Conoscete la funzione Power Meter Link per i rulli Elite? Ecco di cosa si tratta
Redazione BiciDaStrada.it
Conoscete la funzione Power Meter Link per i rulli Elite? Ecco di cosa si tratta
Redazione BiciDaStrada.it
La funzione Power Meter Link per i rulli Elite è un’opzione molto interessante, che probabilmente non tutti conoscono.
Permette al rullo interattivo di utilizzare come sorgente di potenza un eventuale powermeter montato sulla propria bici, così da avere dati di potenza ancora più accurati.
In pratica, attivando il Power Meter Link (PML) il rullo lavorerà per allineare la resistenza alla potenza misurata dal powermeter della bici, rendendo quindi l’allenamento ancora più realistico.
La funzione PML può essere attivata sui rulli Elite della famiglia Suito e Tuo, ovvero rulli interattivi che non hanno un misuratore di potenza integrato, ma stimano i watt tramite un algoritmo, che seppure preciso, non può avere l’accuratezza di un misuratore esterno.
Per sfruttare la funzione Power Meter Link, ovviamente, è necessario avere un misuratore di potenza sulla propria bici.
COME ATTIVARE LA FUNZIONE POWER METER LINK PER I RULLI ELITE
È possibile abilitare o disabilitare il Power Meter Link tramite il software Elite My E-Training, in pochi semplici passaggi, sia da smartphone che da desktop. La procedura è la stessa, anche se da smartphone ci è sembrato più veloce e intuitivo.
Basta entrare nel menù Impostazioni e attivare la funzione Power Meter Link.
Chiaramente il tutto va fatto dopo aver associato il rullo a My E-Training.
Una volta attivato il PML, il rullo al suo avvio cercherà automaticamente eventuali sensori di potenza. In genere si associa a quello più vicino, cioè quello montato sulla bici, ma per evitare problemi meglio non avere altri misuratori attivi a breve distanza.
Una volta connesso, il rullo salverà il seriale del powermeter e per i successivi allenamenti cercherà di connettersi sempre allo stesso sensore.
Se per qualsiasi motivo il rullo dovesse perdere la connessione con il powermeter esterno durante l’allenamento, continuerà a funzionare normalmente passando alla rilevazione tramite algoritmo.
Tipologia di connessione e funzione Half Power
Lo smart trainer, in genere, cerca prima i sensori Ant+ e poi quelli Bluetooth.
Nel caso di pedali o pedivelle con doppia rilevazione (destro + sinistro) con trasmissione Bluetooth, il rullo si aggancia a solo uno dei due. Visto che ogni pedale/pedivella misura la potenza sviluppata dalla relativa gamba, al rullo verrà inviato un valore che è circa la metà di quella realmente espressa.
In questo caso, per un uso corretto, è necessario abilitare la funzione Half Power per riallineare i dati.
Questo tipo di problematica, di solito, non è presente con la connessione Ant+.
Reset
Nel caso in cui si voglia cambiare sensore, basterà effettuare un reset.
Lo si può fare direttamente tramite l’app My E-Training, selezionando la voce Annulla abbinamento, oppure facendo muovere il rullo prima di alimentarlo tramite la rete elettrica. Nel caso del Suito, infatti, se all’avvio la velocità è maggiore di zero, il rullo resetta il sensore salvato e comincia a ricercare un nuovo powermeter come se fosse la prima volta.
Per maggiori informazioni: elite-it.com
QUI invece trovate tutti i contenuti dedicati all'allenamento sui rulli.
Foto d'apertura Lex Spedding Photography - instagram.com/lexsped/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere