COMUNICATO UFFICIALE

A tre anni di distanza dalla rassegna iridata Fiandre 2021 il grande ciclismo fa tappa nuovamente in Belgio. La regione del Brabante fiammingo ospiterà il Mondiale gravel 2024 che farà da seguito alle due edizioni del Campionato del Mondo di disciplina (2022 e 2023) già assegnate all’Italia ed organizzate dall’ex pro’ Filippo Pozzato e dalla sua società PP Sport Events.
Al via, quest’anno, ci sarà anche Peter Sagan. QUI la nostra news.

Mondiale gravel 2024

L’evento, previsto in autunno (non ci sono ancora date ufficiali), chiuderà il calendario UCI Gravel World Series le cui prove sono fondamentali per strappare la qualificazione al Campionato del Mondo che anche nel 2024 vedrà gareggiare assieme amatori e professionisti.
E dietro al Mondiale gravel 2024 ci sarà la stessa mano che ha promosso ed avviato il progetto Gravel World Series: parliamo della società belga Golazo che è specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi di massa.

«Un anno e mezzo fa – ha precisato Christophe Impens, managing director di Golazo – siamo andati dall’UCI per presentare il progetto Gravel World Series dopo aver gestito ed organizzato per anni il Granfondo World Series. Nel 2024 “riportiamo a casa” il gravel che sarà un’ulteriore punto di contatto per far scoprire il territorio e la natura fiamminga».

Il gravel quindi come anello di congiunzione tra la natura ed il ciclismo agonistico e ricreativo-amatoriale con le foreste del Brabante che diventeranno cornice ideale per questo evento.

«Grazie anche al Mondiale gravel 2024 continueremo a sviluppare una politica di promozione dello sport sostenibile e rispettosa dell’ambiente – ha dichiarato il ministro dello sport fiammingo Ben Weyts -. Le Fiandre sono pazze per il ciclismo e questo elemento diventerà leva fondamentale per promuovere i nostri valori».

Nelle prossime settimane rappresentanti e delegati delle Fiandre del Brabante fiammingo e di Golazo individueranno le località di arrivo e partenza.

Mondiale gravel 2024

Per maggiori informazioni: ucigravelworldseries.com

Crediti per tutte le immagini: flandersgravel.cc

Qui sotto tutti i dettagli del Mondiale gravel 2022 che si svolgerà l’8 ed il 9 ottobre tra Vicenza e Cittadella (Pd).

Il primo Mondiale gravel in Veneto: da Vicenza a Cittadella. Percorso e programma