Bianchi aggiorna un modello iconico che dagli anni ’70 è sinonimo di bici da competizione. L’ultima importante rivisitazione di questa bici di media gamma inserita nel segmento racing risale al 2019, QUI la nostra news.

La nuova Bianchi Sprint mantiene inalterate linee e vocazione, ma propone standard in linea con il presente. Tra gli allestimenti sembra esserci il nuovo gruppo Shimano 105 meccanico…

nuova Bianchi Sprint

Nuovo nodo di sterzo, stesse geometrie

La caratteristica che salta subito all’occhio rispetto alla generazione precedente è il passaggio cavi integrato con la serie sterzo conica che passa da 1 1/4” – 1 1/8” a 1 1/4” – 1.5” sulle due versioni di punta: Sprint 105 Di2 12SP e Sprint 105.

Per produrre questi due modelli Bianchi è dovuta intervenire sugli stampi per ricavare specifiche del tutto differenti per il nodo di sterzo e forcella.

Ad accompagnare questa miglioria che dona un impatto estetico più gradevole il nuovo attacco manubrio Velomann che restituisce un passaggio cavi semi integrato grazie all’apposita cover che instrada i cavi dentro il tubo sterzo.

Nuova Bianchi Sprint

Gli allestimenti Sprint 105 11SP e Sprint 105 Di2 ereditano le specifiche dalla precedente piattaforma caratterizzata da un passaggio cavi esterno.

Le sette taglie telaio (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 cm) vengono confermate così come le geometrie.

Nuova Bianchi Sprint e quell’allestimento seminascosto

Incrociando le schede tecniche dei vari modelli qualcosa però non torna…

Lo storico marchio di Treviglio (Bg) ha scelto per la gamma Sprint gruppi trasmissione Shimano 105 11v (Sprint 105 11SP) e 12 velocità (Sprint 105 Di2 12SP, Sprint 105 e Sprint 105 Di2).

La specifiche della nuova Bianchi Sprint 105 sembra conferma l’imminente arrivo del nuovo gruppo meccanico a 12 velocità tanto atteso.

Le prime avvisaglie erano emerse quest’inverno (ne avevamo parlato QUI), poi a fine giugno ad Eurobike il velo si è alzato (non ufficialmente) con un produttore (Corratec) che aveva addirittura esposto una bici montata con il nuovo 105 12v non Di2.

Qui sotto la nostra news.

Nuovo Shimano 105 meccanico a 12v: non è ancora uscito, ma è già qui…

Bianchi è avara di dettagli tecnici per quanto riguarda l’allestimento della bici sotto la nostra lente d’ingrandimento.

Dichiara in maniera generica componenti “Shimano 105” ed in maniera più o meno consapevole si lascia sfuggire un dettaglio in grado di fare la differenza.

Il “vecchio” cambio 105 RD-R7000-GS 11v a gabbia media supporta al massimo un pignone 34T a differenza del 105 Di2 che invece è in grado d’accompagnare la catena su un pignone 36T.
Non siamo dentro un ecosistema elettromeccanico (già in gamma peraltro). Questa prova rimanda ad un secondo allestimento dove sembra trovare spazio il nuovo gruppo Shimano 105 12v meccanico.

Una configurazione che porta la Sprint 105 ad avere un prezzo piuttosto interessante

Nuova Bianchi Sprint: modelli e prezzi

La nuova Sprint viene proposta in due versioni.
I modelli Sprint 105 Di2 12SP e Sprint 105 propongono il passaggio cavi semi integrato e la nuova colorazione SZ – Light Grey/Iridescent – Full Glossy (foto sotto) oltre al mitico Celeste Bianchi (SX – CK16/Graphite – Full Glossy).

I modelli Sprint 105 11SP e Sprint 105 Di2 adottano, invece, il kit telaio e le soluzioni tecniche della precedente generazione prodotto.

Nuova Bianchi Sprint

Prezzo

Sprint 105 Di2 12SP: 3.849 euro
Sprint 105: 2.549 euro

Sprint 105 11SP: 2.449 euro
Sprint 105 Di2: 3.849 euro

Per maggiori informazioni: bianchi.com

Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Bianchi.

Qui sotto tutti i dettagli della nuova Oltre Race.

Nuova Bianchi Oltre Race: ispirata alla RC, ma con prezzi più accessibili