Aspettavamo da giorni notizie sulle condizioni di Sonny Colbrelli dopo l’arresto cardiaco subito circa due settimane fa e oggi il Team Bahrain Victorious ha finalmente diramato un comunicato ufficiale.
Colbrelli è stato dimesso dall’ospedale dopo aver subito un intervento chirurgico per l’impianto di un defibrillatore sottocutaneo (ICD), come già gli era stato prospettato dal Dott. Brugada in Spagna.
Il dispositivo salvaguarderà la sua salute in futuro in caso di aritmie gravi, ma difficilmente gli permetterà di tornare a correre.
Di seguito ecco la nota ufficiale diramata dal team.
N.C.

Colbrelli dimesso dall'ospedale
Foto @Sprintcycling @TeamBahrainVictorious

COMUNICATO UFFICIALE

Sonny Colbrelli torna oggi a casa dopo essere stato dimesso dalla Clinica di Cardiologia dell’Università di Padova, dove è stato ricoverato sabato 26 marzo.

L’atleta è stato sottoposto a valutazione clinica cardiovascolare coordinata dal Professor Domenico Corrado, Direttore dell’Unità di Cardiomiopatia Genetica e Cardiologia Sportiva dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova, centro di eccellenza italiano per la diagnosi e la cura delle malattie aritmogene del muscolo cardiaco, a seguito dell’arresto cardiaco subito al termine della prima tappa della Volta a Catalunya.

Sulla base dei risultati della valutazione clinica, in accordo con il personale medico del team, giovedì Sonny Colbrelli è stato sottoposto con successo a un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo (ICD).

Il professor Domenico Corrado ha dichiarato: “A Padova, l’atleta è stato sottoposto a una valutazione clinica, genetica e di imaging completa per identificare la causa dell’aritmia che ha portato all’arresto cardiaco e la terapia più appropriata. La decisione di impiantare un dispositivo salvavita è stata condivisa da Colbrelli che ha ricevuto un ICD sottocutaneo. Il dispositivo funziona per correggere il ritmo del cuore in casi estremi”.

Colbrelli proseguirà la riabilitazione a casa per garantire privacy e tranquillità a lui e alla sua famiglia.
Il Team Bahrain Victorious incoraggiano tutti a rispettare la privacy dell’atleta e gli augurano una pronta guarigione.