Bianchi ha rilasciato una nota media in risposta ai problemi tecnici lamentati da Senechal alla Roubaix di domenica scorsa. Tutto è nato da alcune dichiarazioni rilasciate a caldo dal corridore dell’Arkea-B&B Hotels, rientrato da poco dopo la rottura della clavicola. 

Il corridore francese ha dichiarato di non essere riuscito ad ottenere un buon risultato a causa di problemi tecnici, tanto da aver dovuto cambiare bici per ben 4 volte durante la corsa. In realtà alla Parigi-Roubaix le problematiche col mezzo sono all’ordine del giorno, ma le accuse di Senechal sono state più dirette: “sul pavé ho sentito del rumore di carbonio provenire dal manubrio o dalla forcella. Sul Carrefour de l’Arbre anche il manubrio della mia seconda bici ha ceduto, sembrava di cartone…”.

posizione di Bianchi sui problemi tecnici lamentati da Senechal alla Roubaix
Luca Mozzato al Fiandre, poi concluso al secondo posto, in sella alla Oltre RC. Foto Getty Images

Di seguito riportiamo la nota ufficiale di Bianchi:

“Bianchi ha appreso con sincero stupore le dichiarazioni rilasciate alla stampa internazionale dal corridore del Team Arkea-B&B Hotels Florian Senechal al termine della Parigi-Roubaix della scorsa domenica 7 Aprile, in merito all’affidabilità delle biciclette Bianchi in dotazione al team. 

A seguito del confronto con la squadra, e appurata la dinamica dell’avvenuto, Bianchi tiene a precisare quanto segue:

  • Tutti i telai e i componenti Bianchi hanno passato con successo i protocolli di test di validazione in accordo con la normativa ISO 4210-5, che ne attesta la possibilità di utilizzo in totale sicurezza da parte dei nostri clienti e degli atleti professionisti equipaggiati da Bianchi.
  • Con specifico riferimento alle condizioni di corsa sul pavé, e in particolare della Parigi-Roubaix, una delle gare più esigenti per le biciclette e i loro componenti, il Team Arkea B&B Hotels ha effettuato diversi test che hanno validato l’utilizzo dei modelli Bianchi Specialissima RC e Oltre RC.
Foto facebook.com/arkeabbhotels by Dario Belingheri/Getty Images
  • I numerosi test pre-gara ed il continuo utilizzo in gara dei modelli Bianchi RC da parte del Team Arkea-B&B Hotels nella campagna del Nord, incluso il secondo posto di Luca Mozzato al Giro delle Fiandre su Oltre RC, dimostrano la totale efficienza ed efficacia dei modelli Reparto Corse Bianchi, anche in corse ad elevatissimo stress.
  • A seguito di confronto tra Bianchi ed i responsabili tecnici del Team, è emerso come le istruzioni fornite da Bianchi per il montaggio del manubrio delle bici siano state disattese in alcuni casi, provocando inconvenienti nella condotta delle biciclette in gara.

A prescindere dagli aspetti agonistici e prestazionali, Bianchi considera prioritaria la sicurezza dei propri clienti ed atleti professionisti. 

L’azienda investe costantemente non solo in ricerca e sviluppo ma anche in attività di test in laboratorio e su strada che garantiscono l’utilizzo dei propri prodotti in totale sicurezza.

Bianchi ribadisce il proprio supporto al Team Arkea B&B Hotels con rinnovata positività, in vista dei prossimi importanti appuntamenti di stagione con l’obiettivo di vincere e consolidare la posizione della top-10 del ranking mondiale UCI WorldTour”.

Per maggiori informazioni: bianchi.com

Foto d’apertura facebook.com/arkeabbhotels by Dario Belingheri/Getty Images

Per correttezza d’informazione ricordiamo che il nostro Mozzato in sella alla Bianchi Oltre RC si è piazzato secondo al Giro delle Fiandre di quest’anno e qui sotto trovate la sua bici per la Roubaix:

La Bianchi Oltre RC di Luca Mozzato per la Roubaix: uno sberleffo al gravel