Nuova Factor O2 VAM: telaio leggerissimo e guardate il peso delle ruote... ??
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova Factor O2 VAM: telaio leggerissimo e guardate il peso delle ruote... ??
Redazione BiciDaStrada.it
E’ stata lanciata pochi giorni fa la nuova Factor O2 VAM, upgrade del già leggero modello da salita del brand inglese, che verrà utilizzato dagli atleti del Team Israel Cycling Academy (che dal 2021 sarà la nuova squadra di Chris Froome).
Non si tratta di una rivoluzione, in quanto la linea rimane simile, ma di una serie di aggiornamenti votati a migliorare ulteriormente estetica e prestazioni.
Il risultato è un telaio per freno a disco con passaggio cavi completamente integrato, dal peso di 677 grammi in taglia 54, non verniciato, con un passaggio ruota consentito fino a 30c.
Le colorazioni disponibili sono tre, con un peso aggiuntivo che varia tra i 20 ed i 45 grammi.
COCKPIT RIPROGETTATO E PASSAGGIO CAVI INTERNO
La novità principale, così come già visto per la nuova Scott Foil presentata ieri, riguarda la parte anteriore della bici, che è stata riprogettata per il passaggio cavi completamente interno.
Per ottenere questo risultato è stata realizzata una nuova forcella con cannotto a forma di D, che oltre ad essere più resistente alle sollecitazioni, permette di creare maggiore spazio per l’instradamento dei cavi, senza dover usare dei cuscinetti della serie sterzo maggiorati.
La Factor, infatti, utilizza cuscinetti standard da 1-⅛ e questo, oltre che risparmiare peso, permette di ridurre le dimensioni esterne del telaio e quindi la superficie di impatto con l’aria.
Il passaggio interno dei cavi è possibile grazie al manubrio integrato in carbonio firmato Black Inc (marchio di proprietà Factor) e all’uso di spessori specifici, sagomati e divisi in due parti.
Una soluzione ormai adottata dalla maggior parte dei brand, che permette di modificare l’altezza del manubrio senza dover ricablare la bici.
COS’ALTRO E’ CAMBIATO?
La nuova Factor O2 VAM presenta anche altri piccoli cambiamenti.
Di seguito le novità principali:
- il passaggio cavi completante interno permette di eliminare i fori di accesso sul telaio e, quindi, modificare il lay up del carbonio in quelle zone ottenendo un miglioramento in termini di rigidità torsionale;
- nuova chiusura del reggisella a scomparsa, più leggera di 14 grammi rispetto alla precedente;
- nuovo forcellino del cambio Direct Mount per i gruppi Shimano, che migliora la precisione di cambiata e rende più semplice il montaggio e lo smontaggio della ruota.
GEOMETRIE E COLORAZIONI
La nuova Factor O2 VAM è disponibile in 5 taglie (dalla 49 alla 58) e 3 differenti colorazioni: Attaquer Limited Edition, Gloss Carbon/Chrome e Israel Start-Up National Edition (il colore utilizzato dal team).
E’ possibile scegliere tra vari allestimenti, oppure optare per il solo kit frame, composto da cockpit integrato e reggisella (con offsett 0 o 25 mm).
La bici è disponibile anche in una versione per rim brake, ma senza l’integrazione completa dei cavi.
Di seguito trovate tabella geometrie e colorazioni disponibili:
NUOVE RUOTE BLACK INC TWENTY
Insieme alla nuova O2 VAM, Factor ha lanciato anche una coppia di ruote superleggere: le Black Inc Twenty, progettate come complemento perfetto per una bici da scalatori.
Realizzate con fibre di carbonio ad altissima resistenza, con pareti del cerchio rinforzate, la versione per copertoncino pesa solo 1.240 grammi.
Il cerchio ha un’altezza del profilo variabile per garantire robustezza e la necessaria rigidità: 20 mm nei punti di fissaggio dei raggi e 18,5 mm tra un raggio e l’altro.
Il profilo del cerchio ha un canale interno da 21 mm ed è ottimizzato per pneumatici 700c da 25-28 mm.
I mozzi sono dotati di cuscinetti Ceramic Speed a basso attrito e un sistema di aggancio del corpo ruota libero aggiornato.
Factor ha annunciato per i prossimi mesi anche una versione per tubolare, con raggi in carbonio, che promette un peso addirittura inferiore ai 1.000 grammi!
Per maggiori informazioni e prezzi: factorbikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere