COMUNICATO UFFICIALE

Si chiama Schwalbe G-One RS ed è il nuovo pneumatico gravel da competizione del marchio tedesco che alza il velo in occasione dell’evento gravel per eccellenza: la Unbound Gravel Race.
Sono passati “solo” sette anni dal lancio sul mercato della prima copertura Schwalbe dedicata al gravel.
Era il 2015 quando venne lanciato il G-One All Round che ad aprile 2021 è stato oggetto, assieme a tutte le coperture G-One, di un aggiornamento tecnico. Ne avevamo parlato QUI.

Schwalbe G-One RS

La caratteristica chiave del nuovo Schwalbe G-One RS è la resistenza al rotolamento: -20% rispetto al suo predecessore G-One R. Una qualità importante frutto di una visione che è andata al di là dell’ambito gravel al punto da prendere ispirazione dalla copertura da ciclocross X One Speed.

Schwalbe G-One RS

Schwalbe G-One RS: semi-slick scorrevole

Il canale centrale del battistrada propone una trama a spina di pesce sfalsata. Non si tratta di intagli lineari già applicati ai pneumatici dedicati alle bici da strada. La lavorazione è a scalino e presenta un leggero rilievo.
A seconda del senso di rotazione lo pneumatico offre al ciclista maggiore trazione in frenata o aderenza in curva. Una doppia direzione di rotazione che dà il meglio si sé in un montaggio differenziato tra ruota anteriore e posteriore.
Sotto il battistrada è presente l’inserto antiforatura V-Guard.

Schwalbe G-One RS

La carcassa è la collaudata Super Race che ha dato validi riscontri in termini di velocità, elasticità, grip e protezione contro le forature in ogni disciplina: dalla strada, al triathlon fino alla MTB. Mescola Addix Race.

Il nuovo RS presentato a poche ore dalla Unbound Gravel Race 2022 ha superato già alcuni test in gara come alla Traka di Girona dove l‘olandese Ivar Slik (foto sotto) si è aggiudicato la vittoria nel percorso 200 km dopo 6 ore e 26′ di gara.

Ivar Slik, Paul Voß, Amity Rockwell, Jasper Ockeloen, Rob Britton, Erwin Sikkens, BrittLee Bowman utilizzeranno in occasione della Unbound Gravel il nuovo RS.

Schwalbe comunica che il passaggio al nuovo RS richiede un po’ di tempo sopratutto per individuare la corretta pressione. Un periodo d’assestamento che riguarda in particolare gli utenti abituati ad utilizzare il G-One R, copertura costante ed uniforme.
L’Azienda precisa che oltre alle elevate qualità in termini di scorrevolezza il nuovo RS permette di curvare con maggiore velocità. RS ed R sono coperture compatibili e possono essere parte del medesimo allestimento a seconda delle preferenze del ciclista.

Specifiche tecniche

Il nuovo Schwalbe G-One RS è disponibile in tre misure tutte dedicate a ruote da 28”: 35, 40 e 45 mm.

Disponibilità

A partire da fine agosto 2022

Prezzo

Schwalbe G-One RS: 72,90 Euro

Per maggiori informazioni: schwalbe.com

La storia delle coperture Schwalbe dedicate al gravel

Qui tutti i nostri articoli e test sul mondo gravel.

Il nuovo Schwalbe G-One RS affianca in gamma la copertura G-One R. Qui sotto tutti i dettagli.

Nuove Schwalbe G-One R, la gomma gravel per andare veloce