Come faccio a sapere la larghezza del canale interno delle ruote della mia bici?
E’ una domanda banale, ma che ci siamo sentiti rivolgere spesso, soprattutto da chi si è avvicinato da poco al mondo del ciclismo.

Altezza del profilo e larghezza del canale interno del cerchio influenzano in maniera decisiva le prestazioni di una ruota. Fino a qualche tempo fa si faceva attenzione quasi esclusivamente all’altezza del cerchio, mentre negli ultimi anni ci si è resi conto che la larghezza interna gioca un ruolo altrettanto importate. Anzi, per certi aspetti, anche più importante, visto che determina anche il tipo e la sezione dello pneumatico ottimale da montare. Se volete saperne di più vi invitiamo a leggere l’articolo qui sotto:

Sezione nominale e sezione reale di una gomma: ecco cosa c’è da sapere

Se individuare l’altezza del cerchio non è difficile, anche per un ciclista poco esperto, capire qual è la larghezza interna del canale non è altrettanto semplice, specie se parliamo di ruote di primo montaggio su cui non si trovano molti dettagli.

Se non riuscite a risalire a questa informazione tramite le schede tecniche che il produttore condivide on line, o tramite il vostro rivenditore, restano due possibilità.

larghezza canale ruote bici
Per la maggior parte delle ruote di alta gamma è possibile reperire informazioni on line o dal proprio rivenditore. Ma se così non fosse ci sono altre due opzioni

Cercare i dati stampigliati sul cerchio

I dati tecnici devono essere riportati in modo visibile sul cerchio. In genere sono sintetizzati su un piccolo adesivo collocato su uno dei lati del cerchio oppure vicino alla valvola.

Altre volte, come nel caso delle nuove Fulcrum Speed e Wind, possono essere realizzate al laser e diventare parte integrante della ruota (foto sotto).
In ogni caso, cercate bene, perché da qualche parte queste informazioni ci devono essere.

larghezza canale ruote bici

Le ruote da strada e gravel più recenti hanno canali interni compresi tra 17 e 25 mm.
Il numero che indica la larghezza del canale è compreso tra questi valori e, secondo gli standard ETRTO, è sempre abbinato al diametro della ruota, che per quelle da strada e gravel è di 622 mm.

Per comprendere meglio, vediamo un esempio pratico. Nell’immagine in alto il numero che ci interessa è 622×21: 622 mm è il diametro, 21 mm è la larghezza interna del canale.

Come vedete nella maggior parte dei casi sul cerchio troverete anche altre informazioni. Di particolare importanza sono quelle relative alla pressione massima di gonfiaggio e quelle sulla presenza o meno del dentino di ritenzione. Se trovate la sigla TSS (Tubeless Straight Side) significa che i cerchi sono hookless (senza dentino di ritenzione) e questo richiede alcune accortezze, soprattutto nella scelta della gomma e nella pressione di gonfiaggio.
Delle differenze tra le varie tipologie di cerchio abbiamo parlato qui sotto:

Quanti tipi di cerchio esistono? Cosa cambia tra hookless, mini hook e con uncino

Misurare la larghezza interna del cerchio con il calibro

Nella malaugurata ipotesi che sul cerchio non siano riportati i dati di cui abbiamo parlato qui sopra, per scoprire la larghezza interna non resta che misurarla con il calibro.

Non si tratta di un’operazione difficile, ma necessita di un po’ più di tempo poiché richiede lo smontaggio della gomma, che potrebbe risultare più complicato nel caso di uno pneumatico tubeless.

Se non volete smontare la gomma solo per misurare la larghezza del cerchio, il consiglio è di eseguire questa operazione al prossimo “cambio gomme”.

La misurazione va eseguita sulla parte più esterna della gola del cerchio, in corrispondenza del dentino di ritenzione (se presente) e non alla base. 

Se avete trovato interessante questo contenuto, QUI ci sono tutti i nostri consigli tecnici. In basso, invece, un articolo specifico sull’attuale tendenza ad allargare sempre di più i canali interni:

Ruote con canale largo e prestazioni della bici: cosa cambia davvero?