Non si ferma mai la macchina organizzativa di Nova Eroica, il brand nato sulla scia della popolarissima corsa che porta ogni anno migliaia di bici d'epoca a percorrere le Strade Bianche della Toscana.
Nova Eroica è infatti la versione "moderna" dell'Eroica, che si corre con bici da corsa, gravel o da ciclocross a seconda di come la si voglia interpretare.
Dopo avere esportato il suo format vincente, fatto del giusto mix di fatica, bellezza e competizione, in differenti località d'Italia e del mondo, quest'anno Nova Eroica diventa Ultra.
Alla già ricca offerta di percorsi esistenti, Nova Eroica Buonconvento aggiunge infatti una nuova opzione pensata per gli amanti delle sfide sulla lunga distanza.
Il nuovo tracciato con cui Nova Eroica Buonconvento coinvolgerà gli ultracyclist prenderà il nome di Nova Eroica Epic Route.
Se il motto "Race Ride Relax" resta lo stesso, il relax sarà un traguardo da raggiungere dopo una cavalcata di 290 km di lunghezza, di cui ben 130 su sterrato, con un dislivello di ben 5.500 metri. QUI potete già trovare traccia e dettagli.
Lungo il percorso si toccheranno Val D'Orcia e Chianti e si percorreranno strade inedite insieme ai grandi classici di Eroica. Tra queste la salita di Monte Sante Marie, protagonista dell'attacco letale di Pogačar alla Strade Bianche di quest'anno.
Ma tante altre saranno le strade iconiche, come quella di Castiglion del Bosco e del Castello di Brolio.
Lungo il percorso i partecipanti passeranno per alcuni check point dove mangiare e riposare e dove far timbrare il road book che resterà come prova e ricordo delle loro fatiche.
Un'esperienza nuova sarà quella di pedalare di notte per chi porterà a termine il percorso dopo il calare del sole. La partenza è prevista alle 5 del mattino per consentire comunque di sfruttare appieno la giornata.
Nova Eroica nella versione Ultra è ben più di un esperimento, ma il frutto di un ragionamento durato due anni.
La volontà è quella di coinvolgere i sempre più numerosi praticanti alla ricerca di esperienze forti e bellezza dei paesaggi che hanno determinato la recente esplosione di eventi come Unbound Gravel e The Tracka.
Del resto, considerando la storia di Eroica e di Nova Eroica, se Nova Eroica diventa Ultra non è certo qualcosa che va in controtendenza con la natura di questi eventi.
Al contrario, si può dire che si tratti di un modo per coniugare il ciclismo contemporaneo all'originario spirito che da sempre li anima.
«Il grande ciclismo non può solo piegarsi alle esigenze dello spettacolo tv, accorciando i percorsi - ha dichiarato a questo proposito il presidente di Nova Eroica Nicola Rosin - Fondamentale la visibilità, ma dobbiamo evitare che un sport che ha scritto la storia venga modificato geneticamente. Epic significa lunga distanza, resistenza, recupero, grande capacità di gestire il sacrificio, di allenare la sofferenza. Siamo bellezza della fatica e gusto dell'impresa, ciò che ha reso il nostro movimento un riferimento ideale planetario».
Le iscrizioni a Nova Eroica, compreso il percorso Epic Route, sono già aperte QUI.
QUI invece i dettagli sul percorso Epic Route.
Per tutte le informazioni eroica.cc.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere