La nuova Giant TCR 2025 presentata qualche giorno fa era una bici molto attesa dagli appassionati, dopo che il colosso taiwanese nei mesi scorsi aveva già rinnovato le piattaforme Propel e Defy.

Le linee sono state aggiornate ma non rivoluzionate e la novità più evidente riguarda il passaggio cavi integrato, una soluzione ormai quasi d’obbligo sulle bici di ultima generazione.
L’innovazione tecnica più significativa, in realtà, sta “sotto il cofano” e interessa la versione SL, cioè quella più pregiata: il processo produttivo è stato completamente ripensato e ha permesso di ottenere un kit frame più leggero, nonostante l’integrazione. Dei dettagli abbiamo parlato in modo approfondito nell’articolo di presentazione che trovate qui sotto:

Nuova Giant TCR: integrata, ma comunque più leggera (690 gr)

Ora il solo telaio non verniciato della TCR Advanced SL, in taglia M, pesa 690 grammi, a cui si aggiungono i 330 grammi della forcella.
Ma siamo sicuri che per una buona fetta di appassionati è più interessante il peso delle versioni Advanced Pro e Advanced, dotate di un telaio da 800 grammi e di forcelle rispettivamente da 330 grammi (sulla Pro è montata la stessa forcella della SL) e 382 grammi.

E’ vero, come vedete dalla tabella qui sotto, Advance Pro e Advanced sono un po’ meno rigide della Advanced SL, ma quanti utenti sono davvero in grado di accorgersi di queste differenze?

Su quasi tutti gli allestimenti i prezzi sono rimasti in linea con quelli della versione precedente. Anche se, come ha fatto notare qualcuno, alcuni modelli sono aumentati rispetto a 2 o 3 anni fa, le bici Giant continuano ad essere tra quelle con il rapporto qualità/prezzo più appetibile sul mercato, specie su alcuni montaggi di medio livello.

In questo articolo ne abbiamo selezionati 3, che a nostro avviso sono davvero interessanti.
Nel video qui sotto, invece, una carrellata di tutti gli allestimenti disponibili, con colori, pesi e prezzi:

Nuova Giant TCR Advanced Pro 0 Di2 – 6.599 euro 

La TCR Advanced Pro 0 è il modello di riferimento per chi cerca una “bici pronto gara” senza spendere 10.000 euro.
Intendiamoci, non vogliamo dire che 6.599 euro siano pochi. Sul mercato si trovano bici montate con Ultegra Di2 12v a prezzi più bassi, ma se andiamo ad analizzare con attenzione il peso e i componenti utilizzati, possiamo dire che non è facile trovare di meglio.

La forcella è la stessa della versione SL, così come analogo è il sistema di passaggio cavi. Abbiamo detto che il telaio ha una costruzione diversa ed è circa 110 grammi più pesante, ma mantiene un rapporto rigidità/peso davvero buono. Non ha il reggisella integrato e questo, per molti, non rappresenta un punto a sfavore poiché garantisce maggiore praticità.

Nuova Giant TCR

Anche le nuove ruote Giant SLR 0 40 sono di livello premium, perché non solo hanno il cerchio in carbonio, ma anche mozzi di qualità e raggi in fibra. Il peso dichiarato è di soli 1.339 grammi. Molto meglio di quanto si trova in genere come primo montaggio su questa fascia di prezzo.

Ad accrescere il valore della bici ci sono poi manubrio in carbonio, pneumatici di alta gamma tubeless e misuratore di potenza Giant integrato nella guarnitura.
Insomma, anche per i più esigenti, c’è davvero poco da cambiare.
Il tutto per un peso complessivo di circa 7 kg in taglia M.

Gi appassionati di Sram trovano lo stesso modello con Force AXS, ma a 500 euro in più e con un peso leggermente superiore.

Nell’articolo qui sotto trovate le nostre prime impressioni rilevate proprio in sella alla nuova Giant TCR Advanced Pro 0:

SHORT TEST – Come va la nuova Giant TCR nella versione Advanced Pro 0?

Nuova Giant TCR Advanced Pro 1 Di2 – 4.799 euro 

Se pensiamo che si tratta di una bici montata con lo Shimano 105, seppur elettronico, potremmo considerare il prezzo non così concorrenziale.
Se invece guardiamo il resto dei componenti e osserviamo con attenzione il rapporto peso/prezzo, ecco che questo modello diventa particolarmente appetibile.

Telaio, forcella, manubrio e attacco sono gli stessi della Advanced Pro 0.
A cambiare, oltre al gruppo (sempre dotato di misuratore di potenza), sono le ruote. Su questo modello troviamo le Giant SLR 1 40, che  hanno raggi in acciaio anziché in carbonio. Pesano qualche grammo in più e probabilmente sono meno reattive, ma in virtù della loro struttura dovrebbero essere più comode e facili da guidare. Plus non da poco per chi si orienta su una bici di questa fascia.

Il peso dichiarato in taglia M è di 7,57 kg, un valore che alcuni competitor raggiungono su allestimenti dal costo ben superiore.

Nuova Giant TCR

Nuova Giant TCR Advanced 1 KOM – 3.399 euro 

Chiudiamo con la TCR Advanced 1 KOM, che rispetto agli altri due modelli ha un prezzo senza dubbio più interessante per una fetta più ampia di utenti.

Non è la bici equipaggiata con il 105 Di2 meno costosa sul mercato, ma una delle meno pesanti a questa cifra. Il valore dichiarato è di 8,18 kg in taglia M, cioè simile ad alcune bici aero o endurance che costano più o meno il doppio.
Con questo peso e con questo prezzo ha senso anche pensare ad un futuro upgrade su ruote e gomme, che permetterebbe di avvicinare i 7,5 kg.

Se il vostro budget non deve superare i 3.000 euro, lo stesso modello è montato con 105 meccanico 12v a 2.799 euro.

Occhio anche ai telai e ai modelli precedenti

Spendiamo qualche parola anche per i kit frame, che Giant propone non solo nella versione Advanced SL, ma anche in quella Advanced Pro. I prezzi sono rispettivamente di 3.699 euro e 2.499 euro. Non bassi, ma potremmo definirli i costi di “una volta”. Tutti sapete, infatti, che diversi top brand propongono i kit frame sopra 4.000 euro, se non sopra 5.000 euro.

Nel complesso allestire la bici difficilmente risulta più conveniente che acquistarla completa, ma partendo dal telaio c’è la possibilità di scegliere i componenti più adatti alle proprie esigenze, magari approfittando di sconti e offerte importanti.

Nuova Giant TCR

Infine, a proposito di sconti, se il passaggio cavi integrato non è una priorità e non siete fanatici di possedere l’ultimo modello, il consiglio è di dare un’occhiata anche alle rimanenze della precedente versione di TCR.
Ora che è uscito il nuovo modello, se trovate dei negozi che li hanno ancora disponibili sarà sicuramente possibile spuntare dei prezzi molto molto interessanti.

Per vedere tutti i modelli della nuova Giant TCR: giant-bicycles.com/it/tcr