto che alle giornate con tanto dislivello. Una ruota dal profilo più basso permetterebbe di risparmiare parecchi grammi e renderla ancora più versatile. Dipende dall’utilizzo che pensate di farne…

Per maggiori informazioni: bianchi.com/it/