Il Giro delle Fiandre 2021 torna, come da tradizione, in calendario nel giorno di Pasqua dopo la passata edizione disputatasi a fine stagione.

Dopo una bellissima Strade Bianche, una imprevedibile Milano-Sanremo, e una serie di classiche del nord molto divertenti, domenica 4 aprile sarà la volta della classica del pavé fiamminga, che dovrebbe essere ancora una volta una delle gare più esaltanti del calendario WorldTour. 

L’appuntamento con il Giro delle Fiandre 2021, complice anche il rinvio della
Parigi-Roubaix al 3 Ottobre, sarà quindi la competizione primaverile più importante.

Giro delle Fiandre 2021



IL PERCORSO
Il Giro delle Fiandre 2021 parte ancora una volta da Anversa e con poche modifiche al percorso rispetto allo scorso anno. 

Per questa edizione, probabilmente a causa di motivi di sicurezza dovuti alla situazione pandemica, planimetria e altimetria della corsa per scelta dell’organizzazione non saranno rese note fino al giorno della gara, ma saranno disponibili solamente a partire da domenica mattina.

I corridori affronteranno comunque 254,3 km e 19 salite con 17 settori di pavé prima di arrivare al traguardo di Oudenaarde.

Anche se il Grammont (Muur) come il Bosberg ancora una volta non saranno presenti in gara, gli organizzatori hanno aumentato il numero delle salite tra la prima e la seconda salita del Vecchio Kwaremont nel tentativo di rendere la gara più difficile da controllare e meno prevedibile.

I primi 100 chilometri sono relativamente pianeggianti, il primo vero strappo arriva con il Kattenberg, una salita corta ma ripida che sarà l’antipasto alla prima della delle tre scalate al Vecchio Kwaremont.

Il posizionamento ai piedi della salita del Kwaremont sarà fondamentale quanto la salita stessa e dovrebbe segnare il primo punto chiave della gara.

Kortekeer (131 km), Eikenberg (139 km), Wolvernberg (142,5 km) Molenberg (152 km), Marlboroughstraat (156,4 km), Berendries (160 km) e Valkenberg (165,8 km) saranno i muri da affrontare in successione. 

Le successive due salite del Berg Ten Houte e del Kanarieberg hanno il potenziale per essere importanti, ma solitamente non sono decisive.

Il secondo passaggio al Vecchio Kwaremont, e la corsa all’attacco della salita stessa, segna il successivo punto critico a 199,7 km di corsa.

Il Paterberg arriva quasi immediatamente dopo, prima del Koppenber e del Steenbeekdries, poi seguono il Taainberg e il Kruisberg.
Questa seconda successione di salite potrebbe facilmente essere un altro tratto fondamentale e il numero dei corridori per squadra saranno cruciali.

Il terzo e ultimo giro di salite arriva dopo 237 chilometri di corsa, con il terzo passaggio sul Vecchio Kwaremont e il Paterberg che costituiscono le ultime rampe di lancio prima del tratto pianeggiante verso il traguardo.

I FAVORITI
Favoriti d’obbligo sono Van der Poel (Alpecin-fenix), Van Aert (Jumbo-Visma) e Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), che si scontreranno per la prima volta dopo la Milano-Sanremo.

Van der Poel è il campione in carica e vincitore della recente Strade Bianche, mentre Van Aert arriva con il morale alle stelle dopo la vittoria in nella Gand-Wevelgem.

Giro delle Fiandre 2021

Alaphilippe arriva al Giro delle Fiandre 2021 con una vittoria di tappa alla Tirreno-Adriatico e un secondo posto alla Strade Bianche.
Nonostante un programma di gare meno impegnativo rispetto a Van Aert e Van der Poel, ha dalla sua parte la squadra più forte.
Il team di Patrick Lefevere può contare su corridori del calibro di Yves Lampaert e Kasper Asgreen, che possono far “saltare” la gara in qualsiasi momento.

Peter Sagan della Bora-Hansgrohe, con il quarto posto alla Milano-Sanremo e una vittoria di tappa al Giro di Catalogna, oltre che per il suo curriculum, deve essere necessariamente annoverato tra i pretendenti al Fiandre 2021, anche se non è al top della forma.

Altro corridore da tenere è Jasper Stuyven, leader della Trek-Segafredo dopo la vittoria nella classicissima di primavera. 

A seguire Stuyven una serie di altri corridori quali: Michael Matthews (Team BikeExchange), Greg Van Avermaet e Oliver Naesen (AG2R Citroën), Dylan Van Baarle e Tom Pidcock (Ineos Grenadiers ), Stefan Küng (Groupama-FDJ), Anthony Turgis (Total Direct Energie), Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation), Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), Tiesj Benoot (Team DSM), John Degenkolb e Tim Wellens (Lotto Soudal).

La speranza di noi italiani sono riposte in Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos) già protagonisti nelle recenti corse del nord, e nell’ultimo vincitore azzurro del Giro delle Fiandre Alberto Bettiol (EF Education-Nippo), anche se la forma sembra non ottimale.

Qui potete trovare la Start List provvisoria

Giro delle Fiandre 2021

ORARI E DOVE VEDERLA IN TV
Il Giro delle Fiandre 2021 partirà alle 10,00 da Anversa.
L’arrivo a Oudenaarde è previsto tra le 16,00 e le 17,00.

La gara sarà trasmessa interamente in diretta su Raisport HD (canale 58 del DT) dalle ore 10,00 e su Rai Due dalle ore 15,30.
Su Eurosport la diretta inizierà alle 09,40.

Inoltre è prevista la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player.
Eurosport è visibile anche su DAZN.

Per maggiori informazioni: rondevanvlaanderen.be

Le gomme per le Classiche del Nord. Pirelli ci svela le scelte dei Pro’