Vi avevamo già parlato della nuova gravel bike di Niner RLT 9 in un articolo di settembre presentandovi tutta la gamma a disposizione.

Al Road Bike Connection Fall 2019 di Girona abbiamo avuto la possibilità di effettuare uno short test della Niner RLT 9 RDO Carbon sui sentieri sterrati vicino la piccola cittadina spagnola.

Niner RLT 9 RDO Carbon




In taglia 56 (tubo orizzontale da 56,5 cm, l’angolo sterzo e l’angolo piantone sono rispettivamente di 73° e 71,5° e il tubo sterzo è da 165 mm.
Reach e stack sono di 384 e 592 mm.
I foderi del carro posteriore misurano 430 mm, mentre l’interasse è di 103 cm.
Geometrie studiate per migliorare il comfort su terreni sterrati e irregolari.

La bici in test era equipaggiata con gruppo Shimano GRX800, con guarnitura con doppia corona 48-31 e pacco pignoni 11-34.
Ruote Stans No Tubes Grail S1 con canale interno da 21 mm (peso di 1.907 grammi) con copertone Schwalbe G-One All Round Race Guard da 35 mm, con profilo specifico per il gravel, adatto a sterrati asciutti o leggermente umidi.

Niner RLT 9 RDO Carbon

Prezzo al pubblico di 4.410 euro.
Il solo kit telaio (comprensivo di forcella) ha un costo a partire da 2.210 euro.
Niner con la sua ampia scelta di telai, in alluminio, acciaio o in carbonio, e le varie componentistiche offre bici gravel a partire da 1.725 euro fino ad arrivare al top di gamma da 6.195 euro.

Ma come si comporta questa Niner RLT 9 RDO Carbon?
A Girona ho avuto la possibilità di provarla su asfalto, sterrato e anche in due tratti molto sconnessi al limite del gravel, quasi da mountain bike.
La prima impressione è stata quella di un telaio leggero e rigido, ma al tempo stesso comodo.
Sin da subito, notando la discreta scorrevolezza e la facilità di pedalata sullo sterrato battuto ho pensato che fosse la bicicletta adatta agli amanti dell’avventura, a tutti colore che affrontano viaggi lunghi pedalando quindi molte ore durante il giorno.

Niner RLT 9 RDO Carbon

IN SALITA
Come posizione, la sensazione su asfalto non è molto diversa da quella che si ha con una bici da strada.

Ovviamente, il peso è leggermente superiore a quello di una bici road (anche se al momento non abbiamo dati reali su questo valore), ma la reattività del telaio e le geometrie permettono di affrontare qualsiasi salita senza particolari difficoltà.
Sul fondo sterrato il carro leggermente più lungo offre più grip e stabilità al posteriore, trasmettendo ottime sensazioni di scorrevolezza anche sui tratti più irregolari.

Niner RLT 9 RDO Carbon
Photo @6stili #6stili – www.luigisestili.com

IN DISCESA
Il telaio è abbastanza rigido da conferire un animo piuttosto racing alla bici.
Su sentieri battuti trasmette le stesse sensazioni della salita: stabile, scorrevole e precisa. Su tratti sconnessi, però, la bici diventa un po’ nervosa e non così facile da guidare.
Ma ci tengo a sottolineare ancora una volta che alcuni tratti in discesa affrontati durante il percorso non erano proprio adatti ad una gravel.

Di grande aiuto in discesa è il sistema frenante Shimano GRX che trasmette sicurezza al ciclista, sia per la frenata potente e decisa, ma modulabile, sia per le leve ergonomiche che favoriscono l’impugnatura anche nei tratti più sconnessi.
Altro punto a favore del gruppo Shimano GRX è la silenziosità dell’intero sistema dovuta dalla frizione Shadow RD+ presente sul cambio, che mantiene in tensione la catena eliminando qualsiasi rumore durante la discesa.

IN PIANURA
Come già accennato, ho pensato sin da subito che questa bici fosse adatta a tutti coloro che percorrono lunghe distanze.
La scorrevolezza è uno degli aspetti più interessanti della Niner RLT 9 RDO Carbon migliorata anche grazie al copertone Schwalbe G-One All Round da 35 mm semi slick.

E’ proprio in pianura che si apprezzano al meglio le geometrie, che permettono di trovare una posizione comoda e naturale.

IN CONCLUSIONE
Una bicicletta versatile, adatta sia a chi vuole pedalare molte ore al giorno per più giorni consecutivi su sentieri sterrati non troppo impegnativi, sia a chi ama l’avventura bikepacking, ma anche ai ciclisti più “agonisti” che vogliono una bici gravel veloce, dall’animo racing.

…. non solo short test.
Tutte le nuove bici gravel Niner sono dotate di una serie di attacchi per borse, parafanghi e portapacchi, utili soprattutto per gli amanti del bikepacking.

Photo @6stili #6stili – www.luigisestili.com

A questo proposito abbiamo avuto anche l’occasione di vedere dal vivo i nuovi prodotti Ortlieb, noto marchio di attrezzatura per sport outdoor, al quale abbiamo chiesto per un futuro test questi prodotti:

Seat Pack:
– borsa per ruota posteriore da 16,5 litri con una capacità massima di 5 kg;
– peso di 456 grammi;
– chiusure a velcro per tubo sella e sella;
– chiusura a rotolo per una apertura facilitata;
– valvola di sfogo aggiuntiva che permettere di espellere l’aria in eccesso prima della chiusura;
– quattro riflettori posteriori utili per chi viaggia di notte;
– tessuto rinforzato nei punti di contatto;
– dimensioni di 64x30x22 cm;
 Prezzo: 139,99 euro

Frame Pack Toptube:
– borsa per il tubo orizzontale da 4 litri;
– chiusura a velcro e cerniera impermeabile certificata IP67;
– logo catarifrangente;
– dimensioni di 50x13x6 cm
Prezzo: 99,99 euro

Accessory Pack:
– borsa extra all’handlebar pack che può essere usata in alternativa sia come tracolla o come marsupio grazie alle cinghie, oppure come borsa da manubrio grazie alle cinghie a strappo per il manubrio;
– capacità di 3,5 litri;
– dimensioni di 30x17x5 cm
Prezzo: 49,99 euro

First Aid Kit:
– kit di pronto soccorso per ogni evenienza, sempre pronto all’uso grazie alla custodia impermeabile;
– disponibile in due misure, regular e medium;
– chiusura a rotolo impermeabile ideale per l’uso durante attività all’aria aperta;
– cinghie di fissaggio alla cintura, alla sella o allo zaino;
Prezzo: 29,99 euro

Micro two:
– borsa da sella ultraleggera per bici da corsa e mountain bike;
– staffa di fissaggio al reggisella;
– chiusura a scatto scorrevole che permette di agganciare e rimuovere la borsa con una sola mano;
Prezzo: 24,99 euro.

Tutte le borse sono completamente in PVC e waterproof quindi impermeabili con certificazione IP64 o IP67.
Il punto forte delle borse tedesche da bikepacking è la qualità del materiale, che le rende leggere, ma al tempo stesso resistenti.
Garanzia su ogni prodotto di 5 anni.

Per maggiori informazioni su Niner: ninerbikes.com
Per maggiori informazioni su Ortlieb: ortlieb.com

Qui invece trovate tutti gli articoli dedicati al Gravel pubblicati su BiciDaStrada.it