Non c’è modo migliore di insegnare ai bambini l’amore per la bicicletta che portandoli ad una grande corsa. Ed è proprio questo che il progetto di RCS Sport Biciscuola, giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione, si propone di fare.

Nel 2022 il progetto, che ha coinvolto 1.600.000 bambini dal suo esordio, ha visto la partecipazione di ben 230 istituti scolastici, per un totale di 63.800 bambini e 5.200 insegnanti.
Un successo meritato che fa bene al futuro della bicicletta.



Con Biciscuola per vivere l’emozione delle grandi corse

Il fascino e l’emozione di assistere ad un evento come una tappa del Giro d’Italia o una delle storiche gare su strada della tradizione italiana si possono capire solo vivendole in prima persona.
Biciscuola si rivolge ai bambini, e ovviamente agli insegnanti, delle scuole primarie delle località attraversate dalle corse organizzate nel periodo che va da marzo ad ottobre dal gruppo RCS.
Parliamo quindi di Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Giro di Sicilia, Milano-Torino, Gran Piemonte, Il Lombardia, e ovviamente il Giro d’Italia.

Insegnare la cultura della bici a 360 gradi

L’iniziativa si propone non soltanto di far assistere i bambini ad un evento agonistico, ma anche di raccontare loro i tanti volti della bicicletta.

Dalla mobilità “green” alla sana alimentazione, dalla sicurezza e educazione stradale al fairplay nello sport, fino ai lavori legati al mondo della bici, sono tanti gli argomenti toccati da Biciscuola.
Contribuisce alle attività anche la Polizia Stradale, presente a tutti gli eventi con il pullman azzurro.
Come già per il 2022 inoltre il tiktoker Marco Martinelli, divulgatore scientifico molto apprezzato dai più piccoli, sarà testimonial dell’iniziativa e realizzerà video e filmati ad hoc.
Altri partner dell’iniziativa saranno ENEL, LAGO Group e NOVI.

Bisciscuola

Come funziona e come iscriversi

I bambini delle classi partecipanti sono invitati a realizzare degli elaborati su uno dei temi del progetto, suddivisi nelle categorie:
-Wolfie cerca lavoro: consiglia un lavoro inerente al mondo del ciclismo alla mascotte del Giro d’Italia.
-Consigli green: spazio alle idee per risparmiare energia e salvaguardare l’ambiente.
-Buon appetito a km 0: componi un piatto nutriente con gli ingredienti stagionali della tua terra.
-Ciclismo acrostico: rielabora il nome della corsa per inventare un nuovo slogan.

Durante la giornata di gara tutti gli alunni parteciperanno a divertenti attività educative allo stand Biciscuola e impareranno utili nozioni di educazione stradale sul pullman azzurro della Polizia di Stato.

Biciscuola

La classe che avrà realizzato l’elaborato migliore sarà quindi premiata sullo stesso palco degli atleti in gara.
Tutte le istruzioni e il modulo per la partecipazione sono disponibili qui.

Scott Bike Summer Camp 2023: estate in bici (e non solo) in Val di Fiemme