Mancano poche settimane al grande evento di Gaiole in Chianti, che ormai va considerata una delle più importanti manifestazioni cicloturistiche al mondo. I fedelissimi sanno bene come deve essere la bici per L’Eroica e quali sono le caratteristiche specifiche che deve avere. Ma ogni anno L’Eroica richiama tanti nuovi partecipanti, di qualsiasi età e provenienza.

Per questo L’Eroica sta comunicando con precisione quali sono le caratteristiche che una bici deve avere per poter partecipare a L’Eroica, che ovviamente deve richiamare il ciclismo Eroico e nulla ha a che fare con le specialissime super leggere e super tecnologiche di oggi.

bici per L’Eroica

Vediamo quali sono i punti principali, sintetizzati chiaramente anche nell’infografica che trovate poco più in basso:

  • Telaio in acciaio costruito prima del 1987. Sono ammesse anche repliche di costruzione attuale, purché rispettino tutte le regole fondamentali. I rari telai d’epoca in alluminio sono ammessi se con congiunzioni avvitate ed incollate.
  • Cavi dei freni esterni
  • Manettini del cambio sul tubo obliquo
  • Pedali con cinghie e gabbiette (o al limite liberi)
  • Ruote a basso profilo (meno di 20 mm) con almeno 32 raggi.

Come deve essere la bici per L’Eroica

Perché è stata scelta proprio la data del 1987?
Perché in quell’anno la maggior parte dei tradizionali pedali con gabbiette fermapiedi furono sostituiti dai moderni attacchi Look, (sebbene alcuni ciclisti, primo fra tutti il francese Hinault, li usassero già da alcuni anni).

Come deve essere la bici per L’Eroica

Registro Biciclette Eroiche e Concorso di Eleganza

Se la vostra bici per L’Eroica rispecchia tutte queste regole e vi piace in modo particolare, potete iscrivervi al Concorso di Eleganza oppure richiedere l’iscrizione al Registro delle biciclette Eroiche che troverete a Gaiole a partire dal 27 settembre.

Il costo per iscriversi al Concorso di Eleganza per biciclette è di 30 euro e il termine ultimo è martedì 26 settembre.
Il costo per l’iscrizione al Registro è sempre di 30 euro.

QUI trovate tutte le informazioni per iscrivere la bici al Registro delle Biciclette Eroiche, mentre QUI il regolamento per il Concorso di Eleganza.

Come deve essere la bici per L’Eroica

Non solo bicicletta…

Avere la bici “giusta” è fondamentale per partecipare a L’Eroica, ma non è la sola cosa a cui prestare attenzione.
Bisogna munirsi anche dell’abbigliamento adatto, che consiste in maglia di lana d’epoca originale o riproduzione, calzoncini di lana d’epoca originali o riproduzioni e anche accessori d’epoca, come casco e occhiali.

Se avete già tutto, non resta che augurarvi buon divertimento…

Per maggiori informazioni: eroica.cc/it

Qui sotto, invece, una nostra intervista a Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica:

Il ciclismo secondo Brocci. A tu per tu con l’ideatore de L’Eroica