La Giant Propel 2023 incarna il nuovo concetto di bici aero, ovvero maggiore versatilità, maggiore leggerezza e un’attenzione all’aerodinamica meno estremizzata.
In sostanza, meglio una bici che in galleria del vento sia meno efficiente, ma che risulti più versatile, rigida e leggera in strada.
Cioè una bici che i pro’ e, soprattutto, gli appassionati possano usare con più disinvoltura e soddisfazione.

Peter Sagan (Slovakia / Team TotalEnergies – Total), Wout Van Aert (Belgium / Team Jumbo-Visma) e Dylan Groenewegen (Netherlands / Team BikeExchange Jayco) al traguardo della 3ª tappa del Tour de France 2022 –  Photo: Nico Vereecken/PN/Cor Vos © 2022

In campo professionistico la Giant Propel 2023 ha già preso parte a gare importanti con il Team BikeExchange vincendo una tappe al Tour con Groenewegen, in volata (foto sopra), e una con Matthews (foto in basso), in una tappa vallonata.
L’avevamo avvistata in gara lo scorso giugno: leggete qui.

Giant Propel 2023: le caratteristiche salienti

Come prevedibile, i dati più significativi della nuova Giant Propel riguardano il telaio in fibra di carbonio, disponibile nei tre canonici livelli Advanced, Advanced Pro e Advanced SL.
Giant non dimentica di certo l’aerodinamica, dichiarando un vantaggio di 6,21 Watt rispetto alla Propel Advanced SL 0 precedente, ovvero un risparmio di 27 secondi su 40 Km a 40 Km/h.
Di seguito i dettagli tecnici più significativi:

  • telaio più leggero di 225 grammi (versione Advanced)
  • telaio+forcella più rigidi del 9,2% (rapporto rigidità/leggerezza migliorato)
  • tubazioni realizzate con l’AeroSystem Shaping
  • portaborracce con design specifico e differenziato
  • efficienza complessiva migliorata del 26,4%
  • compatibilità con gomme fino a 30 mm di sezione
  • piantone con reggisella integrato più elastico dell’85% (maggiore comfort) 
  • nuove ruote da 50 mm e gomme tubeless Cadex aero (qui tutti i dettagli)
  • taglie dalla XS alla XL

Il nuovo disegno dei tubi

L’Aero System Shaping ha come obiettivo l’aerodinamica, ma il risultato finale non poteva non considerare anche l’efficienza di pedalata.
Cioè la rigidità complessiva del telaio.

Giant dichiara un miglioramento complessivo del 26,4% in efficienza di pedalata, un dato molto elevato, ottenuto sommando i benefici in termini di leggerezza, rigidità e aerodinamica della nuova Giant Propel.

I tubi di sterzo ed obliquo e il movimento centrale hanno un disegno rivisto e più massiccio per incrementare la rigidità, mentre il tubo piantone, i foderi bassi e il reggisella integrato hanno una sezione più sottile per ridurre il peso e migliorare la maneggevolezza su strada.

La voce comfort, invece, è curata dal nuovo disegno del piantone-reggisella, più sottile e più propenso a flettere, addirittura di un 85% rispetto all’attuale Propel.

Assetto in sella più facile

Manubrio e attacco non sono un pezzo unico e questo facilita molto il raggiungimento della posizione in sella ottimale.

Ma non solo: grazie al nuovo OverDrive Aero System i cavi dei freni non passano all’interno dell’attacco manubrio, ma sotto l’attacco e all’esterno (foto in basso), pur rimanendo non visibili all’occhio.
Questo semplifica le eventuali operazioni di sostituzione dell’attacco manubrio.

La nuova piega Contact SLR Aero Carbon ha un profilo superiore piatto (per la migliore aerodinamica) e un drop più accentuato.

Il passaggio ruota sulla forcella permette il montaggio di gomme fino a 30 mm di sezione
Stesso discorso per la ruota posteriore

La geometria della Giant Propel 2023

Lo schema in basso mostra i dati relativi alle sei taglie disponibili. Le geometrie sono un po’ meno estreme rispetto al modello precedente, grazie ad un reach leggermente più contenuto, ma pur sempre corsaiole:

Quanto pesa la Giant Propel 2023?

Lo schema in basso, fornito da Giant, illustra il guadagno di leggerezza ottenuto sulla nuova Propel rispetto alla precedente.
Nel complesso il risparmio di peso, considerando anche la forcella, è di 225,50 grammi.

Vale la pena considerare anche il guadagno di leggerezza ottenuto dal reparto manubrio: 102,5 grammi più leggero.

In particolare è il dato ponderale da noi rilevato del modello di punta, ossia la Giant Propel Advanced SL 0, a stupire.
In tg M, con i due portaborraccia, senza pedali e con altezza sella regolata a 76 cm, pesa 6,84 Kg.
Un peso record per una bici di categoria aero…

La gamma Giant Propel 2023

La Propel di nuova generazione si presenta sul mercato italiano con 6 allestimenti, più le due opzioni solo telaio.

Giant Propel Advanced 1 – 4.399 euro
Giant Propel Advanced Pro 1 – 5.299 euro
Giant Propel Advanced Pro 0 DI2 – 5.999 euro
Giant Propel Advanced Pro 0 AXS – 6.899 euro
Giant Propel Advanced SL 1 – 8.899 euro
Giant Propel Advanced SL 0 – 11.499 euro

Il kit telaio, invece, è proposto nelle due varianti seguenti:

  • telaio Giant Propel Advanced SL – 3.849 euro
  • telaio Giant Propel Advanced Pro – 2.649 euro

A brevissimo inizieremo il test della nuova Propel.

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Per informazioni Giant-Bicycles.com