L’ultimo Giro d’Italia della sua carriera si è concluso nel migliore dei modi per Mark Cavendish.

Vittoria n. 162 in carriera, n. 54 nei Grandi Giri, n. 17 al Giro d’Italia. Il campione britannico è diventato anche il corridore più anziano a vincere una tappa al Giro (38 anni e 7 giorni), spodestando Paolo Tiralongo (37 anni e 10 mesi). Il tutto nella cornice indimenticabile dei Fori Imperiali.
Il resto della Corsa Rosa era stato avaro di soddisfazioni per Cav, ma un epilogo del genere è degno dei migliori film a lieto fine.

Foto Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2023

La vittoria nell’ultima tappa del Giro d’Italia 2023 ci dà anche l’occasione per analizzare più da vicino la Wilier Filante SLR usata da Cavendish in questa stagione all’Astana-Qazaqstan Team.

Il velocista britannico ha scelto di utilizzare praticamente sempre la Wilier Filante SLR, cioè la bici più rigida e aerodinamica dell’azienda italiana, che brilla soprattutto per il rapporto rigidità/leggerezza, poiché il telaio ha un peso dichiarato di 870 grammi. Parliamo di soli 90 grammi in più rispetto alla 0 SLR, cioè il modello più leggero.
La forcella pesa 360 grammi.

La Wilier Filante di Cavendish
Foto Chris Auld

Cavendish utilizza una taglia S. L’inglese è alto 175 cm, ma ha cavallo basso e busto lungo, tanto che anche su una S possiamo notare come sia contenuto il fuorisella.
Il reggisella è dritto e la sella è quasi completamente scarrellata in avanti, alla ricerca di una posizione di spinta molto sopra il movimento centrale, che aiuta anche a piegarsi meglio in avanti ed essere più aerodinamico.

Parte integrante del progetto è il cockpit in carbonio Filante Bar, più rigido e aerodinamico di quello della 0 SLR, ma dal peso di soli 365 grammi. Cavendish utilizza la combinazione con attacco lungo 130 mm e piega larga 40 cm.

La colorazione è la Astana 2023 Glossy, disponibile anche per l’acquisto da parte degli appassionati.

La Wilier Filante di Cavendish
Foto Chris Auld

Gruppo Shimano elettronico con gabbia personalizzata

Il gruppo è uno Shimano Dura Ace Di2 9200 a 12 velocità.
Le uniche particolarità riguardano il movimento centrale e la gabbia del cambio con pulegge maggiorate e con i fregi della bandiera britannica, entrambi firmati dall’americana SLF Motion.

Foto Chris Auld

Cavendish utilizza pedivelle da 170 mm e in genere pedala con una guarnitura con misuratore di potenza 54-40 e una cassetta posteriore 11-30. In onestà, però, non sappiamo se a Roma abbia usato proprio questi rapporti.

Come la maggior parte dei velocisti, il campione britannico ama i pulsanti cambio satellite, che permettono di cambiare anche nel bel mezzo di una volata. Nel caso specifico, sono posizionati sulla curva manubrio, proprio sotto le leve freno.

La Wilier Filante di Cavendish

La Wilier Filante di Cavendish
Foto Chris Auld

Ruote HED e gomme Vittoria

L’Astana-Qazaqstan Team è legata da diversi anni da un rapporto di collaborazione con Corima. Ad un certo punto di questa stagione, però, abbiamo visto Cavendish e altri corridori della squadra iniziare a montare ruote Hed.
Un’alternativa tecnica legata alla necessità di avere una ruota tubeless ad altissimo profilo, che Corima non ha in gamma. Avevamo approfondito l’argomento e le motivazioni della scelta in questo articolo.

Foto Chris Auld

La bici di Cav è infatti equipaggiata con ruote da 60 mm, più nello specifico le HED Vanquish RC6 Pro con uncino (non hookless).
Le ruote sono montate con i nuovi tubeless Vittoria Corsa Pro 700×28.

A completare l’allestimento ci sono nastro Prologo, sella Prologo Zero II (non corta e senza foro), borraccia e portaborraccia Tacx e pedali Look.

Foto Chris Auld

La Wilier Filante SLR di Cavendish: specifiche tecniche in sintesi

Telaio: Wilier Filante SLR mis. S
Gruppo: Shimano Dura Ace Di2 9200 con gabbia e movimento centrale SLF
Guarnitura: Dura Ace 9200-P 54-40, aste 170 mm, con misuratore di potenza
Pacco pignoni: Dura Ace 11-30
Pedali: Look Keo
Ruote: HED Vanquis RC6 Pro
Gomme: Vittoria Corsa Pro tubeless 700×28
Attacco e manubrio: Filante Bar 130×40
Sella: Prologo Zero II
Nastro: Prologo

Per maggiori informazioni: wilier.com/it

VIDEO – Wilier Filante SLR: la bici aero che ti esalta in salita