Sabato 18 febbraio andranno in scena su Zwift i Mondiali Esport 2023.

La terza edizione della rassegna iridata indoor vedrà il debutto di un nuovo format dedicato a donne e uomini.
Non più gara secca, ma tre prove ad eliminazione che porteranno a selezionare il gruppo fino a decretare la vincitrice ed il vincitore del titolo.

Mondiali Esport 2023

La prima prova (The Punch) si snoderà su un percorso ondulato di 13,8 km di terreno ondulato. I primi 30 si qualificheranno per la gara successiva.

La seconda prova (The Climb) vedrà i restanti 30 corridori  competere lungo una salita  di 8,5 km e 162 mt di dislivello.

Al termine della competizione solo i primi dieci classificati di entrambe le categorie avanzeranno alla fase successiva (The Podium) che si svolgerà sull’ultimo dei tre circuiti. Tutti i concorrenti dovranno lottare per la posizione su salite brevi ed impegnative: il passaggio sotto ogni arco sancirà l’eliminazione dell’ultimo concorrente del gruppo.
Gli ultimi tre ciclisti in gara si sfideranno per la voltata finale.

Ogni prova ha una durata stimata tra i 20 ed i 30 minuti e si svolgerà sull’esclusiva mappa Scozia che riproduce i paesaggi e l’ambiente della città di Glasgow che ospiterà dieci partecipanti a questa rassegna. Dal 3 al 13 agosto la cittadina scozzese ospiterà per la prima volta nella storia ben 13 Mondiali UCI in sette differenti discipline.

I Mondiali Esport 2023 verranno trasmessi in diretta sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 19:00 italiane, sul canale YouTube di Zwift.

Mondiali Esport 2023

Mondiali Esport 2023: gli Azzurri convocati

Il settore Amatoriale della FCI ha convocato sei atleti, quattro uomini e due donne.

Alessandro Barra – Panaché ASD
Matteo Cigala – Team Dan Morrisey – McCarthy Insur
Chiara Doni – ASD Swatt Club
Riccardo Panizza – Team Comobike ASD
Maria Elvira Wilhelm – Pedale Lecchese ASD
Luca Zanasca – Team Comobike ASD

Tutti i profili sono stati selezionati a seguito delle due prove della Zwift Italian Challenge con la sola eccezione di Luca Zanasca che ha acquisito il diritto di partecipazione attraverso le selezioni continentali che si sono svolte il 12 ed il 13 novembre scorso.

I Campioni del Mondo in carica sono due atleti professionisti del World Tour: Loes Adegeest (FDJ Suez) e Jay Vine (UAE Team Emiraters, vincitore della Zwift Academy 2020).

Per maggiori informazioni:
uci.org
zwift.com/eu-it

Qui tutte le nostre news e gli approfondimenti riguardanti Zwift.

Qui sotto tutti i dettagli della prima edizione.

Mondiali di ciclismo virtuale UCI: non è più solo un’idea. Si svolgeranno su Zwift…