Il manubrio Syncros Creston iC SL in carbonio è stato progettato e realizzato appositamente per la Scott Addict RC.

Permette la completa integrazione dei cavi sia per gruppi elettronici che meccanici, che garantisce miglioramenti aerodinamici, un’ottima ergonomia, un peso contenuto e, non da ultimo, un look più accattivante della bici.

Partiamo dal peso, che forse non è il dettaglio più importate in assoluto, ma è un valore oggettivo sempre interessante per i lettori.
Nella versione 110×42 il peso dichiarato da Scott è davvero contenuto: 295 grammi.




Ma la leggerezza non è l’unico valore aggiunto di questo prodotto, frutto di evolute tecnologie costruttive e studi biomeccanici.
L’integrazione dei cavi è studiata per offrire un’estetica più pulita e un’aerodinamica migliore, senza sacrificare troppo la praticità.

I cavi scorrono direttamente nel cockpit integrato e poi sono guidati all’interno del telaio passando nella parte frontale del tubo forcella, all’interno del cuscinetto superiore della serie sterzo.

In questo modo non si va a compromettere la rigidità del tubo sterzo e della testa della forcella.

Sfruttando l’esperienza maturata in ambito Mtb, Syncros ha realizzato un sistema di serraggio che non presenta spigoli vivi per il carbonio, rendendo l’interfaccia più leggera e robusta.
Tutto l’hardware per il serraggio è interamente sostituibile ed i bulloni sono nascosti alla vista da una cover magnetica molto leggera.

manubrio Syncros Creston iC

UNA FORMA MOLTO PARTICOLARE
Anche ergonomia e struttura del manubrio Syncros Creston iC SL sono state studiate con grande attenzione.
La particolare forma a V permette di dare continuità alle fibre nel passaggio tra manubrio e attacco, migliorando la resa del carbonio e contribuendo a ridurre il peso.

Inoltre, garantisce un’ergonomia ottimale e permette anche di alloggiare meglio il ciclocomputer (che ovviamente richiede un supporto specifico).

Manubrio Syncros Creston iC

La sua particolare forma, unita alla qualità del carbonio High Modulus, offre un miglioramento del 26% della rigidità e, allo stesso tempo, un incremento della capacità di assorbire le vibrazioni del 27%.

Uno dei piccoli dettagli che abbiamo apprezzato in modo particolare durante il test della Scott Addict RC è costituito dalla grafica tridimensionale realizzata nella parte superiore della piega, che consente di migliorare notevolmente il grip anche senza utilizzare il nastro manubrio.

Manubrio Syncros Creston iC

MISURE DISPONIBILI
Il manubrio Syncros Creston iC SL ha una forma compatta, con drop di 125 mm e reach di 75 mm.

Le misure disponibili sono molteplici, per soddisfare le esigenze di ogni ciclista:

  • 380 mm di larghezza – estensione virtuale di 90, 100 e 110 mm
  • 400 mm di larghezza – estensione virtuale di 90, 100, 110, 120 e 130 mm
  • 420 mm di larghezza – estensione virtuale di 100, 110, 120 e 130 mm
  • 440 mm di larghezza – estensione virtuale di 120, 130 e 140 mm

Può essere acquistato anche in aftermarket come upgrade per i modelli Scott Addict RC che non lo montano di serie.

C’E’ ANCHE LA SOLUZIONE SEMINTEGRATA
Per la nuova Addict Rc Scott ha voluto sviluppare una soluzione integrata ed evoluta per ogni livello di assemblaggio, anche quelli non al top della gamma.

Si tratta della versione semi-integrata, composta dall’attacco in alluminio RR iC e dal manubrio in carbonio Creston iC 1.5, che permette di contenere i costi ma nascondere completamente i cavi, con un design simile al Creston iC SL.

Manubrio Syncros Creston iC

Il vero valore aggiunto di questa versione, inoltre, sta nel fatto che l’attacco può essere smontato senza dover tagliare i tubi dei freni idraulici.
Questo consente di cambiare facilmente la misura dell’attacco o di fare manutenzione ai cavi della trasmissione, sia questa elettronica o meccanica, con relativa facilità.

L’attacco Syncros RR iC è disponibile nelle misure da 90 a 140 mm, mentre il manubrio Syncros Creston iC 1.5 va dalla 380 alla 440 mm.

Nella configurazione 110×42 il peso dichiarato è di 520 grammi.

Per maggiori informazioni: syncros.com