La gomma da 28 mm di sezione è troppo stretta per ruote con canale interno da 25 mm? Secondo le nuove raccomandazioni ETRTO 2023 sembrerebbe di sì, anche se questo contraddice buona parte delle indicazioni fornite dai produttori di ruote e le stesse raccomandazioni ETRTO in vigore fino al 2022.

Fino a qualche mese fa, infatti, la sezione minima raccomandata (e più usata) su ruote con canale interno da 25 mm era la 700×28.
Con l’aggiornamento 2023, invece, per le ruote con canale interno da 25 mm ETRTO raccomanda l’utilizzo di una gomma di sezione minima 700×29. 

Canale largo e sezione minima della gomma

Le motivazioni di questo cambiamento non sono note, ma probabilmente riguardano sia la sicurezza che l’ottimizzazione della connessione ruota/pneumatico.

Tra l’altro la notizia di questo aggiornamento sta passando un po’ in sordina e questo contribuisce a creare confusione tra gli utilizzatori. Per questo motivo abbiamo cercato di approfondire come stanno le cose.

Canale largo e sezione minima della gomma

Cos’è l’ETRTO

ETRTO è l’acronimo di European Tire Rim Technical Organization.
In estrema sintesi, si tratta di un’organizzazione, con sede a Bruxelles, che si occupa di “allineare gli standard nazionali in modo da garantire l’intercambiabilità di pneumatici, cerchi e valvole” e “stabilire dimensioni ingegneristiche comuni, caratteristiche, pressioni e linee guida operative”.

Attenzione, l’ETRTO non si occupa solo di biciclette, ma di tutti i mezzi che hanno ruote e pneumatici, dalle auto agli aeromobili.

Canale largo e sezione minima della gomma

La condivisione di standard comuni e di regole a cui i produttori devono attenersi è fondamentale per garantire l’accoppiamento sicuro tra cerchio e gomme, non solo nel mondo del ciclismo. Il proliferare di standard diversi e non universalmente riconosciuti, infatti, sarebbe un grosso rischio soprattutto sotto il punto di vista della sicurezza.

L’ETRTO non è un’organizzazione “chiusa”, ma vi possono aderire liberamente tutti i produttori di cerchi, pneumatici e valvole con impianti di produzione in Europa. A tal proposito, QUI trovate gli attuali membri che fanno parte di ETRTO (se date un’occhiata riconoscerete molti marchi noti del settore bici, ma non solo).
Le raccomandazioni ETRTO sono il frutto di proposte votate a maggioranza da parte dei membri dell’organizzazione.

Le misure che spesso leggete su gomme e confezioni fanno riferimento proprio agli standard ETRTO

Canale largo e sezione della gomma: la posizione delle aziende

Torniamo al nocciolo della questione, ossia cerchi con canale largo e sezione minima della gomma.
Rispetto a qualche anno fa tutti i produttori stanno allargando le dimensioni (sia interne che esterne) dei propri cerchi. Il canale interno da 21 mm è ormai uno dei più diffusi, ma molti produttori sono già passati a 23 o 25 mm. Tra i più conosciuti ricordiamo Cadex, Enve, Reserve, Zipp e ora anche Syncros. Di cosa cambia davvero con l’uso di ruote con canale più largo abbiamo parlato nell’articolo qui sotto:

Ruote con canale largo e prestazioni della bici: cosa cambia davvero?

Osservando le specifiche riportate da questi produttori per le ruote con canale interno da 25 mm, per tutti la sezione minima raccomandata è 700×28. Per Enve è addirittura 700×27.
Raccomandazioni in linea con gli standard ETRTO 2022, ma che sono anche frutto di numerosi test interni eseguiti con gli pneumatici più diffusi sul mercato.

In particolare, di seguito riportiamo alcuni stralci della posizione ufficiale che ci è stata fornita da Zipp, uno dei brand che più di tutti sta investendo sulle ruote con canale largo:

“Come partecipanti alle riunioni sugli standard ETRTO, sapevamo che la tabella di compatibilità sarebbe cambiata. Comprendiamo gli aggiornamenti, ma contraddicono la nostra posizione.
Zipp ha testato, progettato e sviluppato diversi set di ruote collaudati professionalmente con larghezze interne di 23 e 25 mm. Sappiamo che negli ultimi anni sono stati usati abbastanza set di ruote montati con pneumatici 28c su cerchi da 25 mm per dimostrare che la combinazione è sicura e offre molti vantaggi in termini di prestazioni.

Canale largo e sezione minima della gomma

La nuova tabella di compatibilità rimuove le combinazioni sostenute da Zipp, ma la tabella attuale non verrà cancellata, si sposterà in una sezione delle norme ETRTO chiamata PSD (Previous Standard Data) a dimostrazione che tali combinazioni sono sicure e possono ancora essere utilizzate.


