E’ stata svelata oggi la nuova Prologo Nago R4 Pas 3DMSS, che l’azienda italiana definisce “la sella 3D più leggera sul mercato”.
La nuova Nago R4 Pas 3DMSS è nata dallo studio dei test Pressure Map MyOwn, il sistema di Prologo che ha consentito di analizzare in modo scientifico le aree di pressione esercitate sulla sella da diversi ciclisti professionisti e non.

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

I dati raccolti hanno permesso di realizzare una sella 3D estremamente leggera, con una cover composta da settori separati a doppio strato, in grado di adattarsi al meglio alle diverse aree di pressione.

Il primo modello 3D di Prologo riprende la stessa forma ergonomica T-shape e le dimensioni compatte (245×137 mm) della Nago R4, sella multidisciplinare presentata da pochi mesi, ma già adottata da diversi professionisti come Tadej Pogačar (nella versione da 147 mm), Mark Cavendish, Geraint Thomas, Pello Bilbao e Alberto Bettiol.

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

3DMSS, cover multi settore stampata in 3D

La cover della Prologo Nago R4 Pas 3DMSS unisce la tecnologia MSS – Multi Sector System di Prologo, già adottata su modelli best seller come la Scratch M5, ad un processo di stampa 3D innovativo, che utilizza la proiezione digitale della luce, ottiche permeabili all’ossigeno e materiali di qualità ingegneristica, per produrre parti polimeriche con elevate proprietà meccaniche, risoluzione e finitura superficiale.

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

Questa tipologia di stampa 3D permette di realizzare cinque settori separati (ben evidenti nella foto qui sopra) per ogni lato della sella, che si adattano in modo ottimale alle singole aree di pressione esercitate e assecondano la morfologia del ciclista.
Ogni settore presenta un doppio strato superiore e inferiore, con diverse forme geometriche complesse, densità variabili e coefficienti elastici differenziati:

  • la sezione posteriore, con forme geometriche voronoi in superficie e romboidali vicino alla base, presenta un’alta densità e un elevato coefficiente elastico, per offrire un maggiore supporto alle ossa ischiatiche e agevolare la fase di trazione della pedalata;
  • le 3 sezioni centrali, con forme geometriche voronoi in superficie e tetraedrica vicino alla base, presentano invece una bassa densità e un coefficiente elastico medio, per offrire il massimo comfort dove appoggiano i tessuti molli;
  • la sezione anteriore, con forme geometriche voronoi in superficie e kagome vicino alla base, presenta infine una densità media e un coefficiente elastico basso per offrire un buon supporto anche quando è necessario pedalare in punta di sella.

Prologo Nago R4 Pas 3DMSS

Peso record per una sella 3D

Parte degli sforzi progettuali dei tecnici Prologo si sono focalizzati anche sul miglioramento di un punto debole tipico delle selle realizzate in 3D: il peso, notoriamente più alto rispetto a quello delle selle tradizionali. Senza compromettere comfort e performance.

Grazie ai dati emersi dai test Pressure Map MyOwn è stato possibile individuare le aree della sella dove le pressioni applicate sono inferiori. Le sezioni della cover in corrispondenza di queste aree sono state realizzate con delle specifiche forme geometriche 3D studiate per limitare il materiale utilizzato, riducendo così il peso complessivo della sella, ma garantendo comunque il massimo comfort e il corretto supporto al ciclista.

La nuova sella, come tutti i modelli high performance di Prologo, poggia su una base realizzata in carbonio a fibra lunga iniettato, un materiale che offre un ottimo compromesso tra leggerezza, rigidità e comfort.
Il carrello, invece, è in Nack (Nano Carbon Fiber) composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio, per la massima rigidità e leggerezza.
Il risultato è una sella con un peso dichiarato di soli 149 grammi.

Specifiche e prezzo

La nuova Prologo Nago R4 Pas 3DMSS sarà disponibile a partire da aprile sul sito prologo.it e presso i migliori rivenditori Prologo, ad un prezzo di listino di 420 euro.

Dimensioni: 245 x 137 mm
Peso: 149 grammi
Forma: semi-tonda
Rail: Ø Nack 7×9,3mm