In questo articolo abbiamo raccolto le novità tecniche viste nei ritiri dei Pro’ nei giorni scorsi e che lasciano immaginare una serie di interessanti prodotti che arriveranno nel 2023.

Dicembre, infatti, è ormai da tempo il mese in cui i team si riuniscono per i primi training camp in vista della stagione successiva.
Occasioni per mettere insieme un po’ di chilometri, ma soprattutto per conoscere i nuovi corridori inseriti in organico e per testare i materiali in vista delle prime gare.

L’abbondante uso dei social media (a volte indirizzato ad hoc) e la globalizzazione crescente rende sempre più difficile per squadre e marchi tenere nascosti anche prodotti che non sono ancora ufficialmente sul mercato, ma che i Pro’ stanno usando in versione prototipale.
In queste settimane si è vista tanta roba, molto interessante, e qui sotto abbiamo fatto una sintesi, partendo dalle bici.

Cannondale SuperSix Evo 2023

In un breve video apparso su Twitter il 21 dicembre si vede Andrey Amador (ancora in maglia INEOS), neoacquisto della EF Pro Cycling, pedalare su una bici Cannondale che ha tutta l’aria di essere l’evoluzione 2023 della SuperSix Evo.

Le immagini del video (qui sotto) non sono chiarissime, ma alcuni dettagli confermano che si tratta di un prodotto inedito. Anche se, a essere onesti, le differenze non sembrano così marcate rispetto al modello attualmente in gamma.

Le differenze più evidenti si notano sul tubo piantone e sul reggisella, che hanno un profilo più profondo e aerodinamico. Anche i foderi del carro sembrano innestati più in basso e proprio in prossimità della connessione tra foderi alti e piantone si può osservare un’altra differenza, cioè una leggera “carenatura” che segue la forma della ruota.

Osservando con attenzione pare che sia stata rivista e snellita anche la zona di sterzo, probabilmente per cercare di recuperare qualche grammo di peso.

L’attuale SuperSix Evo è stata lanciata a giugno 2019 e dunque è del tutto plausibile che nel corso del 2023 venga svelato il nuovo modello, dopo che l’anno scorso è stata rinnovata la Synapse.

 novità tecniche viste nei ritiri dei Pro

Prototipo di Canyon Aeroad per Van der Poel?

La Canyon Aeroad non è un modello così “datato” e per di più, tra problematiche e ritardi dovuti alla pandemia, è arrivata concretamente sul mercato solo pochi mesi fa.

Nonostante questo nelle scorse settimane Van der Poel è stato visto pedalare su una bici no brand, che potrebbe essere una versione prototipale di Aeroad, anche se le differenze rispetto al modello attuale non sembrano così significative.
A nostro avviso il lancio non è imminente e ci aspettiamo che Canyon prima di intervenire sull’Aeroad rinnovi la Endurace.

Di tutti i dettagli avevamo parlato nell’articolo che trovate qui sotto:

Van der Poel pedala sul prototipo della nuova Canyon Aeroad?

Nuovo Sram Red eTap AXS in arrivo?

Passando ai componenti, la novità più ghiotta pare interessare Sram.

Qualche giorno fa avevamo annunciato l’imminente arrivo di un Apex AXS a 12v, ossia una versione ancora più economia di gruppo elettronico firmata dall’azienda americana.
Le immagini che sono rimbalzate dal ritiro del Team Movistar, però, ci propongono una novità ancora più ghiotta: alcuni corridori, infatti, stanno usando l’attuale gruppo Sram Red AXS, ma con leve mai viste prima. Tutto lascia immaginare che si tratti del prototipo di una evoluzione in arrivo nel 2023.

 

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Non abbiamo informazioni in merito, ma si nota che le leve hanno una forma molto diversa da quelle attuali. Più snelle, più piccole, con una forma che per certi versi ricorda lo Shimano GRX.

I comandi Red, in effetti, per molti utilizzatori risultavano essere un po’ troppo grandi. Inoltre è proprio lì che si concentrava la maggior parte del peso in eccesso rispetto al Dura-Ace Di2. E’ plausibile, dunque, che Sram abbia lavorato in modo significativo proprio su questo componente. Non è da escludere, però, che ci possano essere altre novità, magari ispirate ai prototipi da Mtb visti nel corso del 2022.

novità tecniche viste nei ritiri dei Pro

novità tecniche viste nei ritiri dei Pro

Nuovo manubrio integrato Roval e sella Specialized 3D

A svelarci ulteriori novità in fatto di componenti è stato Fabio Jakobsen, in forza alla Deceuninck-Quick Step (che nel 2023 diventerà Soudal-Quick Step).
In un video su Instagram il velocista olandese ha svelato (involontariamente?) due nuovi componenti.

 

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Il primo è un manubrio integrato in carbonio con forme aerodinamiche, che dalle forme è quasi sicuramente riconducibile a Roval, cioè il marchio di proprietà Specialized. Attualmente, infatti, Roval ha in gamma un solo manubrio integrato, l’Alpinist, che però non è aero ed è focalizzato sulla leggerezza.

Visto che i manubri integrati negli ultimi anni sono stati sempre sviluppati in simbiosi con nuovi telai, tra gli addetti ai lavori si è subito pensato ad una S-Works Tarmac SL8.
La SL7, in realtà, è stata lanciata nell’estate 2020 e a nostro avviso non è così probabile che nel 2023 arrivi un modello nuovo. Più plausibile, invece, il lancio di una evoluzione della Roubaix, cioè la endurance del marchio di Morgan Hill.

novità tecniche viste nei ritiri dei Pro

Nello stesso video si vede anche una sella Specialized Power Mirror diversa rispetto a quella attualmente in gamma: si capisce che la struttura è realizzata in 3D, ma la copertina ha fori più distanti tra loro. Quasi sicuramente si tratta di un’evoluzione sviluppata a seguito dei feedback ricevuti sulle prime versioni.

Vittoria Corsa Pro

La Jumbo Visma, dopo tanti anni di collaborazione con Shimano, nel 2023 rinnoverà le sue partnership tecniche. I gruppi saranno forniti da Sram, le ruote da Reserve Wheels.
Confermate, invece, le bici Cervélo e le gomme Vittoria.

Proprio per quanto riguarda le coperture, in alcune foto si nota una gomma, denominata Vittoria Corsa Pro, che al momento non esiste a catalogo. L’azienda italiana quest’anno ha lanciato la Corsa N.Ext e dunque non è da escludere che possa arrivare qualche novità anche nell’altissima gamma. Quello che sembra certo, a giudicare dalla valvola, è che si tratta di una copertura tubeless…

Se vi interessano novità e scelte tecniche viste sulle bici dei Pro’, le trovate QUI.