E’ stato svelato in questi giorni il nuovo Elite Rizer, ovvero un simulatore di pendenza in grado di muovere la parte anteriore della bici e riprodurre in tempo reale le sensazioni di salita o discesa.

Elite Rizer può simulare pendenze in salita fino al 20% e in discesa fino al -10%, rispondendo in maniera molto veloce agli input inviati dal rullo interattivo oppure tramite comandi manuali.
Il Rizer, infatti, è pensato per un’esperienza ancora più realistica e immersiva quando si usano rulli interattivi e software di simulazione (come Zwift, ad esempio), ma può essere anche gestito manualmente.

Nuovo Elite Rizer




Elite Rizer è dotato anche di un sistema di steering integrato con un meccanismo di micro-oscillazione pensato per rendere ancora più realistica la pedalata, specie quando ci si alza sui pedali.

Al momento non ci sono dettagli in merito, ma il sistema di steering è mutuato da Elite Sterzo Smart, dunque ci aspettiamo che potrà interagire con i software di simulazione dell’allenamento e offrire le medesime funzioni, come ad esempio spostare a destra e sinistra il proprio avatar sullo schermo.

Il nuovo Elite Rizer, oltre che rendere più realistica l’esperienza di training indoor, garantisce anche un allenamento più efficace, poiché modificando la posizione della bici, permette di riprodurre più fedelmente gli angoli di lavoro tipici della salita, che sono diversi rispetto a quelli della pianura e richiedono un diverso impegno muscolare.

Nuovo Elite Rizer

STRUTTURA
Il nuovo Elite Rizer presenta una struttura in alluminio collegata a una piattaforma realizzata in acciaio e alluminio, per garantire la massima stabilità.

E’ dotato di una maniglia per il trasporto e piedini regolabili ed è fornito completamente assemblato. Sulla parte più alta della torretta si trovano i comandi per l’azionamento manuale.
Il carico massimo è di 120 kg.

CONNETTIVITA’ E FUNZIONAMENTO
Il Rizer ha connettività Bluetooth e Ant+ FE-C con sistema di trasmissione dati aperta, dunque può essere collegato a qualsiasi rullo (compatibile), anche non marchiato Elite.
Rizer si associa automaticamente al rullo più vicino, senza bisogno di effettuare il pairing.

Quando Elite Rizer è associato ad un rullo interattivo, simula automaticamente la pendenza mostrata dal software di allenamento.
Attenzione, però, perché funziona solo con software che forniscono informazioni sulla pendenza e non con quelli che regolano la resistenza solo sulla base della potenza.

In alternativa, si può agire manualmente sulla pendenza tramite i comandi posti sulla sommità della torretta oppure tramite App, compatibile sia per sistemi Android e iOs.

RULLI COMPATIBILI
La compatibilità con i rulli non è legata al sistema di trasmissione dati (che è aperto e quindi si può connettere a qualsiasi rullo smart), ma piuttosto alle caratteristiche “meccaniche” dei rulli stessi.

Elite Rizer, infatti, può essere utilizzato solo con rulli che prevedono adattatori in grado di ruotare e quindi di assecondare la variazione di posizione della bici in base alla pendenza. 

Nell’universo Elite i rulli compatibili sono il Tuo, il Suito, il Suito-T, il Direto XR e il Direto XR-T.
Per gli altri marchi è sempre opportuno informarsi preventivamente.

In merito alla compatibilità con la bici, il Rizer può essere utilizzato praticamente su qualsiasi bici attualmente in commercio, grazie agli adattatori compresi nella confezione (QR, 12×100, 15×100, 15×110)

Prezzo: il prezzo suggerito al pubblico è di 799,99 euro.

Per maggiori informazioni: elite-it.com/it