La Milano-Sanremo 2024 è la prima Classica Monumento della stagione. “La gara più difficile da vincere” anche per i fuoriclasse. 288 km dalla Pianura Padana alla Riviera Ligure per lasciarsi definitivamente alle spalle il grigiore dell’inverno.

Sabato 16 marzo al via ci sarà un vero parterre de roi, con quasi tutte le stelle che hanno brillato in questo avvio di stagione.
Chi sarà il vincitore della 115° edizione de La Classicissima?

Milano-Sanremo 2024
Mathieu Van der Poel, vincitore lo scorso anno in via Roma. Sarà bis? L’olandese è all’esordio stagionale. Foto: Gian Mattia D’Alberto/LaPresse

Milano-Sanremo 2024: il percorso

Cambia ancora una volta la località di partenza.

La Sanremo lo scorso anno è partita da Abbiategrasso (Mi) – QUI la nostra news. Si è trattato a tutti gli effetti di una prima storica: mai La Classicissima era partita al di fuori del territorio della città di Milano.

Foto: Fabio Ferrari/LaPresse

Quest’anno c’è spazio per un’altra prima volta: il km 0 sarà in quel di Pavia. Una scelta che fa storcere il naso ai puristi, ma che a conti fatti ha una influenza limitata sulla gara. I chilometri in meno rispetto al 2023 sono sei.
La Milano-Sanremo 2024 rimane in ogni caso la corsa più lunga di tutta la stagione.

Milano-Sanremo 2024

A Casteggio (Pv) dopo 44,4 km di strade pianeggianti, La Classicissima riabbraccia il tracciato storico.
Da qui il gruppo percorre la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la Riviera Ligue di Ponente attraverso Ovada (Al), il Passo del Turchino fino a scendere su Genova in località Voltri.

Milano-Sanremo 2024

Da qui si imbocca la strada statale 1 “Via Aurelia” che costeggia il mare attraversando gli abitati di Varazze, Savona, Albenga.

A seguire le brevi ascese in rapida successione ai Capi (Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta) che “spianano” la strada verso Imperia. Pendenze non impossibili sempre sotto il 10% e distanze sempre al di sotto dei 3 km.

Foto: Fabio Ferrari/LaPresse

In località San Lorenzo al Mare (Im), la corsa entra nel vivo grazie alla salita di Costarainera, meglio conosciuta con il nome di Cipressa (5,6 km al 4,1%): inserita per la prima volta nel percorso nel 1982.

Milano-Sanremo 2024


La discesa è piuttosto tecnica e veloce, adatta agli specialisti.

A 18,4 km dall’arrivo si torna sull’Aurelia, mancano poco meno di dieci chilometri all’attacco del Poggio.
Ricordate la spericolata discesa di Bonifazio nel 2019? Il corridore ligure del team corratec-Vini Fantini sarà al via anche quest’anno…

Al km 278,7 (9,3 km all’arrivo) i corridori svolteranno a destra per imboccare un’ascesa che dal 1960 contraddistingue la Milano-Sanremo: il Poggio. 3,7 km al 3,7%.

Fu Vincenzo Torriani ad inserire questa salita nel percorso per fermare “quelle dannate soluzioni in massa sul rettilineo di arrivo”, come scrisse il Direttore della Gazzetta dello Sport, Giuseppe Ambrosini.
All’epoca non c’erano ciclisti italiani in grado di contrastare i velocisti stranieri…


La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. Al GPM mancano 5,3 km all’arrivo.
La discesa è molto impegnativa, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, curve e cambi di direzione fino all’immissione sull’Aurelia (2,3 km all’arrivo).

Ultimi 2.000 metri come da tradizione su lunghi rettilinei su vie cittadine. Ai meno 850 m dall’arrivo una curva a sinistra introduce su una rotatoria. A 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma.

I favoriti

Sarà un testa a testa epico tra Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) ed il vincitore del 2023, Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck, foto sotto), all’esordio stagionale dopo un inverno da dominatore nel ciclocross. I due sono i favoriti numero uno anche per tutte le agenzie di scommesse.

