Per l’ultimo episodio della serie, Orbea Pachamama punta l’obiettivo su un gruppo di cicliste britanniche che hanno dato vita al progetto “Bikepacking Buds”.

“Bikepacking Buds” si può definire come una comunità inclusiva con l’obiettivo di creare connessioni fra i ciclisti e spingerli a condividere le proprie avventure.

Si tratta di un collettivo con sede nel Regno Unito guidato da donne. Oltre ad organizzare regolarmente uscite in bici, “Bikepacking Buds” ha un podcast quindicinale e un proprio blog.

Su questi canali il gruppo condivide i racconti delle uscite e risponde ai dubbi e alle domande di chi vuole avvicinarsi al bikepacking. Cura inoltre un proprio merchandising.

Nato da appena un anno, il gruppo ha organizzato numerose iniziative in collaborazione con i gruppi ciclistici locali o semplicemente coinvolgendo le persone che pedalano nella stessa zona.

L’intento di questi eventi è quello di avvicinare le persone al bikepacking e di farle incontrare qualunque sia il loro livello di preparazione.

Uno degli aspetti che emerge dal video è quello di far sentire le persone sicure e accolte all’interno di un contesto dove ciascuno si mette a disposizione degli altri.

Il progetto Orbea Pachamama si conclude dunque con un viaggio alla scoperta di questo gruppo, nato da un episodio curioso che ha visto protagonista anche la Orbea Terra M20ai.

Oggi a portarlo avanti sono le protagoniste del video, Cat, Tizi, Saoirse, Liv, insieme alle donne e agli uomini che a loro si sono unite.

L’idea che sta alla base del gruppo è che il ciclismo possa contribuire ad abbattere le barriere fra le persone e a favorire l’incontro e la condivisione.

Lo stesso spirito che ha animato il progetto Orbea Pachamama che per la sua conclusione decide di raccontarne la storia.

Il video è online sul sito Orbea Pachamama.

Ricordiamo che registrandosi sul sito Orbea è possibile partecipare all’estrazione di un pacchetto di accessori per la bici Restrap.

QUI trovate tutti i dettagli sull’Orbea Terra che vedete in azione nel video.

QUI invece tutti i precedenti episodi del progetto Orbea Pachamama.

TEST – Orbea Terra H30: per chi si avvicina al gravel, ma non solo…