E’ stata svelata ufficialmente oggi la nuova Factor Ostro Vam 2024.
L’avevamo già vista usare da alcuni atleti del Team Israel-Premier Tech al Tour Down Under, ma ora abbiamo tutti i dettagli sull’evoluzione del modello aero del marchio anglo-taiwanese.

Nuova Factor Ostro Vam

La nuova generazione di Ostro Vam non è stata rivoluzionata, ma migliorata per ottimizzare ulteriormente l’aerodinamica, riducendo anche il peso. L’obiettivo dichiarato di Factor è stato quello di rendere questa aero bike sempre più versatile e utilizzabile su ogni percorso. Parte integrante del nuovo progetto sono anche le ruote Black Inc 48/58, che per l’altezza del profilo hanno un peso incredibilmente basso.

Ancora più aerodinamica

Il punto di partenza di Factor è stato quello di migliorare l’aerodinamica in alcune importanti aree del telaio, sfruttando anche l’aggiornamento delle normative UCI, riducendo il peso e senza sacrificare la rigidità.
Il risultato finale dichiarato da Factor è un miglioramento di 7 watt, con vantaggi ancora superiori con angoli di vento tra 5 e 10°.

Le novità sono state progettate e analizzate, come ormai è consuetudine, con studi CFD e test in galleria del vento.
I punti chiave che hanno portato al miglioramento generale sono 4: forcella, tubo sterzo, tubo orizzontale e piantone.
L’immagine qui sotto sintetizza in modo semplice il rapporto tra miglioramenti aerodinamici, peso e rigidità in ogni zona.

La forcella è stata sfinata e ottimizzata per l’uso di gomme da 28 mm. Il tubo sterzo è più profondo, ma allo stesso tempo più sottile e con un profilo a clessidra più marcato. Inoltre, come già visto sulla Tarmac SL8 e su altre bici, si protende verso l’avanti.
L’ampio spazio tra i foderi della forcella permette di montare gomme fino a 32 mm.

Nuova Factor Ostro Vam

Le novità più significative, però, riguardano piantone e tubo sella, che oltre a miglioramenti aerodinamici hanno contribuito anche ad una riduzione di peso.
Qui sotto trovate un confronto tra i profili della nuova Ostro Vam e della versione precedente (v1) adottati in questa zona. Le forme sono state completamente riviste, in particolare nella parte bassa del piantone.

Alla ricerca di ogni più piccolo vantaggio aerodinamico Black Inc ha sviluppato anche dei portaborraccia specifici per la nuova Ostro Vam, in modo da ridurre al minimo le turbolenze generate in questa zona, sia con che senza borraccia.

Nuova Factor Ostro Vam

Peso giù, soprattutto grazie alle ruote

Factor dichiara un guadagno di peso complessivo rispetto alla versione precedente di 267,8 grammi, gran parte dei quali, però, sono ottenuti grazie alle nuove ruote 48/58. L’infografica in basso mostra le differenze componente per componente:

Nuova Factor Ostro Vam

Il telaio, in taglia 54 (verniciato) ha un peso dichiarato di 820 grammi, che è comunque molto contenuto per un telaio con vocazione così fortemente aero.
Ancor più sorprendente è il peso dichiarato delle ruote: 1.270 grammi.

Si tratta di un set con profilo differenziato tra anteriore e posteriore. Dotate di cerchio mini hook con canale interno da 23 mm, sono ottimizzate per l’uso di gomme da 28 mm di sezione. Possono essere usate sia con gomme tubeless che per camera d’aria.
Il canale largo e la forma del cerchio arrotondanta dovrebbero garantire un’ottima guidabilità anche con vento laterale.
Il mozzo ha cuscinetti CeramicSpeed e flange maggiorate per aumentare la rigidità, mentre i raggi sono in fibra di carbonio (20 sia all’anteriore che al posteriore).

Geometrie

L’ultima iterazione della Factor Ostro VAM sarà disponibile in 7 misure grazie dell’introduzione della taglia 45.
Le geometrie sono da competizione ma non troppo estreme, soprattutto se paragonate ad altre bici aero. Il rapporto stack to reach in taglia M è di 1,41.
Spicca un carro corto (da 40,5 a 41 cm in base alla misura) e un’interasse piuttosto contenuto.
Il reggisella è disponibile con testa dritta o con arretramento da 20 mm.

Nuova Factor Ostro Vam

Nuova Factor Ostro VAM: disponibilità e prezzi

La nuova Factor Ostro Vam sarà disponibile sia come kit frame che come bici completa.
In Italia Factor è distribuita da Beltrami, che propone molteplici allestimenti con prezzi a partire da 7.298 euro con Sram Rival AXS.
Il kit frame che comprende anche manubrio integrato, reggisella e movimento centrale CeramicSpeed ha un costo di
5.499 euro.

Per maggiori informazioni:
factorbikes.com
beltramitsa.it