Viene lanciata oggi la nuova Scott Foil 2021, che verrà utilizzata dai velocisti del Team Mitchelton Scott, Daryl Impey e Luka Mezgec, al prossimo Tour de France.

Non si tratta di una rivoluzione, ma di una serie di aggiornamenti votati a rendere ancora più performante ed esteticamente accattivante una bici già di grande successo, molto apprezzata dal pubblico e che, dalla sua introduzione nel 2010, ha ottenuto ben 182 vittorie nelle gare World Tour.

Scott Foil 2021




ZONA FRONTALE COMPLETAMENTE RIDISIGENATA
La Scott Foil 2021 ha lo stesso telaio collaudato, leggero e aerodinamico della versione precedente, ma al fine di minimizzare ulteriormente la resistenza all’aria e ottimizzare le prestazioni complessive, la nuova Foil è equipaggiata con un cockpit ridisegnato, che include forcella, serie sterzo e manubrio Creston iC SL come quello già montato sulla Addict RC.

Ciò consente l’instradamento dei cavi completamente interno, sia per il cambio meccanico che elettronico.
Una soluzione possibile grazie al design dello stelo della forcella eccentrico, brevettato da Scott.

Scott Foil 2021

La forcella è stata completamente ridisegnata per permettere il passaggio interno dei cavi e per garantire il perfetto flusso d’aria, così da ridurre ancora di più il coefficiente aerodinamico.
La nuova forcella, inoltre, offre uno spazio che permette di ospitare pneumatici fino a 30c.

DETTAGLI DEL TELAIO
Il cuore del telaio Foil è sempre costituito dalla tecnologia F01, che garantisce prestazioni aerodinamiche di altissimo livello.

Il movimento centrale PF86 over size garantisce grande rigidità torsionale ma, allo stesso tempo, la comfort zone costituita dal carro posteriore con foderi sottili e ribassati la rende una delle aero bike più comode sul mercato.

Il telaio ha due versioni del forcellino del cambio, una per deragliatori tradizionali, l’altra per deragliatori direct mount, ovvero lo standard Shimano, disponibile ora per i gruppi Dura Ace e Ultegra.

Il forcellino direct mount offre più spazio per smontare la ruota, così da rendere i cambi ruota più semplici e veloci.

Oltre al forcellino direct mount, a facilitare lo smontaggio e il rimontaggio della ruota posteriore è stata studiata una particolare forma del telaio, che permette alla ruota di essere guidata con maggiore facilità.
Il mozzo viene prima in contatto con la parte inclinata (anteriore) della guida e poi, alzando la ruota, questa va nella sua posizione finale.

NUOVE GRAFICHE
La Scott Foil 2021 presenta novità anche dal punto di vista grafico.

Per i modelli Scott Foil 10 e 30 è stata applicata una vernice molto particolare.
A prima vista, da lontano e senza esposizione alla luce, la bici sembra essere quasi nera. Alla luce del sole, però, la vernice si “anima”  riflettendo tonalità brillanti che cambiano ad ogni angolazione, in un caleidoscopio di colori che vanno dal viola, al verde, al blu.

SCOTT FOIL 10 TOUR DE FRANCE
Come vi abbiamo già anticipato, la nuova Scott Foil debutterà al Tour de France, allestita con la componentistica del Team Mitchelton Scott.

Di seguito le specifiche tecniche:

Gruppo – Shimano Dura Ace R9170
Guarnitura – Shimano Duar Ace FC-R9100P
Cockpit – Syncros Creston IC SL
Nastro manubrio – Syncros Super Light
Ruote – Shimano Dura Ace WH-R9100-C40
Gomme – Pirelli P-Zero
Sella – Syncros Belcarra
Reggisella – Syncros Duncan Aero SL
Pedali – Shimano PD-R9100

Qui sotto trovate il podcast realizzato direttamente da SCOTT Sports Italia con ulteriori dettagli sulla nuova Foil e, soprattutto, allestimenti disponibili e prezzi.

Ascolta “Bici Aero – Foil 2021” su Spreaker.

Per maggiori informazioni: scott-sports.com

Immagini: Sam Flanagan, Daniel geiger, Maxime Rambaud, Jochen Haar