Nel 2023 il Team Jumbo-Visma non userà più ruote Shimano, ma passerà al marchio californiano Reserve Wheels.

Anche se non c’è stato ancora un annuncio ufficiale, già da un paio di mesi circolano voci sull’interruzione della lunga collaborazione tra Shimano e Jumbo-Visma, con la squadra olandese che dal 2023 dovrebbe essere equipaggiata con gruppi Sram.
La notizia di un nuovo fornitore di ruote non fa altro che confermare questi rumors.

La scelta delle ruote Reserve è legata a motivazioni tecniche, ma non solo…
Reserve, infatti, è un marchio fondato nel 2014 grazie ad alcuni ingegneri di Santa Cruz. Nel 2019 Cervélo ha iniziato a collaborare con Reserve per lo sviluppo di ruote da strada votate all’aerodinamica (di cui abbiamo parlato QUI) e oggi i tre marchi fanno parte della stessa famiglia (Pon Holdings). Uscendo dal mondo dei Pro’, Cervélo attualmente è l’unico brand ad avere a disposizione le ruote Reserve come primo montaggio.

Reserve Wheels non è una novità assoluta in casa Jumbo-Visma, in quanto è parte integrante dei programmi del Team Jumbo-Visma Women e del Team Jumbo-Visma Academy già dal 2021. Inoltre, il kit Reserve 77 e Disc TT sono state usate dagli uomini nella crono decisiva del Tour 2022 (tappa 20) vinta da Van Aert e che ha sancito la vittoria finale di Vingegaard.

“Sono entusiasta della nostra collaborazione con Reserve Wheels – ha dichiarato Richard Plugge, amministratore delegato del Team Jumbo-Visma – Abbiamo già avuto successo con il marchio negli ultimi due anni nei programmi femminili e con l’acedemy. I risultati al Tour di quest’anno hanno dimostrato la validità tecnica dei prodotti”.

Reserve diventerà il fornitore esclusivo di ruote a partire dal 2023.
I corridori potranno scegliere tra un’ampia gamma di prodotti, che comprende ruote leggere dedicate agli scalatori, aerodinamiche per le gare più veloci, oltre a modelli versatili per superfici come pavé, strade bianche e ciclocross.

Le Reserve 52|63, ad esempio, sono pensate per ottimizzare le performance aerodinamiche, ma con mozzi DT Swiss 240 hanno un peso dichiarato di soli 1.534 grammi.

Le 34|37 (foto sotto), invece, sono quelle più versatili, pensate per la salita ma senza tralasciare l’aerodinamica. Possono essere usate sia con gomme tubeless che con camera d’aria e con mozzi DT Swiss 240 (2.399 euro) hanno un peso dichiarato di 1.320 grammi.

I modelli Reserve 35|35 e 34|37 sono ora disponibili after-market anche in Italia. Nel prossimo futuro sarà possibile acquistare anche tutti gli altri modelli presenti sul sito Reserve.
Possono essere ordinati presso un qualsiasi rivenditore ufficiale della rete Focus Italia Group (Focus – Santa Cruz – Cervélo – Kalkhoff).

I prezzi vanno dai 1.599 euro delle 35|35 con mozzi DT Swiss 350 ai 2.899 euro delle 34|37 con mozzi DT Swiss 180.

Per maggiori informazioni tecniche: reservewheels.com