Il tubeless è sempre più diffuso, ma tra gli appassionati continuano ad esserci tanti fan del classico abbinamento copertoncino+camera d’aria. Per questo Pirelli amplia la gamma di camere d’aria premium dedicate ai copertoncini per biciclette da strada, gravel ed ebike, con due nuovi modelli: Pirelli SmarTube Evo e SmarTube X, rivolte rispettivamente ai clincher Pirelli P Zero e alle gomme delle famiglie Cinturato ed Angel. 

Pirelli SmarTube Evo e SmarTube X

Pirelli SmarTube Evo: migliorate grazie ai feedback dei Pro’ 

Realizzata con una nuova formulazione di TPU (poliuretano termoplastico caratterizzato da elevate elasticità e resistenza meccanica e da estrema leggerezza), la nuova Pirelli SmarTube Evo offre prestazioni di flessibilità, scorrevolezza e comfort al livello delle camere in lattice, promettendo al contempo una riduzione del peso fino al 50% rispetto a queste ultime e un ulteriore 5% di resistenza al rotolamento in meno rispetto alle già veloci Pirelli SmarTube sul mercato.

Quest’ultima evoluzione è frutto dei feedback delle squadre World Tour che collaborano con la casa milanese (Pedersen, ad esempio, in gara utilizza quasi sempre copertoncino e camera SmarTube) e ne estende i benefici a tutti quegli appassionati fedelmente legati alla praticità del sistema copertoncino + camera d’aria. 

Pirelli SmarTube Evo e SmarTube X

Color giallo vivo come da “tradizione”, è disponibile in un’unica versione, che copre misure dalla 25-622 alla 28-622, la nuova Pirelli SmarTUBE EVO è proposta con tre diverse valvole Presta di colore interamente nero: da 42 mm, 60 mm e 80 mm per le ruote ad alto profilo. In basso trovate la tabella con dettagli e pesi delle 3 versioni.

Attenzione, perché Pirelli ne raccomanda l’uso solo su ruote con freno a disco. In caso di foratura possono essere riparate solo con il kit specifico per TPU.

Pirelli SmarTube Evo e SmarTube X

SmarTube X per maggior resistenza alle forature 

Pirelli SmarTube X, invece, è il nuovo modello di camera d’aria in TPU dedicato al gravel o all’uso cittadino: tre volte più spessa dell’attuale Cinturato SmarTube (che va a sostituire), la SmarTube X offre robustezza e resistenza alle forature. È ideale, in particolare, in contesti cittadini o per il commuting.

SmarTube X è offerta in due versioni: Cinturato SmarTube X per gomme da 28-622 a 40- 622 e da 40-622 a 50-622, con valvole Presta o Schrader, e Angel SmarTUBE X per pneumatici da 28-622 a 42-622 e da 42-622 a 62-622, con doppia scelta di valvole Presta o Schrader. 

Anche le Cinturato SmarTube X, come le SmarTube Evo, vanno usate solo con ruote per freno a disco. Le Angel SmarTube X, invece, possono essere usate sia con rim brake che disc brake. Anche per queste due versioni in caso di foratura possono essere riparate solo con il kit specifico per TPU.

Le prime misure sono già disponibili sul mercato, con totale completamento di gamma previsto entro fine settembre 2023. 

Prezzi

Pirelli SmarTube EVO a partire da 34,90 euro
Pirelli SmarTube Cinturato X a partire da 29,90 euro
Pirelli SmarTube Angel a partire da 29,90 euro

Per maggiori informazioni: pirelli.com