Una formula originale, quella delle Bike Night Witoor, che negli anni ha attirato sempre più persone tra ciclisti praticanti e semplici appassionati che desiderano cimentarsi in un’avventura fuori dall’ordinario.

Per la nona edizione del 2023 sono previsti tre appuntamenti con un tracciato da percorrere tra mezzanotte e l’alba in compagnia di ciclisti di ogni tipo.
Si parte il 10 giugno con la tappa di Ferrara. Secondo appuntamento a Milano, con i ciclisti che sfileranno sotto il Duomo nella notte di sabato 24 giugno. Ultima tappa il 15 luglio a Udine.

Bike Night

Un modo diverso di stare in sella, che piace ai neofiti ma anche ai ciclisti più esperti.
Gruppi di amici, famiglie, ciclisti solitari, coppie: chiunque può partecipare a queste pedalate non competitive pensate per il piacere di vivere un’esperienza diversa in compagnia.

Per ogni pedalata saranno 100 i km da percorrere, scanditi da tre ristori. Infine, ad attendere i partecipanti all’arrivo, ci sarà anche la colazione finale, per salutare l’alba e celebrare l’impresa.

Bike Night

A disposizione dei partecipanti un servizio di navette che riaccompagneranno ciclisti e bici al punto di partenza. Obbligatori per gli iscritti luci, gilet catarifrangente e camera d’aria di scorta. Il servizio di assistenza medica e meccanica è garantito su tutto il percorso.

La Bike Night per l’Emilia Romagna aprirà la nuova edizione dell’iniziativa. Si partirà da Ferrara per pedalare fino al Mare Adriatico. Una parte del costo di iscrizione a questa serata verrà devoluta alla raccolta fondi della Protezione Civile in favore delle zone della regione colpite dall’alluvione.

La pedalata in partenza da Milano seguirà il Naviglio Grande fino al Lago Maggiore per terminare in località Arona.
L’idea è sempre quella di allontanarsi dalle zone urbanizzate per immergersi nella natura, mare, lago o montagna che sia.

Protagonista dell’ultima pedalata di sabato 15 luglio sarà il paesaggio dell’Alpe Adria con il tracciato più impegnativo ma spettacolare che condurrà i partecipanti da Udine ad Ugovizza.
Il dislivello complessivo su questo tracciato sarà di  1.000 metri, mentre è praticamente nullo sul tracciato emiliano-romagnolo e si ferma a 300 metri nella tappa milanese.

Bike Night

Se 100 km possono rappresentare una distanza impegnativa per chi non è molto allenato, lo spirito della manifestazione saprà dare la giusta motivazione ai partecipanti.
La condivisione è un aspetto cruciale in pedalate, in cui si respira un’aria di festa che rende più lieve la fatica.

Per Simone Dovigo, presidente di Witoor, la bici è uno strumento democratico e sociale. La Bike Night è servita ad accendere la passione per il cicloturismo in persone che non avevano mai percorso 100 km prima ed è servita a valorizzare tanti territori”.

Bike Night

Un dato curioso: tra gli iscritti alle Bike Night fino ad oggi si conta un 25% in più di donne rispetto alla media degli eventi ciclistici.

Segno che si tratta di un’iniziativa capace di intercettare un bisogno non strettamente sportivo ma più legato ad aspetti di benessere e socialità che le donne sembrano apprezzare a volte più dell’aspetto puramente sportivo.

Calendario Bike Night 2023

Emilia Romagna (Ferrara-Lido di Volano): sabato 10 giugno
Milano-Lago Maggiore (Milano-Arona): sabato 24 giugno
Alpe Adria (Udine-Ugovizza): sabato 15 luglio

Le iscrizioni si effettuano online sul sito dell’iniziativa o in loco il giorno stesso.
L’iscrizione ha un costo di 37 euro online e 50 euro il giorno stesso ed è limitata ad un numero massimo di 1.500 partecipanti per evento.
Nel costo di iscrizione sono inclusi trasporto bagagli e servizio navetta, ristori e colazione, gadget e assistenza medica e meccanica.

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli eventi cliccate QUI

Orbea Pachamama: l’ultimo episodio dedicato alle “Bikepacking Buds”