Insieme alla TCR 2024 Giant ha lanciato anche le nuove ruote SLR 40, disponibili nella versione SLR 0 ed SLR 1.
Le Giant SLR 40 sono proposte come ruote di primo equipaggiamento su molti modelli TCR 2024, ma immaginiamo che a breve saranno acquistabili anche in aftermarket e dovrebbero andare a sostituire le SLR 42.

Nuove ruote Giant SLR 40

La differenza principale tra SLR 0 40 ed SLR 1 40 sta nei raggi. Sulla prima troviamo raggi in carbonio, sulla seconda raggi in acciaio. Al momento non abbiamo avuto modo di provarle, ma in base alla nostra esperienza, oltre ad una riduzione di peso, l’assemblaggio con raggi in fibra rende la ruota più rigida e nervosa. Insomma, la SLR 0 è destinata a chi cerca un prodotto leggero e corsaiolo, la SLR 1 a chi desidera qualcosa di più versatile e meno estremo (anche in fatto di prezzo).

Non a caso, tra le caratteristiche distintive delle SLR 0 40, Giant sottolinea l’elevato rapporto rigidità laterale/peso, che secondo i test interni è nettamente migliore rispetto a molti dei principali competitor, come mostrato nella infografica qui sotto:

I dettagli del cerchio

Il cerchio è realizzato in carbonio T700, con una fibra ad alta resistenza alla trazione posizionata nei punti più critici.
Il profilo è da 40 mm, con una larghezza interna da 22,4 mm ed esterna da 28 mm. La larghezza di pneumatici suggeriti va da 25 a 32 mm.
Lo standard è hookless, quindi senza dentino di ritenzione.
Rispetto alle versioni precedenti, oltre all’altezza del profilo, è cambiata anche la forma, che ora è più bombata. Riviste pure le grafiche, più moderne.

Giant punta l’attenzione anche sulla larghezza del bordo del cerchio di 2,8 mm, che dovrebbe migliorarne robustezza e rigidità, offrendo un migliore supporto alla gomma in curva.

Mozzo e raggi

I mozzi sono in alluminio, con forma aerodinamica e adottano cuscinetti in acciaio ad alta scorrevolezza. L’interno del mozzo è lavorato al CNC per ottenere la massima precisione e ridurre il carico eccessivo proprio sui cuscinetti.
Il corpo ruota libera è dotato di sistema Ratchet a 40 denti.

In merito ai raggi, abbiamo già anticipato che sulle SLR 0 sono in carbonio mentre sulle SLR 1 sono Sapim in acciaio. Su entrambi i modelli ne troviamo 21 all’anteriore e 24 al posteriore.

Una delle caratteristiche distintive, già in uso da tempo in casa Giant, è costituita dal sistema di raggiatura DBL (Dynamic Balanced Lacing), che abbinata alla flangia del mozzo DBL allargata aumenta gli angoli dei raggi, migliorando la rigidità laterale complessiva.

Nuove ruote Giant SLR 40

Nuove Giant SLR 0 40: scheda tecnica

Materiale cerchio: carbonio T700
Tipo cerchio: hookless Giant Tubeless System (nastro e valvole incluse)
Profilo: 40 mm
Larghezza:  22,4 mm interna, 28 mm esterna
Cuscinetti: acciaio
Raggi: aero in fibra di carbonio, con raggiatura DBL. 21 all’anteriore e 24 al posteriore
Nippli: alluminio
Garanzia: 2 anni
Peso dichiarato: 1.339 grammi
Prezzo: 1.899,98 euro (1.099,99 posteriore e 799,99 anteriore)

Nuove Giant SLR 1 40: scheda tecnica

Materiale cerchio: carbonio T700
Tipo cerchio: hookless Giant Tubeless System (nastro e valvole incluse)
Profilo: 40 mm
Larghezza:  22,4 mm interna, 28 mm esterna
Cuscinetti: acciaio
Raggi: Sapim CX Ray in acciaio, con raggiatura DBL. 21 all’anteriore e 24 al posteriore
Nippli: alluminio
Garanzia: 2 anni
Peso dichiarato: 1.443 grammi
Prezzo: 1.499,98 euro (899,99 posteriore e 599,99 anteriore)

Per ulteriori dettagli: giant-bicycles.com/it

Qui sotto, invece, trovate la presentazione della nuova Giant TCR 2024:

Nuova Giant TCR 2024: integrata, ma comunque più leggera (690 gr)