Sono state svelate oggi le nuove ruote Fulcrum Wind 42 e 57, che vanno a sostituire le Wind 40 e 55. Sfruttano molte delle tecnologie adottate sulle più pregiate Speed 42 e 57, ma hanno una destinazione d’uso un po’ diversa.

Le Speed rappresentano l’apice della gamma Fulcrum, pensate per le competizioni o comunque per chi cerca il massimo delle performance. Le Wind 42 e 57, invece, sono progettate con l’obiettivo di bilanciare performance e comfort, sono versatili e robuste, tanto da poter essere usate anche su sterrato leggero.
Il tutto con un prezzo decisamente più accattivante.
L’insieme di queste caratteristiche ne fanno ruote appetibili ad un pubblico sicuramente più vasto e trasversale.

Nuove Fulcrum Wind 42 e 57

Le nuove Wind 42 e 57 ereditano dalla famiglia Speed molte delle tecnologie proprietarie Fulcrum, per offrire guidabilità e reattività superiori rispetto alla precedente generazione. Tra gli aspetti più evidenti, l’altezza dei cerchi che passa a 42 e 57 mm con un canale interno da 23 mm. Totalmente nuova anche la veste grafica, che segue i canoni stilistici Form Function Fulcrum, con un design essenziale e al contempo ricercato, che integra tutte le informazioni tecniche di prodotto grazie alla nuova iconografia.

Nuove Fulcrum Wind 42 e 57

I dettagli del cerchio

I cerchi delle nuove Fulcrum Wind 42 e 57 sono cresciuti in altezza e anche in larghezza rispetto alla precedente generazione. Allo stesso tempo, però, il peso complessivo è stato ridotto grazie all’utilizzo di un nuovo mix di fibre di carbonio e di una nuova disposizione delle stesse all’interno dello stampo.

Le “vecchie” versioni 40 e 55 mm lasciano spazio ai profili 42 e 57 mm, con un canale interno da 23 mm per supportare al meglio coperture più generose, ormai sdoganate anche su strada e che offrono migliori performance in termini di scorrevolezza e comfort.

Il disegno del cerchio è identico a quello delle nuove Speed 42 e 57, mentre cambia il mix di fibre utilizzate. Sulle Wind viene impiegato il mix FF80 (anziché l’FF100), che ha comunque permesso di risparmiare mediamente 100 grammi a coppia rispetto alla precedente generazione di Wind.

Il peso dichiarato è di 1.510 grammi per le Wind 42 e di 1.585 grammi per Wind 57. Se volete fare un raffronto diretto, le Speed 42 hanno un peso dichiarato di 1.410 grammi, le Speed 57 di 1.495 grammi.

Nuove Fulcrum Wind 42 e 57

Anche l’estremità del cerchio è stata allargata e presenta ora un raggio pari a 9,5 mm, garantendo una miglior performance aerodinamica oltre ad un miglioramento della maneggevolezza complessiva.

Nella realizzazione del cerchio viene utilizzato il sistema brevettato DRSC: si tratta di un inserto plastico specifico affogato nel carbonio in prossimità dei nippli, che assicura maggiore robustezza e durata al sistema, scaricando la tensione del nipplo su un’area più ampia ed evitando potenziali situazioni di corrosione galvanica.

Il canale interno non presenta alcun foro grazie alla tecnologia di assemblaggio Momag, che consente di avere un cerchio 2-WAY FIT Tubeless nativo, senza il bisogno di nastro sigillante, e grazie al dentino di ritenzione tradizionale, garantisce compatibilità e sicurezza con tutti gli pneumatici sul mercato, sia per camera d’aria che tubeless.

La finitura interna del canale è realizzata grazie alla tecnologia C-LUX e quindi è lucida, per assicurare un più facile accoppiamento con lo pneumatico grazie alle tolleranze centesimali sulle geometrie del canale che questa tecnologia consente di raggiungere, mentre la finitura esterna del cerchio è opaca. Parte delle grafiche è realizzata tramite laseratura, per conferire un look più moderno, e viene completata con sticker riflettenti per aumentarne la visibilità in condizioni di luce scarsa.

Nuove Fulcrum Wind 42 e 57

L’accoppiamento dello pneumatico al cerchio è a discrezione dell’utilizzatore e varia a seconda della configurazione della bici e del tipo di utilizzo. Fulcrum consiglia coperture da 28 a 30 mm per i percorsi esclusivamente stradali, da 32 a 35 mm per i percorsi misti, ma le Speed sono compatibili con un range molto più ampio, che va da 25 a 45 mm.

Mozzo e raggi

Sulle nuove Fulcrum Wind 42 e 57 vengono impiegati raggi in acciaio inossidabile a doppio spessore  (2.0, 1.8, 2.0). A differenza delle Speed, montate con raggi piatti, sulle Wind troviamo raggi a sezione tonda, accoppiati con nippli in alluminio autobloccanti, per garantire una performance costante nel tempo.

La raggiatura è realizzata con il pattern Two-to-One, che prevede il raddoppiamento dei raggi nelle zone soggette a maggior stress (lato disco anteriore e lato cassetta posteriore) per evitare dispersioni di energia e contrastare la forza torcente. I raggi sono incrociati su entrambi i lati e non si toccano mai tra di loro, per evitare sfregamenti e deformazioni, mantenendo le caratteristiche meccaniche inalterate nel tempo.

Il mozzo è realizzato da un forgiato per offrire una maggior resistenza meccanica alle forze che agiscono sullo stesso. I cuscinetti sigillati lavorano su un’asse integrale che ne consente la regolazione tramite l’apposita ghiera di precarico, per minimizzare l’usura e garantire un’ottima scorrevolezza. A nostro avviso questa è una delle differenze più importanti rispetto alle Speed, che non utilizzano cuscinetti sigillati, ma il sistema cono-calotta USB (Ceramic Ultra Smooth Bearings) dotato di sfere ceramiche.

La cremagliera della ruota libera è stata rinforzata e maggiorata ed ora ospita 36 denti. La ruota è disponibile nelle configurazioni con corpetti Campagnolo N3W, Shimano HG e Sram XDR.

Fulcrum Speed 42 e 57: caratteristiche in breve

Altezza del profilo: 42 o 57 mm
Larghezza del canale: 23 mm
Raggi: 24 sia all’anteriore che al posteriore, in acciaio inossidabile, a doppio spessore
Mozzi: in alluminio a flangia bassa
Pesi: 1.510 grammi per le Wind 42, 1.585 grammi per le Wind 57
Peso massimo ciclista+bici: 120 kg

Nuove Fulcrum Wind 42 e 57

Prezzi

Fulcrum Wind 42 (disponibile da subito)
1.415 euro (HG11), 1.424 euro (XDR), 1.420 euro (N3W)

Fulcrum Wind 57 (disponibile da ottobre ‘23)
1.436 euro (HG11), 1.445 euro (XDR), 1.441 euro (N3W)

Per maggiori informazioni: fulcrumwheels.com/it