Buone notizie per l’ambiente: cresce il programma di riciclo delle camere d’aria di Schwalbe.
Da oggi, anche in Italia, i consumatori finali possono restituire ai rivenditori specializzati le camere d‘aria usate per biciclette.
Queste verranno rispedite a Schwalbe, riciclate con un processo di devulcanizzazione sviluppato internamente e utilizzate per la produzione di nuovi prodotti.
Ogni camera d’aria Schwalbe è riciclabile al 100%. Il butile riciclato può essere utilizzato nella produzione di nuove camere d’aria senza perdita di qualità.

Oggi, ogni camera d‘aria standard Schwalbe contiene già circa il 20% di materia prima riciclata. Rispetto alla produzione della stessa quantità di butile nuovo, si risparmia oltre l‘80% di energia.

Finora, il programma di riciclo delle camere d’aria era attivo in nove Stati: Germania, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Austria, Stati Uniti, Svizzera e Liechtestein. Oggi, con l’aggiunta di Italia e Francia, il numero totale sale a undici.
Dal 2015, anno dell’avvio del progetto di recupero, fino ad oggi sono già stati riciclati più di dieci milioni di camere d’aria.

Come partecipare

Ma cosa deve fare un utente che ha una camera d’aria per bicicletta giunta a fine vita e la vuole riciclare?
Semplicemente portarla presso un rivenditore di biciclette che partecipa al programma e inserire la sua camera d’aria usata nel contenitore predisposto.
E’ importante dire che non solo le camere d’aria Schwalbe possono essere consegnate ma il programma di raccolta e riciclo vale per tutte le vecchie camere d’aria, indipendentemente dalla marca.

La partecipazione al programma è gratuita per tutti i rivenditori di biciclette.
I rivenditori devono soltanto rendersi disponibili a posizionare in modo visibile nel loro negozio il contenitore per la raccolta. Una volta che la scatola sarà piena, il rivenditore potrà accedere al portale UPS con il proprio ID Schwalbe, stampare l‘etichetta di spedizione gratuita e allegarla al pacco.
Il pacco può quindi essere consegnato ad un punto di ritiro UPS, ai corrieri UPS o può essere organizzato un ritiro presso il negozio.

riciclo delle camere d'aria
Ecco, in maniera schematica, come avviene il riciclo delle camere d’aria in Schwalbe

Per questo programma di riciclo delle camere d’aria, Schwalbe è stata premiata con l‘Eurobike Green Award 2015, il Green Concept Award 2020 e il German Sustainability Award 2021.

Informazioni generali sul sistema di riciclo Schwalbe sono disponibili QUI.

Qui sotto, invece, ecco come fa Schwalbe a riciclare gli pneumatici da bici per produrre nuove gomme:

Pneumatici riciclati Schwalbe: dal nerofumo alle gomme nuove…

Qui, infine, alcuni consigli su dove buttare gli pneumatici o le camere d’aria usati:

Dove buttare gli pneumatici usati? Una guida essenziale per non sbagliare