Dal 2021 Enve non è più solo sinonimo di ruote e componenti. Prima la Ogden, bici da strada su misura Made in USA con la Melee presentata a luglio dello scorso anno che ha contribuito ad ampliare l’offerta nel segmento competizione.
Il marchio statunitense fondato nel maggio del 2005 da Jason Schiers non si ferma e presenta oggi la Enve Mog.

Una bici gravel versatile dedicata esclusivamente a ruote da 28′‘ (700c) che offre diverse possibilità d’allestimento.

Mog: un modo d’essere. Per ciclisti esigenti

Mog è un termine che deriva dall’inglese americano.
Un nome, un verbo, un acronimo, una parola che identifica la voglia di “andar via” per ampliare i propri orizzonti.
Una vocazione che ben si sposa con l’essenza del gravel.

«La nuova Enve Mog intende unire prestazioni, semplicità e polivalenza in un’unica bicicletta per soddisfare le richieste del ciclista più evoluto» – ha dichiarato Jake Pantone, Vicepresidente prodotto e brand che spiega anche la scelta di focalizzarsi solo sulla ruota da 28”.

«I sostenitori della ruota 650b potrebbero storcere il naso. In realtà la nostra scelta si basa su osservazioni e valutazioni che affondano le radici nel passato. Come per la Mtb, la configurazione che dà maggior sicurezza e divertimento è legata ad una ruota più grande rispetto alla possibilità d’adottare coperture con sezione maggiore su una ruota dal diametro inferiore».

«Ci siamo così concentrati sulla possibilità di creare un telaio dotato di passaggi ruota abbondati: il risultato è che la nuova Enve Mog può ospitare coperture 700c x 50 mm partendo da una sezione minima pari a 35 mm anche se il progetto è stato studiato per lavorare al meglio con una copertura da 40-42 mm».

La nuova Enve Mog è composta da vari laminati di fibre di carbonio unidirezionali (UD) assemblati secondo il processo di progettazione ottimizzata dei materiali (Material Optimized Design, M.O.D.) che da sempre è uno dei punti di forza di Enve.

In sostanza il marchio americano studia il design e le forme per sfruttare al massimo le proprietà del materiale composito utilizzato durante la lavorazione.

Il telaio pesa 950 gr (non verniciato in taglia 56).

L’aerodinamica, per stessa ammissione dell’azienda, non è stato l’elemento cardine di questa nuova piattaforma.
Tuttavia le forme delle tubazioni derivano dai modelli stradali così come il sistema IN-Route che garantisce il passaggio interno dei cavi attraverso il cuscinetto superiore da 1,5” ed il cannotto della forcella da 1,125”.

Sei le taglie disponibili (49, 52, 54, 56, 58, 60).

Tre, invece, i rake forcella (57 mm per le taglie 49 e 52, 55 mm per le taglie intermedie 54 e 56 e 53 mm per le taglie 58 e 60). Quest’ultima soluzione è stata adottata per “spalmare” su tutte le misure la stessa maneggevolezza.

Per individuare la giusta messa in sella Enve mette a disposizione il Best-Fit Calculator che permette di ricavare anche la lunghezza e l’altezza dell’attacco manubrio ed il fuorisella.

Il telaio viene al momento proposto in un’unica colorazione (Sand) con la possibilità di personalizzare le decals grazie al configuratore dedicato.
Il kit viene spedito con tutte le istruzioni per operare la personalizzazione.

Enve Mog: chassis con tanti accessori e compatibilità elevata

La nuova Enve Mog viene proposta non come bici completa, ma come chassis ovvero un kit telaio assemblabile (forcella, serie sterzo, attacco manubrio, piega manubrio e reggisella inclusi) ed ottimizzato per lavorare al meglio con componenti ed accessori Enve.

Attacco manubrio (da 80 a 130 mm) e piega manubrio (da 380 a 480 mm) sono selezionati à la carte su richiesta del cliente al momento dell’ordine (vedi compatibilità tabella specifiche tecniche).

Non sono presenti le ruote anche se Enve consiglia la SES (di derivazione stadale), G/AG (specifiche per il gravel) e Foundation.
QUI tutte le ruote con le relative destinazioni d’uso.

Il tubo piantone ospita un reggisella in carbonio da 27,2 mm con l’opzione del telescopico grazie al G Series Dropper Seat di casa Enve (foto sotto) dotato di 40 mm d’escursione che può essere abbinato al comando remoto G Series Dropper Post Lever.

Le due configurazioni del reggisella.

Sul tubo obliquo della nuova Mog debutta il Cargo Bay: un vano modulare della capacità di sei litri ricavato nella sottostante il portaborraccia.

A proteggere il cablaggio una speciale copertura che può essere facilmente rimossa e reinstallata semplicemente aprendo il Cargo Bay.


La capacità di carico viene ottimizzata grazie alla possibilità di montare due borse in neoprene Cargo Bags sopra e sotto il tubo orizzontale.
È possibile, inoltre, montare portapacchi e parafanghi più un terzo portaborraccia sotto il tubo obliquo (foto sotto).

La nuova Enve Mog adotta un movimento centrale filettato T47 (non incluso nel kit telaio).
Qui sotto tutti i componenti raccomandati da Enve.

Rimanendo sulla trasmissione il telaio è compatibile 1x e 2x Campagnolo, Shimano e Sram. Di seguito tutte le specifiche con le indicazioni riguardanti la linea catena.

Specifiche tecniche

Disponibilità

La nuova Mog è disponibile in taglie limitate e solamente presso alcuni rivenditori autorizzati.

Prezzo

Enve Mog: 5.995 euro (kit telaio con forcella, serie sterzo, attacco manubrio, piega manubrio e reggisella)

Per maggiori informazioni: enve.com

Qui tutti i dettagli della Enve Melee bici da strada da competizione.

Qui sotto, invece, un approfondimento sul progetto custom road che affonda le sue radici negli Stati Uniti.

Enve Custom Road: dopo ruote e accessori, arriva la bici completa