La bici da strada Liv dedicata all’endurance si rinnova. Lanciata nel 2008, la Liv Avail giunge oggi alla sua quinta versione. Avail è stata la prima bici voluta dalla fondatrice di Liv, Bonnie Tu, per consentire alle donne di pedalare sulle lunghe percorrenze in totale comfort, è disegnata specificamente sul corpo femminile.

Nella nuova Liv Avail telaio e forcella sono state riprogettate e realizzate in carbonio Advanced-grade e Advanced SL-grade. Il triangolo anteriore è realizzato in un unico pezzo secondo il processo produttivo di Giant Modified Monocoque Construction.
Grazie a questi miglioramenti la pedalata sulla nuova Liv Avail dovrebbe risultare ancora più fluida ed efficace.

nuova Liv Avail

Il movimento centrale sovradimensionato Power Core da 86 mm e i foderi asimmetrici sono pensati per offrire grande stabilità, che abbinata alla leggerezza del carbonio Advanced-grade fanno di questa nuova Liv Avail la più leggera e rigida di sempre.

Manubrio e reggisella D-fuse

Tra le principali novità di questa Liv Avail è l’utilizzo della tecnologia D-fuse. Si tratta di una tecnologia che sfrutta la naturale flessibilità dei tubi a “D”, con la parte anteriore arrotondata e  la parte posteriore piatta.
Nella nuova Liv Avail la sua applicazione al reggisella va a sommarsi ad una stratificazione del carbonio dedicata nel punto di innesto. La combinazione di queste due caratteristiche consente una flessione del tubo reggisella fino a 7 mm.

nuova Liv Avail
Il reggisella D-fuse / Foto: https://www.instagram.com/tomjoyphoto

Anche nel nuovo manubrio Liv Contact D-fuse il tubo a forma di D contribuisce a minimizzare le vibrazioni. Altra importante novità che cambia l’aspetto del cockpit nella nuova Liv Avail è l’ attacco manubrio SL Aerolight che regala alla bici un cockpit pulito ed aerodinamico.

Pur offrendo l’aspetto di un manubrio completamente integrato, l’attacco SL Aerolight lascia in realtà i cavi facilmente raggiungibili, facilitando così le operazioni di manutenzione.
L’attacco manubrio Aerolight presenta anche spazio per la lunghezza extra del cavo rendendo più semplice la regolazione dello sterzo in altezza tramite distanziali.

Attacco manubrio Contact SL AeroLight nel modello Advanced Pro / Foto: https://www.instagram.com/tomjoyphoto

Il manubrio con sezione a D risulta più leggero delle opzioni del manubrio a forma rotonda ed offre una tenuta verticale fino al 40% superiore rispetto ai manubri tradizionali secondo i dati di Liv. Con un flare laterale di 8 gradi migliorano inoltre il controllo e la stabilità in tutte le condizioni di guida.
Di serie anche la predisposizione per ciclocomputer Garmin, Wahoo e Giant compatibile anche con GoPro.

nuova Liv Avail
Il manubrio Liv Contact SLR D-Fuse nel modello Advanced Pro. Foto https://www.instagram.com/tomjoyphoto

Sicurezza e comodità

Altri dettagli di serie sulla nuova Liv Avail sono destinati a garantire sicurezza in tutte le condizioni e comodità anche sulle lunghe percorrenze.
I cerchi hookless con canale largo e la tire clearance elevata consentono di montare copertoni fino a 38 mm di sezione.

Le ruote in carbonio tubeless ready realizzate con la tecnologia proprietaria di Giant Dynamic Balanced Lacing garantiscono stabilità ed efficienza ottimali.
La nuova Liv Avail è dotata di freni a disco con perni passanti di serie. Nel prezzo finale sono inclusi due portaborraccia disegnati specificamente per questo modello. Il telaio è inoltre predisposto per montare un parafango posteriore.

Dettaglio dela forcella sul modello Advanced Pro 0. Il tubo sterzo conico sovradimensionato con cuscinetti sovradimensionati offrono maggiore rigidità e precisione di guida.

Minime le variazioni nelle geometrie rispetto al modello precedente di cui mantiene la vocazione ad una posizione confortevole e di buon controllo sul mezzo.
Risultano in particolare aumentate le misure del tubo orizzontale e l’altezza da terra (stand over), mentre risulta leggermente più aperto rispetto al modello precedente l’angolo sterzo.

Rigidità e leggerezza migliorate

Da test effettuati per valutare i miglioramenti rispetto alla versione precedente la nuova Liv Avail risulta avere una rigidità migliorata del 19% nel modello top di gamma Advanced Pro. Il valore scende all’8,2 % nei modelli Advanced.

Anche i pesi sono notevolmente scesi. La nuova Avail Advanced Pro consente di risparmiare 128,4 grammi rispetto alla sua versione precedente ed è 35,5 grammi più leggera della nuova Avail Advanced. Il nuovo telaio Avail Advanced pesa invece 92,9 grammi in meno rispetto al telaio Advanced Pro della versione precedente e 104,9 grammi in meno rispetto al suo diretto predecessore Avail Advanced.

Questi miglioramenti si traducono, secondo gli stessi test, in un’efficienza migliorata del 16,21% rispetto alla versione precedente.

Gamma Liv Avail

Tre le serie disponibili con due modelli ciascuna. Tutti i modelli della gamma Liv Avail sono disponibili in Italia dalla taglia XXS alla taglia L.

Molto interessanti per rapporto qualità/prezzo i modelli con cambio Shimano 105 Di2 Avail Advanced 1 e Advanced Pro 1 (quest’ultima con ruote in carbonio di serie con profilo da 36 mm). Di seguito foto e dettagli dei vari modelli. Per tutti i dettagli sulla componentistica vi rimandiamo direttamente al sito Liv Cycling.

Liv Avail Advanced Pro 0, colorazione Gloss Carbon/Matte Carbon/Chrome con Shimano Ultegra Di2 e ruote in carbonio Giant SLR 1 36 Carbon. Prezzo: 6.399 euro.
Liv Avail Advanced Pro 1, colorazione Golden Haze con Shimano 105 Di2 e ruote in carbonio Giant SLR 1 36. Prezzo: 4.899 euro.
Liv Avail Advanced 1, colorazione Shoreline con Shimano 105 Di2. Prezzo: 3.699 euro.
Liv Avail Advanced 2, colorazione Mulberry Glitter con Shimano 105 12 v. Prezzo: 2.999 euro.

Completano la gamma i modelli della serie più economica con telaio in alluminio AllRound, la AR 1 (colore blu) e la AR 2 (colore Bay Leaf) rispettivamente in vendita a 1.879 euro e 1.449.

QUI trovate maggiori informazioni sulla nuova Liv Avail.
Sotto invece l’articolo dedicato al corrispettivo “maschile” presentato in concomitanza, la nuova Giant Defy.

Foto: instagram.com/tomjoyphoto

Nuova Giant Defy: sempre comoda, ma molto più leggera…