Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ma finalmente abbiamo avuto modo di vedere da vicino la nuova Van Rysel RCR, cioè la versione top di gamma del marchio di casa Decathlon che arriverà tra poco sul mercato.

L’occasione è stata una presentazione dedicata ai media italiani che si è tenuta nello store di Modena, uno dei punti di riferimento Decathlon per il mondo bike in Italia.

Nuova Van Rysel RCR

Nuova Van Rysel RCR

La RCR è solo uno dei prodotti di alta gamma che Van Rysel ha svelato in modo più o meno ufficiale in questi mesi. Gli altri, esposti a Velofollies in Belgio, ve li avevamo mostrati in questo articolo. Alcuni sono già disponibili, altri arriveranno nel corso dell’anno.
Tutti fanno parte di un’evoluzione del marchio Van Rysel verso l’alto di gamma, già iniziato con la fornitura dell’abbigliamento del Team Cofidis.

L’obiettivo è ambizioso: entrare tra i 5 top brand del mondo del ciclismo nei prossimi anni, riuscendo a far convivere la qualità con prezzi altamente competitivi.
Le voci di corridoio, a tal proposito, parlano anche di una futura sponsorizzazione di un team professionistico, ma al momento non c’è nulla di certo.

Nuova Van Rysel RCR

Nuova Van Rysel RCR: i dettagli del telaio

La nuova Van Rysel RCR è un modello di alta gamma sviluppato per far convivere aerodinamica, rigidità e leggerezza. Insomma, una bici buona per ogni percorso, testata in galleria del vento e già usata da atleti di alto livello.
I test aerodinamici sono stati realizzati in collaborazione con l’azienda svizzera SwissSide, che con tutta probabilità fornirà anche le ruote per l’allestimento top di gamma.

Le tubazioni sono aerodinamiche, ma non estreme come sulla FCR. Il design è in linea con gli standard più recenti, dunque troviamo foderi del carro ribassati e distanti dalle coperture, passaggio cavi integrato, serraggio sella nascosto.

Il telaio sarà proposto in due differenti versioni: RCR Pro e RCR HM.
RCR Pro è quello realizzato con fibra di carbonio più pregiata, che permette di ottenere maggiore rigidità nei punti chiave senza sacrificare la leggerezza.
Il peso dichiarato della versione RCR Pro in taglia M è di 790 grammi verniciato.
Per la versione RCR HM il peso aumenta di pochissimo: 830 grammi, sempre verniciato.
La forcella ha un peso dichiarato di 380 grammi.

Nuova Van Rysel RCR

Nuova Van Rysel RCR

Nuova Van Rysel RCR

Nuova Van Rysel RCR

Il passaggio ruota massimo consente di montare gomme fino a 700×33. Le taglie sono 6, dalla XXS alla XL, con geometrie da competizione.
Qui sotto trovate la tabella nel dettaglio:

Allestimenti, prezzi e disponibilità

La Van Rysel RCR sarà disponibile in 4 allestimenti, di cui due Sram e due Shimano.
Tutti saranno equipaggiati di serie con misuratore di potenza e manubrio e attacco Deda (foto sotto). Il telaio RCR, così come tutti i telai in carbonio Van Rysel, è coperto da 5 anni di garanzia

Nuova Van Rysel RCR

I montaggi non sono ancora stati ufficializzati e potrebbero subire qualche variazione, ma dovrebbero essere i seguenti:

Telaio RCR HM con Sram Rival AXS: 4.200 euro.
Telaio RCR HM con Sram Force AXS e ruote Zipp 404 Firecrest: 4.800 euro.
Telaio RCR Pro con Shimano Ultegra Di2 12v e ruote Ultegra C36: 5.500 euro
Ancora incerta la versione top di gamma, che sarà l’ultima ad arrivare sul mercato. Il montaggio dovrebbe prevedere lo Shimano Dura Ace e ruote SwissSide, ovviamente con telaio RCR Pro. Il prezzo non è ancora stato comunicato.

La prima versione disponibile per l’acquisto sarà quella con Shimano Ultegra Di2 tra circa un mese. Per il 2023 i numeri saranno piuttosto limitati, mentre andranno a regime nel 2024.

Servizi e come acquistare

L’introduzione di modelli di alta gamma richiederà un’evoluzione anche in termini di officina, assistenza post vendita e qualità dei servizi offerti. I lavori sono in corso, ma ci è già stato anticipato che è previsto un investimento importate in questo senso, soprattutto in alcuni store specifici che diventeranno punti di riferimento per il mercato bike di alta gamma.

Per quanto riguarda l’acquisto, si può procedere in due modi.
Il primo è acquistare on-line e farsi spedire la bici a casa o nel negozio Decathlon più vicino.
Il secondo è ordinare direttamente in store, con tempi di consegna che una volta a regime dovrebbero essere di pochi giorni.

In alcuni negozi selezionati, definiti Pro, sarà anche possibile vedere le bici in esposizione, toccarle con mano e farsi consigliare prima di ordinarle nella taglia e nell’allestimento desiderato.

Per maggiori informazioni:
decathlon.it
vanryselcycling.com