Unico è il progetto di Wilier Triestina in cui arte e performance sportiva si fondono: nato nel 2019, è il tentativo di far dialogare arte e sport sulla base di una comune passione.
Grazie a questo progetto, Wilier ha promosso la creazione di modelli di bici "unici", in cui il telaio si trasforma in una tela a disposizione dell'estro e della creatività dell'artista.
Il progetto Unico 2023 è stato affidato ad una artista francese, originaria della Provenza: Koralie.
E la tela è uno tra i migliori telai prodotti da Wilier Triestina: Wilier 0 SLR.
Koralie x Wilier 0 SLR è il risultato di questo incontro, che è diventato anche un omaggio al piacere di pedalare sulle strade più iconografiche di Francia.
Dopo la Wilier Turbine, la Jena e la Filante SLR, questo è la quarta bicicletta Wilier dipinta da un artista di fama mondiale, che sarà in vendita in edizione limitata.
Vediamo qualche immagine realizzata durante la lavorazione:
Il kit telaio Unico Koralie x Wilier 0 SLR sarà disponibile in preordine presso i rivenditori autorizzati fino al 31 dicembre 2023 con un sovrapprezzo di 2.000 euro rispetto al prezzo di listino.
Qui sotto potete riguardare il video test della Wilier 0 SLR:
VIDEO TEST - Wilier 0 SLR: prestazioni da Pro', non solo in salita...
QUI potete avere maggiori informazioni sul progetto Unico di Wilier.
Chi è Koralie
Koralie è nata in Provenza, a due passi da Aigues Mortes e ha studiato a Montpellier, un luogo che, per sua natura, è un crocevia di differenti influenze culturali che incoraggiano i giovani a esprimersi attraverso l’arte.
Partendo dalle sue origini provenzali, Koralie ha reso il telaio Unico di Wilier 0 SLR un omaggio alla piacevolezza di pedalare sulle strade più iconografiche di Francia: quelle vicine al mare che già annunciano la performance. Non a caso, nelle giornate più luminose, da Aigues Mortes si scorge facilmente l’affascinante sommità di pietre bianche del Mont Ventoux: il Gigante della Provenza.
Al tempo stesso, dove oggi Koralie risiede – a Biarritz, sulla costa basca – l’Oceano scandisce il paesaggio con azzurri così intensi che riverberano poi nei disegni e nelle opere dell’artista. Tuttavia, un poco più in là – a est - è semplice scorgere i profili dei Pirenei, che scuotono immediatamente la sensibilissima fantasia degli appassionati di ciclismo.
Koralie è un'artista multidisciplinare che attinge all'architettura come all'artigianato o ai graffiti.
Le sue tecniche, supporti, materiali e strumenti variano a seconda dei suoi progetti: dipinti su tela o murali, sculture, installazioni, stampe.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere