La nuova Enve Fray è una bici da strada ad alte prestazioni molto versatile, con ampio spazio per gli pneumatici, linee aerodinamiche, pensata in modo particolare per i ciclisti che pedalano su percorsi misti.
Per utilizzare un termine molto di moda in questo periodo, la possiamo considerare a tutti gli effetti una all-road.

Dopo la Melee, bici da competizione, e la Mog, bici gravel, con l’introduzione della Fray, il brand statunitense amplia ulteriormente la propria gamma di biciclette da strada, proseguendo la sua evoluzione da specialista di ruote e componenti aftermarket a marchio a tutto tondo.

Enve Fray

«Fondamentalmente la Fray è una bici da strada performante, con un’incredibile versatilità che si presta a incursioni su superfici miste. […] La Fray è la bici che ci portiamo a casa nei fine settimana e quando viaggiamo per pedalare. Al di fuori degli eventi gravel o delle gare su strada, la Fray è sempre la bici “giusta”» ha affermato Jake Pantone, vicepresidente del marchio.

Inserendosi nella categoria all-road, la Fray unisce alcune caratteristiche da gara della Melee come aerodinamica, leggerezza ed efficienza nel trasferimento di potenza, insieme ad alcuni dettagli di design della Mog.

La geometria è ottimizzata per gomme da 31 a 35 mm, anche se lo spazio massimo consentito arriva fino a 40 mm (38 mm per trasmissioni 2x).

Enve Fray

Il telaio è costituito da una miscela di fibre di carbonio unidirezionali a modulo medio, alto e altissimo seguendo il processo M.O.D. (Material Optimized Design) di Enve.
In pratica, questo processo di lavorazione sfrutta al massimo le proprietà del materiale composito, ottimizzandolo in base alla parte di bici che si sta lavorando.

Come standard per tutti i modelli di telaio Enve, i tubi e i cavi della Fray sono instradati internamente tramite il sistema IN-Route di Enve.

Enve Fray

Le taglie di telaio disponibili sono sette, da 47 a 60, con 4 misure del rake della forcella.

In più, per garantire il miglior adattamento del ciclista alla bici, Enve ha creato il calcolatore Best-Fit (lo potete provare qui), che consente di identificare la taglia della bici, la misura dell’attacco manubrio, del reggisella che siano il più possibile personalizzate, in base ai propri dati antropometrici. Qui sotto, la tabella delle geometrie:

Altri elementi di dettaglio della Fray:

  • compatibilità con trasmissioni 1x o 2x (Shimano, Sram o Campagnolo)
  • cargo Box (portaoggetti posizionato all’interno del tubo obliquo)
  • compatibilità con parafanghi

Enve Fray

Enve Fray

La Enve Fray sarà disponibile a livello globale in tre colori: Ash, Venom e Salt.

La Fray, al pari delle altre biciclette Enve, viene venduta come “kit telaio”, che include oltre al telaio vero e proprio, forcella, serie sterzo, manubrio, attacco manubrio e reggisella, al prezzo di 5.995 euro.

Enve Fray

I componenti possono essere scelti “a la carte” proprio per assicurare che ciascuno possa avere i più adatti al proprio stile di guida e alle proprie preferenze.
Qui sotto, potete avere una visione d’insieme delle specifiche tecniche:

QUI per avere maggiori informazioni.
QUI invece trovate tutti i nostri articoli riguardanti i prodotti Enve.