Non ci saranno Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), Wout Van Aert e Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike), Primož Roglič (Bora-Hansgrohe) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team).
La caratura tecnica dell’elenco partenti (disponibile QUI) rimane comunque di alto livello.

Milano-Sanremo 2024
Foto: Gian Mattia D’Alberto/LaPresse

I velocisti

Rimanendo in casa Alpecin-Deceuninck, Jasper Philipsen è uno dei principali favoriti in caso di arrivo allo sprint. La volata in via Roma rientra nei piani anche del poker Lidl-Trek: Mads Pedersen (sei vittorie in stagione), Jasper Stuyven (vincitore nel 2021), Toms Skujiņš (2° alla Strade Bianche) più il nostro Jonathan Milan (foto sotto). Il friuliano alla Tirreno-Adriatico ha messo in mostra una condizione eccellente con due vittorie di tappa e la conquista della Maglia Ciclamino (classifica a punti).

Foto: Gian Mattia D’Alberto/LaPresse

Da tenere d’occhio la coppia Uno-X Mobility formata da Alexander Kristoff (vincitore nel 2014) e Søren Wærenskjold, che oltre a buone gambe hanno dimostrato una collaudata sintonia quando si fa sul serio.

E poi Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike, foto sotto), Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), Danny Van Poppel (Bora-Hansgrohe), Michael Matthews (Team Jayco AlUla) sempre nei dieci dal 2020 al 2022 senza dimenticare il nostro Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) che torna a vestire i gradi di capitano.

Foto: A.S.O./Billy_Ceusters

Gli attaccanti e le sorprese

Oltre a Pogačar e Van der Poel: Matej Mohorič (Bahrain Victorious, vincitore nel 2022), Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale Team), il nostro Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Filippo Ganna con Jonathan Narvaez e Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers), Krists Neilands (Israel-Premier Tech).

E ancora: Brandon McNulty e Marc Hirshi (UAE Team Emirates), Stefan Küng (Groupama-FDJ), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Christophe Laporte (Team Visma | Lease a Bike) e Maxim Van Gils (Lotto Dstny, 3° alla Strade Bianche, foto sotto).

Foto: GianMattia D’Alberto/LaPresse

Tra i possibili outsider occhi puntati su Kevin Vermaerke (Team dsm-firmenich PostNL) e Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling).

Milano-Sanremo 2024
Foto: Fabio Ferrari/LaPresse

Milano-Sanremo 2024: orari e dove vederla in TV

La 115° Milano-Sanremo scatterà sabato 16 marzo alle ore 10:00 dal Villaggio di Partenza di Pavia. Il via ufficiale (km 0) è previsto per le ore 10:15 dopo 5,7 km di trasferimento.

L’arrivo in via Roma, a Sanremo, è previsto tra le ore 16:47 e le ore 17:28.
QUI la cronotabella.

Foto: Fabio Ferrari/LaPresse

La Rai garantirà su Rai Sport HD una prima finestra in diretta dalle ore 11:30 alle ore 11:55.
A seguire, dalle ore 14:00 alle ore 17:35 La Classicissima andrà in onda su Rai 2.

Diretta integrale, invece, su RaiPlay dalle ore 09:50.

Foto: Fabio Ferrari/LaPresse

Diretta integrale per quanto riguarda Eurosport: dalle ore 9:50 alle ore 17:30 su Eurosport 2 e sulla piattaforma digitale eurosport.it.

Ricordiamo che la diretta streaming Eurosport non è più disponibile su GCN+ (QUI la news). Nessun cambiamento, invece, se avete accesso a Sky GO, NOW, DAZN, Tim Vision e Discovery+.

Milano-Sanremo 2024
Foto: Fabio Ferrari/LaPresse

Per maggiori informazioni: milanosanremo.it

Foto in apertura: Pool Getty/DeWaele/LaPresse

QUI tutte le nostre news e gli approfondimenti sul mondo dei pro’.

Milano-Sanremo 2024: il record di Van der Poel rimarrà imbattuto?
Qui sotto tutti i dettagli del tempo monstre fatto registrare lo scorso anno dal Campione olandese.

Van der Poel ha fatto il nuovo record del Poggio. Ecco i dati…