Appuntamento domenica 11 giugno a Verona per la Granfondo Alé La Merckx: l’evento giunto alla 16ª edizione si prepara ad accogliere quasi 2.000 ciclisti da ogni parte del mondo.
Tante le novità per questa manifestazione 2023, che andiamo a descrivere di seguito.

Granfondo Alé La Merckx
Foto: Francesco Rachello / Tornanti.cc

Modifica al percorso lungo

Partenza ed arrivo saranno come da tradizione, ovvero con start in Piazza Bra (ore 7:45) sotto alla porta dell’orologio, e arrivo sulla salita delle Torricelle.
Modificato invece il percorso: il nuovo è oggi di 139 km totali con un dislivello di 3.240 m.
Rispetto a quello vecchio i ciclisti da Erbezzo dovranno deviare verso Bosco Chiesanuova, entreranno nel paese per un tratto che evita il centro, e si dirigeranno verso il passo del Branchetto.
Qui affronteranno una serie salite, discese e falsopiani, che portano ad un ultimo tratto a circa 2 km dalla cima, con una pendenza massima dell’11%.

Foto: Francesco Rachello / Tornanti.cc

Dopo il passo del Branchetto, Cima Coppi della Granfondo, ci si dirigerà verso Velo Veronese, si costeggerà Roverè Veronese, per poi trovarsi ad affrontare una nuova salita di 2 km in direzione Cerro Veronese. La discesa verso Romagnano è decisamente tecnica. In prossimità di Grezzana il percorso si ricollega a quello tradizionale: i ciclisti avranno ancora 10 km di fatica, fino all’ultimo strappo, quello delle Torricelle, dove è allestito l’arrivo della manifestazione.

Invariato il percorso medio, che resta di 85 km con 1.640 m di dislivello.

Foto: Francesco Rachello / Tornanti.cc

Nuova ubicazione per il villaggio

Un’altra novità riguarda il villaggio della Granfondo, tradizionalmente ubicato in via Pallone lungo le mura, ora verrà allestito nel salotto della città di Verona: piazza Bra, con vista sull’Arena.
Il villaggio sarà il cuore dell’evento con espositori, partner leader nel settore del ciclismo e tante attività dedicate ai ciclisti.

Nuova maglia

La maglia che sarà inserita all’interno del pacco gara è il modello Quick di Alé, che è title e main sponsor della Granfondo Alé La Merckx.

Un capo realizzato con filati riciclati, che si avvale di un innovativo trattamento chiamato Quick Dry Frame®. La sua particolare struttura ad esagoni forma un circuito d’aria che, canalizzando l’umidità in eccesso, asciuga velocemente, assicurando comfort a contatto con la pelle. Questo rende il capo traspirante e leggerissimo: pesa solo 115 grammi.

Per informazioni sulla Granfondo Alé La MerckX 2023: www.alelamerckx.com.