E’ stata svelata oggi la nuova Pinarello X, una bici con cui il marchio italiano si ripropone nel segmento delle Endurance.

Insieme alla Pinarello F, presentata in contemporanea, ha anche l’obiettivo di rendere accessibili le bici Pinarello ad un pubblico più vasto, grazie a prezzi più competitivi rispetto a quelli della Dogma, sinonimo di altissima gamma.

La X è una bici endurance che mette il comfort al primo posto senza abbandonare del tutto il DNA racing che identifica il celebre marchio di Treviso.
Una bici progettata per chi non fa dell’agonismo una ragione di vita e desidera un mezzo divertente su ogni percorso e distanza.

L’equilibrio tra comodità e prestazioni è stato ottenuto lavorando su tre aspetti chiave:

– geometrie,
– laminazione del carbonio,
– allargamento del passaggio ruota per ospitare coperture da 32 mm.

Nuova Pinarello X

Geometrie Endurance +

Le geometrie della Pinarello X vengono definite Endurance + e sono state studiate per favorire una posizione più rilassata in sella, senza però sacrificare troppo l’agilità di guida.

Rispetto alla Dogma F, cioè la bici da competizione, a parità di taglia troviamo un reach più contenuto e uno stack decisamente più pronunciato.
Il carro posteriore è più lungo e l’angolo sterzo un po’ (non troppo) più aperto.

Di contro, l’angolo piantone rimane simile e piuttosto verticale per una bici di questa categoria, proprio per conservare una certa reattività nei rilanci.

Sono ben nove le taglie, un aspetto da non sottovalutare, perché si tratta di un’offerta molto ampia per questo segmento.
Qui sotto tutti i dettagli:

Fibra Toray T600 e laminazione specifica

Toray è da sempre il partner di fiducia di Pinarello quando si parla di fibra di carbonio.
Per il telaio della nuova X è stata scelta la fibra T600, in grado di conferire il giusto compromesso tra assorbimento delle vibrazioni, reattività e un peso.

Oltre alla tipologia del composito, quando si parla di comfort un ruolo decisivo è giocato dalla laminazione, che può cambiare in modo significativo le sensazioni percepite in sella ad una bicicletta.

Le pezze di tessuto sono state così disposte in maniera tale da privilegiare resistenza e comfort, con una rigidità verticale decisamente ridotta rispetto ai modelli da gara.
Per ottimizzare la capacità di assorbire le vibrazioni è stato rivisto anche il disegno del carro posteriore, che ha una curvatura diversa rispetto a quello della serie F.

Nuova Pinarello X

Infine, per ottimizzare ogni tubazione ed ottenere il giusto compromesso tra leggerezza e robustezza, Pinarello ha utilizzato differenti tipologie di fibre.
Ad esempio, nelle zone in cui la rigidità deve essere più alta è stata usata una fibra ad alto modulo (HM), mentre nelle zone in cui occorre privilegiare la resistenza, si è preferito adottare tessuti differenti (HT).

Una scelta che contribuisce anche ad aumentare la resistenza agli urti, aiutando a prevenire la rottura, senza aumentare troppo il peso.

Nuova Pinarello X

Nuova Pinarello X: dettagli di pregio

La Pinarello X è una bici di media gamma, ma presenta comunque la cura del dettaglio tipica dell’azienda italiana.
Tra gli aspetti degni di nota segnaliamo:

  • il passaggio cavi integrato tramite il sistema TiCR e la serie sterzo con cuscinetti maggiorati da 1,5”;
  • il serraggio sella integrato, che consente di risparmiare peso e migliorare l’estetica e l’aerodinamica;
  • il telaio asimmetrico, da anni segno distintivo di Pinarello;
  • il movimento centrale filettato (passo italiano).

L’aerodinamica conta sempre

Anche se la X non è una bici pensata per la competizione, Pinarello non ha dimenticato l’aerodinamica.

A tal proposito troviamo un reggisella aero, che fa il paio con un tubo piantone di forma affusolata e uno sterzo a clessidra.
Inoltre il passaggio interno dei cavi, a detta di Pinarello, fa risparmiare circa 5 watt rispetto al cablaggio esterno.

Nuova Pinarello X: pesi, allestimenti e prezzi

La Pinarello X sarà disponibile in 4 colori (che potete vedere QUI) e 3 allestimenti, con Shimano 105 meccanico (Pinarello X1, 3.500 euro), 105 Di2 (Pinarello X3, 5.360 euro) e Sram Rival AXS (Pinarello X3, 5.770 euro).

Le versioni X3 sono allestite con ruote Fulcrum Racing 800 DB mente l’X1 propone le Shimano WH RS-171.

La nuova Pinarello X è compatibile con gruppi elettronici e meccanici Shimano (non con gruppi meccanici Sram o Campagnolo).

Per maggiori informazioni: pinarello.com