Nonostante la lunghissima tradizione nel settore – l’azienda di Digione l’anno scorso ha celebrato i suoi 75 anni di attività – Lapierre si è affacciata solo negli ultimi anni sul mondo gravel con il modello di esordio Crosshill.

Anche quest’anno la gamma gravel Lapierre vede al centro proprio la Crosshill, leggermente rivisitata nelle geometrie rispetto al primo modello e declinato oggi in quattro differenti versioni.

Pensata per chi apprezza il gravel inteso come avventura e divertimento, la Crosshill è una bici facile e immediata. Concepita per il piacere della guida e della scoperta piuttosto che per la competizione, rappresenta appieno lo spirito gravel Lapierre.
Alla Crosshill, da pochi mesi, si è aggiunta la Pulsium Allroad con telaio in fibra, destinata però al gravel leggero.

Lapierre Crosshill: caratteristiche principali

Realizzata in lega d’alluminio Suprême 5, monta una forcella in carbonio con passaggio dei cavi interno, freni a disco e ruote da 700 cc.

Ogni versione viene realizzata in una sola tonalità. Nonostante questo “limite”, le colorazioni sono tutte particolari e decisamente intonate ad un’estetica gravel.

Carro posteriore corto e posizione dell’anteriore rialzata ne fanno un giusto compromesso tra agilità e comfort, ideale per le esplorazioni in bici.
La Crosshill nasce infatti con una vocazione da bikepacking.

Tutte le bici sono disponibili nelle taglie dalla XS alla XL.

gravel Lapierre

Grazie ai numerosi punti di fissaggio e all’ampio spazio offerto dal telaio sarà facile completarla di borse e accessori da viaggio. Il tubo dello sterzo conico e il movimento centrale filettato dovrebbero garantire robustezza e affidabilità.

La Lapierre Crosshill è disponibile in tre diversi allestimenti tradizionali a cui si aggiunge la versione elettrica.
Vediamo quali sono nello specifico le differenze tra i differenti modelli, tutti proposti a prezzi interessanti.

gravel Lapierre

Crosshill 2.0

La versione base della Crosshill monta un cambio Shimano Sora a 9 velocità.

Ruote e copertoni sono gli stessi che ritroviamo su tutti gli altri modelli: Mavic XC 621 tubeless ready e gomme WTB da 37 mm per il massimo comfort su tutti i terreni.

Il prezzo di 1.299 euro ne fa un mezzo molto interessante per chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza spendere cifre esagerate, ma senza nemmeno sacrificare l’affidabilità.
Il peso dichiarato è di 11,2 kg.

gravel Lapierre

Crosshill 3.0

Già dotata di parafanghi e portapacchi posteriore, questa versione è pronta per un uso quotidiano in perfetto stile commuter, anche su terreno misto.
Monta uno Shimano Tiagra 11/34, mentre la guarnitura è sempre una doppia supercompatta 46/30 come nella versione base.

Prezzo: 1.799 euro

gravel Lapierre

gravel Lapierre

Crosshill 5.0

La versione più evoluta della Crosshill è allestita con gruppo Shimano GRX a 11 velocità. Viene fornita con nastro e valvole per tubeless.

Un dettaglio simpatico di questo modello è la presenza dell’apribottiglie integrato sulla leva di fissaggio dello sgancio rapido, in linea con la vocazione rilassata e “fun” di questo modello. Da notare, inoltre, anche la presenza del reggisella telescopico di serie.

Anche in questo caso il prezzo è interessante in relazione al montaggio: 2.299 euro

gravel Lapierre

e-Crosshill 5.2

La e-Crosshill 5.2 e una gravel elettrica che lo stesso allestimento e la stessa colorazione dorata della versione 5.0. E’ dotata di un motore integrato nel mozzo che lascia invariato il telaio rispetto alle altre versioni.

Sfrutta il sistema Ebikemotion X35+ a tre livelli di assistenza, con motore da 250 Watt.
Garantisce un’erogazione fluida ed efficiente ed offre la possibilità di estendere la durata dell’assistenza grazie ad una batteria esterna aggiuntiva rispetto a quella integrata nel tubo obliquo da 250Wh.

Il sistema Ebikemotion può essere personalizzato tramite un’app disponibile per iOS e Android.
Dallo schermo del telefono, inoltre, l’app consente di avere sempre sott’occhio tracciato, velocità, distanza percorsa, pendenza, ma anche modalità di assistenza, potenza erogata dal motore e durata residua della batteria.

Il peso complessivo della bici è di 14,8 kg.

Prezzo: 3.499 euro

Lapierre Pulsium Allroad

Va in qualche modo a completare l’offerta gravel di Lapierre anche l’ultima evoluzione della bici endurance Lapierre Pulsium, la versione Allroad nei due allestimenti presentati ad aprile.

Ideale per il gravel leggero ed i fondi misti, la Pulsium Allroad garantisce un bel compromesso tra prestazioni e guidabilità grazie alla costruzione in carbonio UD L con fibre HR con particolare attenzione alla robustezza.

Pulsium Allroad 5.0

Il disegno pulito ed elegante della Pulsium è accentuato dal passaggio cavi interno che garantisce spazio sul manubrio per accessori come luci, ciclocomputer o una piccola borsa.

Il manubrio in alluminio con flare di 16 gradi (l’inclinazione laterale della piega tipica dei mabubri gravel) ha la parte superiore piatta per rendere più comodo l’appoggio nelle lunghe percorrenze.

Monta uno Shimano GRX 600 con guarnitura 46×30 e cassetta posteriore 11-34. Le ruote sono le WTB ST 123 con cerchi larghi, compatibili tubeless. Di serie è proposta con pneumatici semi-slick WTB Expanse da 32 mm ed è compatibile con pneumatici fino a 35.

E’ una bici senza tanti fronzoli, ma che può rappresentare un’ottima soluzione per chi vuole alternare asfalto e strade sterrate, senza avventurarsi nell’off-road più estremo. Il prezzo è interessante in relazione al montaggio: 2.899 euro

Pulsium SAT Allroad 6.0

Rispetto alla 5.0, la Allroad 6.0 vanta il sistema SAT (Shock Absorbtion System) per aumentare il comfort in sella.

In pratica si tratta di un elastomero inserito nella zona di innesto tra carro posteriore e tubo orizzontale che contribuisce ad assorbire le vibrazioni. Una soluzione che, unita all’impostazione in sella non troppo estrema, dovrebbe garantire un buon comfort anche dopo diverse ore.

Anche per queste due versioni della Pulsium Lapierre offre una sola colorazione che è quella che vedete in foto.
Il montaggio prevede un gruppo Shimano GRX a 11 velocità e le ruote DT Swiss 1800 Spline con canale interno da 22 mm.

Prezzo: 3.799 euro

Per localizzare quello più vicino a voi e per maggiori informazioni lapierrebikes.com.

Se volete saperne qualcosa in più sul sistema SAT, vi rinviamo al nostro test della versione road:

TEST – Lapierre Pulsium SAT 6.0 AXS: pensata per il piacere di pedalare