E’ stata appena presentata la nuova Bmc Alpenchallenge AMP Road, versione stradale della serie Alpenchallenge a pedalata assistita che il marchio svizzero ha presentato lo scorso anno, e di cui vi avevamo parlato in questi articoli.

Bmc Alpenchallenge AMP Road

Telaio e forcella sono in carbonio, ma rispetto ad altre e-Road Bike Bmc non ha optato per l’integrazione della batteria nel telaio.
Questa scelta, ovviamente, sacrifica la componente estetica, ma permette un migliore bilanciamento dei pesi e una maggiore autonomia.

Nella versione top di gamma, montata con comandi Shimano Ultegra Di2, cassetta e cambio Dura Ace Di2 e ruote in carbonio DT Swiss HEC 1400 SPLINE DB 47 specifiche per e-bike, il peso dichiarato è inferiore ai 15 chilogrammi.

Bmc Alpenchallenge AMP Road
Photo Credit schoenauer.co




TELAIO E FORCELLA
Il telaio e la forcella della Bmc Alpenchallenge AMP Road sono realizzati in carbonio premium.
Il peso del solo telaio è di 1.415 grammi.
Quello della forcella di 528 grammi.
Una specifica laminatura del carbonio ha consentito di ottimizzare il telaio per raggiungere elevati livelli di resistenza strutturale per una e-bike, senza sacrificare la reattività.

Bmc Alpenchallenge AMP Road
Photo Credit schoenauer.co

Il carro posteriore è caratterizzato dal sistema MTT (Micro Travel Technology), che permette 10 mm di escursione, migliorando il comfort quando si pedala seduti, ma anche la trazione in caso di fondi stradali sconnessi.
Ad accrescere ulteriormente il comfort c’è anche il reggisella “D-Shape” in carbonio, mutuato direttamente dai modelli da strada.

Telaio e forcella sono predisposti per un passaggio ruota fino a 40 mm, che rende la Alpenchallenge AMP Road una bici davvero versatile, utilizzabile anche in ambito Gravel.

Bmc Alpenchallenge AMP Road

MOTORE, BATTERIA E COMPONENTI
Il motore utilizzato è lo Shimano STEPS E-8000 250W con batteria da 504 Wh.
Il motore è integrato nel telaio e la scelta di utilizzare la batteria esterna in posizione centrale consente un baricentro basso e influisce solo in minima parte sulla maneggevolezza e sulla stabilità, che da Bmc ci dicono essere molto simile a quella di una bici tradizionale.

Bmc Alpenchallenge AMP Road

La corona anteriore è da 44 denti, mentre la cassetta posteriore Shimano Dura Ace è 11-30. Dura Ace sono anche cambio e catena.
La scelta di utilizzare comandi Ultegra Di2 è dettata dal fatto che questi, a differenza dei Dura Ace Di2, permettono l’integrazione con la Drive Unit: ciò significa, ad esempio, che tramite il comando sinistro si può agire sulle diverse modalità di assistenza.
Di questa novità Shimano abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo.

Photo Credit schoenauer.co

Bmc Alpenchallenge AMP Road

INTEGRAZIONE ICS
I modelli Alpenchallenge AMP Road LTD e ONE escono di serie con il sistema di attacco e manubrio semi-integrati ICS, già utilizzato su tutti i modelli da strada più pregiati di Bmc.
Il sistema ICS permette un passaggio completamente interno dei cavi, per una linea più pulita ed elegante, senza sacrificare funzionalità, facilità di intervento e possibilità di regolazione.
Bmc, infatti, mette a disposizione un’ampia serie di attacchi, con due diverse inclinazioni: nella versione da 0° sono disponibili le misure 55, 70, 80, 90 e 100 mm, mentre nella versione da -12° le misure vanno dalla 90 alla 130 mm.

Bmc Alpenchallenge AMP Road

MODELLI E PREZZI
Bmc propone tre differenti versioni della nuova Alpenchallenge AMP Road: la LTD, la ONE e la TWO.
Quest’ultima è più specificatamente pensata per un uso Gravel e, rispetto alle altre, monta un motore Shimano STEPS E-6100 250W e non è dotata del sistema ICS.

Di seguito foto e prezzi delle tre diverse versioni:

Bmc Alpenchallenge AMP Road
Alpenchallenge AMP Road LTD – 7.999 euro
Bmc Alpenchallenge AMP Road
Alpenchallenge AMP Road ONE – 6.999 euro
Bmc Alpenchallenge AMP Road
Alpenchallenge AMP Road TWO – 4.499 euro

Per maggiori informazioni: bmc-switzerland.com