Decathlon Second Hand è il programma nato nel 2020 con cui Decathlon gestisce il mercato dei prodotti sportivi usati, tra cui, ovviamente, anche bici e accessori da ciclismo.

Nello specifico, Decathlon si offre di acquistare i prodotti usati che i clienti non utilizzano più, attribuendogli un valore spendibile in buoni acquisto all’interno dei propri negozi.
Gli articoli consegnati dagli utenti vengono ispezionati, ricondizionati e venduti come usati nei negozi, oppure, tramite una sezione specifica del sito. La garanzia per gli articoli Decathlon Second Hand è di due anni.

Unici vincoli: Decathlon acquista solo prodotti dei marchi proprietari. Un esempio? Bici BTwin, Van Rysel, Triban, ecc., puliti e in buone condizioni.

Decathlon Second Hand

Come vendere i propri prodotti usati

Il procedimento è piuttosto semplice e si articola in tre passaggi.
Il primo avviene on-line, con il cliente che deve selezionare la categoria di oggetti che vuole rivendere e rispondere ad una breve serie di domande. Al termine della procedura Decathlon fornirà una valutazione indicativa dell’oggetto, che sarà confermata solamente recandosi presso un punto vendita.

Decathlon Second Hand
Abbiamo fatto una prova ipotizzando di voler vendere una bici usata

Il secondo step richiede di recarsi fisicamente presso un punto vendita, dove i tecnici controlleranno l’articolo e faranno la valutazione finale del prodotto.

Infine, se il cliente ritiene congrua al valutazione, riceverà un buono acquisto del valore corrispondente, valido per due anni e spendibile in più soluzioni.

Decathlon Second Hand: un vantaggio per tutti

Il programma Decathlon Second Hand non è altro che una modalità per ritirare l’usato, come già succede nella maggior parte dei negozi di bici, ma è interessante perché può garantire vantaggi per tutti.

Prima di tutto, come è facile immaginare, ci guadagna Decathlon, che in questo modo incentiva ulteriori acquisti e fidelizza il cliente.
Ma i vantaggi ci sono anche per i clienti. Sia per chi ha oggetti sportivi che non usa più e che in questo modo può valorizzarli, sia per chi vuole acquistare prodotti sportivi, magari per iniziare un’attività, spendendo ancora meno della line base di Decathlon. Alla fine è un modo per avvicinarsi allo sport in modo ancora più conveniente.

Infine, non si può dimenticare l’aspetto legato alla sostenibilità, con cui sempre più spesso dovremo fare i conti. Dare una seconda vita ai prodotti, infatti, è un’operazione non solo commerciale, ma che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.

Per maggiori informazioni: decathlon.it/second-hand-usato-sportivo