Non sono una novità assoluta: in questa stagione le abbiamo viste ai piedi di Nans Peters (AG2R Citroën Team) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny, foto sotto). Ora però le scarpe Van Rysel RCR sono disponibili per l’acquisto online sul sito decathlon.it con spedizione gratuita o ritiro in negozio. La disponibilità è aggiornata in tempo reale.

Foto: @de_lie_arnaud

Scarpe Van Rysel RCR

Le scarpe Van Rysel Road 900 che grazie a Peters hanno vinto una tappa al Giro d’Italia 2019 (foto sotto) ed al Tour de France 2020 non scompaiono dalla gamma, ma vanno ad arricchire un’offerta che scheda tecnica alla mano propone un rapporto qualità/prezzo ad oggi molto difficile da battere.

Foto: Massimo Paolone/ LaPresse

Sotto il muro dei 200 euro in attesa di un test…

In questo momento storico l’argomento prezzo è oggetto di dibattito tra addetti ai lavori ed appassionati e spesso viene associato alla “variabile Decathlon”…
Il colosso francese degli articoli sportivi dal 1 gennaio 2024 ritornerà ufficialmente nel ciclismo che conta rispolverando quel legame con il team AG2R che si era concluso nel 2007.

Oltre alle bici, ai caschi ed agli occhiali (QUI tutti i dettagli) gli atleti della compagine transalpina diretta da Vincent Lavenu avranno anche la possibilità di scegliere se utilizzare le scarpe Van Rysel RCR. Le caratteristiche sono di alto livello.

Da sinistra a destra: Dominique Serieys, Presidente della Federazione Ciclistica francese, Bruno Angles, General Manager of AG2R La Mondiale, Barbara Martin Coppola, CEO di Decathlon e Vincent Lavenu, Team Principal Decathlon-AG2R La Mondiale.

La tomaia in microfibra, 50% Poliuretano (PU) e 50% Polietilentereftalato (PET), disponibile in due colori (bianco ottico o nero), accoglie il sistema di chiusura a due rotelle habu® Fit System.
Habu è un marchio creato e gestito da BOA che ha l’obiettivo di assecondare le richieste dei marchi attivi nella produzione di calzature tecniche dedicate allo sport e non solo.
In sostanza le due rotelle hanno caratteristiche molto simili al sistema BOA Li2 al punto da riprendere i medesimi concetti per quanto riguarda chiusura e rilascio.

La calzata è più larga di 3 mm rispetto alla scarpa Van Rysel Road 900.
All’interno il rivestimento è in tessuto mesh 3D.

Scarpe Van Rysel RCR

La suola è in fibra di carbonio, indice di rigidità 12, il massimo per la scala Decathlon. Da precisare che ad oggi non esiste uno standard internazionale che definisce questo parametro.
Due le prese d’aria: la prima nella zona della punta, la seconda più ampia posizionata sulla porzione mediana.

Scarpe Van Rysel RCR

La zona posteriore prevede un guscio in poliuretano termoplastico: ancorato sulla parte esterna della suola la conchiglia risale ai lati del tallone per garantire una maggiore stabilità in fase di spinta e richiamo.

La scarpa non è leggerissima: 290 gr, mezzo paio, taglia 43. Una quota che però è sempre e comunque riconducibile ad un intervallo d’alta gamma.

Fino al 20 dicembre è possibile partecipare al concorso proposto da Van Rysel: in palio un paio di Van Rysel RCR. Qui sotto tutti i dettagli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VAN RYSEL (@van_rysel)

Scarpe Van Rysel RCR: quale futuro per la calzatura ciclo?

Il vero punto di svolta è il prezzo: 169,99 euro.
A questo si aggiunge la politica di reso “‘Soddisfatti o Soddisfatti” di Decathlon. Restituzione senza vincoli entro 30 giorni che diventano 365 se la vendita è registrata su un account Decathlon.

Siamo a circa 90-100 euro in meno rispetto alle calzature d’alta gamma di alcuni marchi che hanno scritto la storia della calzatura da ciclismo.

Come reagirà il mercato? Che ne pensate delle scarpe Van Rysel RCR? Ve le comprereste? Scriveteci, diteci la vostra: redazione@bicidastrada.it

Per maggiori informazioni: decathlon.it

QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Van Rysel.

Qui sotto tutti i dettagli della dotazione tecnica del team Decathlon-AG2R

Le bici Van Rysel nel World Tour. Ecco la grafica della RCR Pro della Decathlon-AG2R per il 2024