L’avevamo annunciata qualche tempo fa sbirciando la lista dei nuovi telai approvati dall’UCI, ma ora sembra davvero alle porte il lancio ufficiale della nuova Giant Propel.
Il nuovo modello è atteso da tempo, visto che l’attuale Propel è ormai in gamma da diversi anni, ma fino ad ora Giant era stata molto attenta a non far trapelare nulla.

Ieri, però, più o meno volontariamente, la bici è comparsa sui social di Tony Martin, ex Pro’ e ora ambassador del marchio Giant.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tony Martin (@tonymartin_procyclist)

Il tedesco, 4 volte campione del mondo a crono, è in Norvegia per la Trondheim-Oslo e ha postato un paio di foto in cui la bici si vede piuttosto bene.

Al momento non abbiamo informazioni ufficiali, dunque ci limitiamo a mostrarvi le immagini e a fare qualche considerazione su quanto si può vedere.
L’unica cosa certa è che si tratta di un modello 2023, visto che nella lista UCI è riportata la dicitura My 2023 (foto sotto). Sempre dalla lista UCI si evince che sarà solo per freno a disco, in 6 misure (dalla XS alla XL) e nelle due classiche versioni proposte da Giant, ovvero Advanced e Advanced SL.

La nuova Giant Propel mantiene un’impostazione aero, ma rispetto al modello attualmente in commercio è decisamente più snella.
Seguendo le tendenze più recenti, dunque, anche Giant sembra aver perseguito l’obiettivo di trovare un compromesso tra leggerezza e aerodinamica.

Le differenze più evidenti riguardano la parte posteriore, che ora pare una via di mezzo tra la TCR e l’attuale Propel.

nuova Giant Propel

nuova Giant Propel
In alto Tony Martin sulla nuova bici. Qui sopra il modello attualmente in gamma

I foderi del carro sono più sottili, così come più snello appare il tubo sella integrato. Soluzioni che dovrebbero andare a tutto vantaggio della leggerezza e del comfort.
Pur se meno profondo, dall’immagine frontale il tubo sella appare sempre molto sottile e aerodinamico (foto sotto).

nuova Giant Propel

Passando alla zona dell’avantreno, la forcella non è così diversa dall’attuale, mentre completamente rivista è la forma del tubo di sterzo, ora più profondo e squadrato.
Dalle immagini non si capisce con chiarezza, ma pare che abbia una forma tronca, che poi prosegue anche sul tubo obliquo, sempre molto generoso.

Di sicuro è stato rivisto anche il cockpit, che sul modello attuale non aveva una linea particolarmente fluida. Adesso è sempre aerodinamico, ma più armonioso e filante.
Con tutta probabilità è stato rivisto anche il sistema di passaggio interno dei cavi.

nuova Giant Propel

Da quello che possiamo dedurre dalla immagini, dunque, la nuova Giant Propel 2023 sarà più leggera e versatile dell’attuale.
Insomma, passateci il paragone, una sorta di TCR più muscolosa e aerodinamica.

Al momento non siamo in possesso di informazioni ufficiali, ma immaginiamo che come per altri marchi il Tour de France potrebbe essere il palcoscenico ideale per svelarla al grande pubblico.

Per maggiori informazioni: giant-bicycles.com/it

Qui sotto trovate un articolo che sintetizza tutte le bici che dovrebbero essere prossime al lancio ufficiale:

Bici nuove nei prossimi mesi? La lista Uci ci svela qualcosa…