E’ stata appena presentata la nuova Cervélo Aspero, una Gravel bike ispirata alla bici da corsa, ma ottimizzata per l’uso in fuoristrada.
Cervélo, non a caso, parla di Gravel Race Bike.

Cervélo Aspero

L’obiettivo della nuova Cervélo Aspero è quello di soddisfare quella grossa fetta di utenti che amano il Gravel riding, il gusto della scoperta e dell’avventura, la possibilità di esplorare posti nuovi, ma che non per questo vuole sacrificare le performance della bici.
Insomma, a chi ha voglia di andare forte e di mettersi alla prova anche quando si esce dall’asfalto.

Una concezione nuova di Gravel Bike? Forse…
Ma che a nostro avviso potrebbe piacere molto, soprattuto a chi si avvicina al mondo Gravel provenendo da quello della bici da strada.




TELAIO
Il telaio e la forcella sono realizzati in fibra di carbonio, sfruttando l’esperienza pluriennale di Cervélo nel mondo delle competizioni su strada.
Il passaggio cavi è completamente interno ed è derivato da quello della R3.
Le forme dei tubi sono aerodinamiche e pensate per ottenere una rigidità torsionale simile a quella di una bici da strada dalle alte prestazioni, garantendo però un’ottima maneggevolezza e guidabilità in ogni situazione.
Sezioni e spessori sono stati progettati per ridurre il peso, senza però inficiare la robustezza e l’usabilità in fuoristrada, come testimonia la protezione applicata sulla parte bassa del tubo obliquo.

Cervélo Aspero

Cervélo Aspero

La Cervélo Aspero è disponible solo per freno a disco, con perni passanti 12×100 sull’anteriore e 12×142 sul posteriore.

Interessante è la possibilità di montare sullo stesso telaio sia ruote da 700 cc che da 650B.
Più nello specifico, la Aspero è progettata per ospitare gomme con sezioni anche superiori a 700x42mm o 650x49mm.
Questa opportunità, ovviamente, garantisce una grande versatilità e permette di utilizzare la Aspero su percorsi e con obiettivi molto diversi tra loro.

Cervélo Aspero

Cervélo Aspero

GEOMETRIE E TRAIL FORCELLA REGOLABILE
La Cervélo Aspero è disponible in 6 misure (48, 51, 54, 56, 58, 61) con geometrie ispirate alla bici da corsa.
Per certi versi, addirittura, l’impostazione pare più racing della serie C, cioè la versione Endurance del marchio canadese.
In taglia 56 il tubo orizzontale della Aspero è 57,4, contro i 56,5 della C3.
Lo stack è 58 cm, mentre il reach 39,7 cm.
Anche gli angoli sono simili a quelli di una bici Endurance da strada: in misura 56 l’angolo sterzo è 72°, mentre quello del piantone è 73°.

Uno degli aspetti distintivi della nuova Cervélo Aspero è costituito dalla possibilità di regolare l’offset della forcella, modificando così il Trail, attraverso degli inserti collocati nella sede del perno passante che possono essere utilizzati in due differenti posizioni.
Questo permette di modificare la guidabilità della bici in base allo stile del rider e alla tipologia di ruote e gomme utilizzate.

Cervélo Aspero

ALLESTIMENTI E PREZZI
In Italia sono disponibili gli allestimenti con Sram Apex 1x oppure Sram Force eTap AXS 1x con ruote DT Swiss GRC 1650 Disc, nei colori Olive/Dune e Burgundy/Orange.
Di seguito modelli e prezzi disponibili:

Cervélo Aspero
Cervélo Aspero Sram Apex 1 – colore Burgundy/Orange – 3.299 euro.
Cervélo Aspero Sram Apex 1 – colore Olive/Dune – 3.299 euro.
Cervélo Aspero Sram Force eTap AXS – colore Burgundy/Orange – 6.399 euro.
Cervélo Aspero Sram Force eTap AXS – colore Olive/Dune – 6.399 euro.

Per maggiori informazioni: focusitaliagroup.it

Qui invece tutti gli articoli legati al mondo Gravel pubblicati su BiciDaStrada.it