Zipp ha collaborato con molti dei principali produttori di pneumatici per biciclette che hanno accettato di mantenere la compatibilità per tali combinazioni. La responsabilità della ritenzione della gomma sul cerchio ricade sui produttori di pneumatici, per questo danno la priorità alla sicurezza e alle prestazioni ed è loro prerogativa dichiarare quali dimensioni di pneumatici possono essere utilizzate.

La tabella degli pneumatici compatibili con ruote Zipp viene regolarmente aggiornata con le ultime informazioni dai produttori di pneumatici non appena queste diventano disponibili.
Per la maggiore sicurezza possibile, invitiamo i ciclisti a consultare periodicamente la tabella di compatibilità”.

Canale largo e sezione minima della gomma

Dal lato dei produttori di pneumatici, la posizione di Schwalbe è piuttosto simile a quella di Zipp: “ETRTO ha cambiato lo standard dal 2022 al 2023 e questo sta generando un po’ di confusione. Questo cambiamento è in contrasto con molte ruote disponibili sul mercato ed è basato su una decisione a maggioranza dei membri dell’organizzazione.

Schwalbe segue le raccomandazioni ISO ed ETRTO, ma si prende anche la libertà di convalidare ed approvare nel proprio laboratorio le combinazioni cerchio/pneumatico che non sono coperte dallo standard.
I nostri test interni (es. la pressione di scoppio) superano gli standard ISO, raggiungendo un margine di sicurezza molto elevato. Quindi non ci sono vincoli per quanto riguarda la sicurezza per il consumatore.

Questo caso particolare è praticamente unico, perché la combinazione pneumatico da 28 mm/cerchio con canale da 25 mm era consentita ed è scomparsa un anno dopo.
Schwalbe non ha mai avuto problemi con la combinazione pneumatico da 28 mm su un cerchio con canale da 25 mm per questo, se il consumatore segue le raccomandazioni sulla pressione fornite dal produttore degli pneumatici e del costruttore delle ruote, non vediamo alcun motivo tecnico per non utilizzare questa combinazione”.

Un po’ diversa, invece, la posizione di Vittoria. Quasi tutti i Pro’ del Team Jumbo-Visma usano gomme 700×28 su ruote con canale interno da 25 mm.
Per il test delle ruote Reserve 40|44, però, l’azienda italiana ci ha inviato una coppia di Corsa Pro TLR da 30 mm.
In soldoni, anche se indirettamente, l’indicazione è quella di attenersi alle raccomandazioni ETRTO.

Come comportarsi

L’ETRTO definisce la direzione da seguire (anche se non vincolante). Una direzione a cui, prima o poi, i membri tendono ad allinearsi.

Per il momento l’aggiornamento delle raccomandazioni 2023 è passato sotto traccia, probabilmente per dare tempo ai vari brand di adeguarsi, ma la nostra impressione è che nel prossimo futuro si andrà verso il rispetto di queste raccomandazioni, dunque verso l’uso di pneumatici ancora più larghi.

Canale largo e sezione minima della gomma

Al momento i produttori di ruote sembrano avere una posizione più conservativa, che conferma le performance e l’affidabilità dell’accoppiamento canale da 25 mm/gomma da 28 mm. Una posizione forte dei test effettuati negli anni passati e di anni di utilizzo su strada, oltre che dei feedback dei Pro’.
UAE Team Emirates, Jumbo-Visma e Movistar Team, ad esempio, che utilizzano ruote con canale interno da 25 mm, stanno continuando a montare gomme tubeless da 28 mm. Anche se, in tutta onestà, al Giro d’Italia abbiamo visto qualche bici equipaggiata con gomme da 30 mm…

I produttori di gomme sono più prudenti e in parte già più allineati alle nuove raccomandazioni ETRTO. Anche perché la responsabilità della tenuta dello pneumatico sul cerchio ricade su di loro.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di verificare con attenzione (e con regolarità) le indicazioni di compatibilità fornite sia dai produttori di ruote che da quelli di gomme.
Il rispetto di queste indicazioni, e di quelle sulle pressioni di gonfiaggio, è fondamentale per la sicurezza, ma anche per l’ottimizzazione delle prestazioni.

Se avete sempre utilizzato con soddisfazione gomme 700×28 su ruote con canale da 25 mm e questo abbinamento risulta conforme alle specifiche riportate su ruote e (soprattutto) pneumatici, non c’è bisogno di precipitarsi a cambiarle.

Per il futuro, però, potrebbe essere utile mentalizzarsi su gomme da 29/30 mm, perché la direzione dovrebbe essere quella. Noi l’abbiamo usata per la prima volta nel test delle ruote Reserve 40|44 e onestamente il risultato ci ha sorpreso parecchio…

Viste le indicazioni ETRTO, poi, chissà che nel prossimo futuro altre aziende (oltre ad Enve) non si lancino nella produzione di gomme 700×29?
Stiamo alla finestra per vedere quali saranno gli sviluppi.
Voi nel frattempo prestate attenzione alle compatibilità dichiarate dai produttori…

Cerchi hookless e gomme tubeless. Occhio alla compatibilità…