Ogni promessa è debito, recita un noto proverbio, e Schwalbe non l'ha dimenticato quando lo scorso anno ha dato avvio al suo programma di riciclo degli pneumatici da bici e ha preso l'impegno di produrre nel 2023 il primo pneumatico di serie realizzato completamente con materiali riciclati.
Schwalbe ha infatti ricevuto le prime consegne di nerofumo riciclato (rCB) da Pyrum Innovations Ag con cui produrre gli pneumatici nuovi.
Come ricorderete, l'rCB proviene dal riciclo di pneumatici usati, che Schwalbe raccoglie dai rivenditori specializzati in tutta la Germania con il sistema di riciclo Schwalbe e poi trasporta al partner Pyrum.
Pneumatici riciclati Schwalbe
Il processo non produce nessun tipo di rifiuto. In precedenza, gli pneumatici delle biciclette venivano inceneriti e le materie prime andavano perse.
Il processo di riciclo consente di risparmiare l‘80% di CO2.
La produzione del primo pneumatico per bicicletta che utilizza interamente rCB al posto del nerofumo industriale è in pieno svolgimento. Lo pneumatico sarà presentato a giugno e poi sarà disponibile nei negozi.
Schwalbe è il primo e per ora unico produttore al mondo che non solo ritira gli pneumatici usati, ma li utilizza anche per produrre nuovi pneumatici.
A medio termine, l‘azienda persegue l'obiettivo di espandere progressivamente l'uso dell'rCB e produrre un numero ancora maggiore di pneumatici Schwalbe a partire dal nerofumo riciclato. A tal fine, è in corso un'intensa attività di ricerca di adattamento delle mescole di gomma.
Nell'articolo qui sotto avevamo spiegato nel dettaglio il processo di riciclo delle gomme realizzato da Schwalbe.
Ecco invece il programma di riciclo realizzato da Vittoria che riutilizza le gomme usate come materia prima per altri impieghi.
Vittoria Re-Cycling: nuova vita a pneumatici e camere d'aria
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere