Decathlon cambia logo, svela il suo nuovo purpose “Move People Through the Wonders of Sport” (guidare le persone attraverso le meraviglie dello sport) e la strategia alla base di questa ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte.  

Fin dal 1976 Decathlon ha creduto nel ruolo vitale dello sport nell’aiutare le società a essere più sane e più felici e per il colosso francese oggi più che mai le persone hanno bisogno dello sport.

Ancorata a questo obiettivo, Decathlon si evolve adottando una nuova strategia globale, che comprende una migliore customer experience, un forte impegno per la sostenibilità e una modernizzazione complessiva dell’azienda.
Il fulcro di tutto questo è un brand evoluto, presentato oggi.

Decathlon cambia logo

Nuova brand identity e portfolio marchi semplificato

La nuova brand identity riflette l’evoluzione del marchio, ma allo stesso tempo vuole celebrare il suo passato. Insieme all’ormai iconico colore blu dinamico, ora accoglie un nuovo logo “l’Orbita” – che esprime movimento, l’ambizione di raggiungere nuove vette e la circolarità al centro del business model di Decathlon. 

Il colosso francese ha rinnovato e semplificato anche il portfolio dei propri marchi con 9 category specialists: Quechua (mountain), Tribord (water and wind), Rockrider (outdoor cycling), Domyos (fitness), Kuikma (racket), Kipsta (team sports), Caperlan (wildlife), Btwin (urban gliding and mobility) e Inesis (target), e 4 expert brands: Van Rysel, Simond, Kiprun e Solognac.

Decathlon cambia logo
Il re-branding aziendale ha coinvolto anche il Team Decathlon AG2R La Mondiale, che proprio ieri ha presentato una nuova divisa in cui è evidente il nuovo logo Orbita

Obiettivo sostenibilità e incisività

Tutto il bene che lo sport può apportare alla vita delle persone e alle società non può andare a scapito del pianeta e per questo Decathlon si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2050.

Gli obiettivi di decarbonizzazione di Decathlon sono (scope 1, 2 & 3):

  • Riduzione del 20% delle emissioni assolute di CO2  nel 2026.
  • Riduzione del 42% delle emissioni assolute di CO2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.

Decathlon lavora anche a stretto contatto con fornitori e partner per attivare la sostenibilità lungo tutta la catena di approvvigionamento. Con questo approccio Decathlon collabora con i fornitori per decarbonizzare i processi e aprire la strada a nuovi business model basati sulla circolarità e sull’aumento del ciclo di vita dei prodotti.

Van Rysel è uno dei 4 expert brand di Decathlon insieme a Simond, Kiprun e Solognac.

Decathlon, inoltre, punta a diventare una delle organizzazioni più inclusive al mondo.
Nel 2023 l’executive team di Decathlon ha raggiunto la parità di genere per la prima volta nella sua storia e l’azienda ha assunto importanti impegni per il 2026, tra cui la misurazione della rappresentanza, dell’inclusione e dell’appartenenza, l’azione e la definizione di standard globali e le migliori prestazioni della categoria nel DE&I. 

Progettazione interna e intelligenza artificiale

Uno dei punti di forza di Decathlon è la progettazione interna della maggior parte dei prodotti. Oltre 850 ingegneri e 400 designer inventano, creano, progettano e provano nuovi materiali e prodotti. Il risultato è una serie di soluzioni sportive non solo interessanti per qualità/prezzo, ma anche evolute e sostenute da 900 brevetti.

L’organizzazione di Decathlon si ispira a questa cultura e comprende team di esperti come Booster Innovation – a supporto delle squadre locali, Sports Lab – dedicato allo studio degli sport e delle dinamiche del corpo umano, AddLab – un centro di prototipazione 3D e Advanced Design – che progetta gli sport e le esperienze del futuro.

La nuova visione, inevitabilmente, comprende anche la volontà di sfruttare al massimo la potenza digitale e gli algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza del cliente, specialmente nell’ambito dell’e-commerce e della gestione dei livelli di magazzino, ma anche nei punti vendita fisici. A partire dai prossimi mesi, più di 1.700 negozi in tutto il mondo saranno ristrutturati con un allestimento completamente nuovo, offrendo ai clienti una navigazione intuitiva, una maggiore visibilità dei prodotti, accattivanti display fisici e digitali e un’atmosfera esteticamente gradevole.

Decathlon sta inoltre aprendo la strada a nuovi modi per coinvolgere i clienti, inclusa la sua app per lo shopping 3D su Apple Vision Pro negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni: decathlon.it

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